Vai al contenuto

acherusa

Utente
  • Numero contenuti

    281
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni vinti

    1

Tutti i contenuti di acherusa

  1. acherusa

    Beretta Mazzotta Agenzia Editoriale

    Ho chiesto un editing su un romanzo cui tenevo molto. Mettiamola così: era una prova del nove, un bisogno di sicurezza, un paracadute su un testo sofferto, ma che non necessitava di grandi interventi. Il costo è stato di 600 euro. L'editing lo ha curato la sua collaboratrice. Mi era stato proposto di ricevere porzioni di testo, ho preferito vedere gli interventi solo una volta finito del tutto. Le parti sottolineate appartenevano quasi tutte a "frasi fatte" da eliminare o sostituire.
  2. acherusa

    eLove Talent [01/05/2019]

    Ciao a tutti, riprendo questo topic per dire che il mio romanzo, sotto pseudonimo, ha vinto la categoria "Passion" di questa seconda edizione. Ho firmato il contratto con HarperCollins e ho lavorato con il loro team -e un editor di tutto rispetto- per migliorare il testo che sarà pubblicato in digitale nella collana eLit il 14 gennaio. È stata un'esperienza fantastica.
  3. acherusa

    Newton Compton Editori

    Delos avrebbe potuto opporsi, come sei riuscito a convincerli restando in buoni rapporti?
  4. acherusa

    Dark Zone

    Segnalo che qualcuno si sta prendendo la briga di inserire una valutazione negativa sia ai miei messaggi sia quelli di altri che riportano esperienze dirette con questa CE. Dal momento che, appunto, sono post di esperienze dirette sull'operatore, non di piaggeria o promozione, la cosa mi appare quanto meno strana, per non dire scorretta.
  5. acherusa

    Perroni&morli

    Perroni si è ucciso stamattina, a Taormina.
  6. acherusa

    Dark Zone

    Sì, i titoli sono presenti anche lì.
  7. acherusa

    Dark Zone

    Aggiorno anch'io il topic. Il 9 maggio al Salone del libro di Torino, presso il padiglione 2 stand G112-H113, ci sarà il lancio del mio secondo romanzo, nella collana di narrativa. Sarò presente allo stand giovedì 9 dalle 14.30 alle 18.30; venerdì 10 dalle 10.30 alle 14.30 e sabato 11 dalle 10.30 alle 11.30: se qualcuno del forum fosse in giro e volesse fermarsi, mi piacerebbe conoscerlo. Per quanto riguarda l'esperienza, non faccio parte di alcun gruppo Messenger (!), ma il lavoro di pre-produzione è stato buono; l'editor era molto preparato e a me di una qualsiasi CE con cui collaboro interessa soprattutto che il lavoro attorno al testo sia ottimale. Per la cover, mi è stato chiesto un concept che poi è stato affidato al grafico che l'avrebbe realizzata; la Dark Zone si appoggia ad alcuni grafici/illustratori molto bravi, non si può scegliere con chi lavorare, credo che in base alla natura del testo venga affidato al professionista più vicino al genere. Per quanto riguarda promozione/distribuzione vi farò sapere appena avrò la percezione dell'operato.
  8. acherusa

    Fai viaggiare la tua storia [31/03/2019]

    Un mio contatto ha ricevuto la famosa telefonata da parte degli organizzatori di questo concorso diversi giorni fa. Credo che tutti i finalisti a questo punto siano stati contattati. Tuttavia, possono sempre esserci dei ripescaggi in caso di rinuncia.
  9. acherusa

    Dark Zone

    Ho appena finito l'editing del mio secondo romanzo che uscirà con la Dark Zone in occasione del Salone del libro di Torino e posso assicurarvi che c'è stata una professionalità e una cura sul testo non inferiore a realtà più note.
  10. acherusa

    Premio DeA Planeta [28/02/19]

    @butch Il DeaPlaneta è alla prima edizione. Quei numeri non possono quindi riferirsi a questo concorso.
  11. acherusa

    Hope Edizioni

    Cambiale, Michela. Ci sono delle linee guida da rispettare.
  12. Ciao a tutti. Apro questo post perché mi è capitato di vedere una tendenza tra diversi autori che, dopo essere riusciti a strappare una rappresentanza con un'agenzia letteraria, sono ignorati dal loro stesso agente. Non si tratta di essere pressanti e insicuri, di volere che in maniera infantile lui/lei diventi il tuo migliore amico, ma di non ricevere risposte a mail per avere informazioni su come stia andando il progetto. Io sono una di questi autori. Non sono qui per parlare male, o bene, dell'agenzia che mi rappresenta (o,meglio,che dovrebbe farlo), ma cercare di capire il perché di un silenzio da parte di un addetto ai lavori che, se andasse in porto la pubblicazione del romanzo, avrebbe una percentuale. Non sono in cerca di un paf paf sulle spalle, ma anche il mio amministratore condominiale mi manda una mail al mese per informarmi sul lavoro che fa per l'immobile, perché si tratta di un professionista incaricato... Dove sbaglio? Perché capita? Qualcuno con più esperienza può aprirmi gli occhi di questo comportamento che, ho notato, non è solo un caso isolato?
  13. acherusa

    Premio DeA Planeta [28/02/19]

    È nel regolamento: vogliono un testo inedito, mai pubblicato prima neanche in maniera parziale, e che non partecipi ad altri concorsi aperti.
  14. acherusa

    Ugo Mursia Editore

    @Artemisia Winter Ciao, ho aggiornato anche quel topic, dove ho spiegato tutto.
  15. acherusa

    Il (tuo) agente che non (ti) risponde (quasi) mai

    Aggiorno questo topic che avevo aperto in un momento di profondo sconforto: ero entrata in una grossa agenzia, l'agenzia che era nei miei desiderata, ed ero stata parcheggiata e ignorata. Non mi si è dato nemmeno la gentilezza che si riserva in un normalissimo rapporto di lavoro perché, guardatela da tutti gli aspetti che volete, quello è. Un autore rappresentato non è un miracolato. Un autore rappresentato deve lavorare in sinergia con il proprio agente che deve metterlo al corrente non di tutte le strategie, ma di quello che accade al testo sì: invio, risposte, dinieghi, secondi tentativi. Ho lasciato l'agenzia, con un mal di cuore e mal di pancia che non potete immaginare. Due dei tre testi scritti durante i due anni in agenzia sono arrivi in finale in due concorsi: al torneo ioscrittore 2017 e al "Mursia romanzo italiano" sempre 2017. Il primo è stato acquistato dalla Dark Zone: il lancio sarà alla Fiera del libro di Torino 2019; il terzo che era un testo di narrativa sentimentale (non romance) è stato acquisito dalla Triskell edizioni. Case editrici piccole, ma dinamiche, che avevano creduto in questi romanzi in un momento nero. Nero. E, poi, la comunicazione che ti sorprende e sconvolge: il secondo romanzo, pur non vincendo il concorso di Mursia, è stato acquisito ugualmente dalla casa editrice. In più, non uscirà nella collana "Mursia- leggi RTL" come i vincitori e l'altro finalista, bensì in quella classica della casa editrice: "Romanzi Mursia". Esordirò con Mursia, tra un mese. Ho pensato. Mi sono rammaricata, messa in discussione, ho cercato i miei sbagli anche nel comportamento poco professionale di altri, ho seguito il mio istinto quando altri mi dicevano di stringere i denti e abbassare la testa. L' essere aspiranti scrittori o esordienti o emergenti non vuol dire essere considerati meno di carta straccia, la professionalità è un rapporto biunivoco. Non lo so come andranno le cose, non ne ho la più pallida idea, però sono contenta di tutte le decisioni prese. In bocca al lupo a tutti (e viva il lupo, sempre).
  16. acherusa

    Ugo Mursia Editore

    Ora posso dire che esordirò con questa casa editrice. Confermo quanto detto nei messaggi precedenti. A volte, @Mirtillasmile, @Lore, si deve leggere tra le righe. A questa casa editrice si arriva tramite agenzia o con il concorso che loro, insieme a RTL, bandiscono.
  17. acherusa

    Premio DeA Planeta [28/02/19]

    Questo concorso vuole un testo in esclusiva, se deciderai di partecipare non potrai presentarlo ad altri premi.
  18. acherusa

    Darcy edizioni

    @Darcy Edizioni Salve, accettate manoscritti pubblicati in self su Amazon o i testi devono essere completamente inediti?
  19. acherusa

    Triskell Edizioni

    Rispondono sempre, anche in caso di esito negativo. Probabilmente dovendo leggere due testi, per te, i tre mesi non valgono. Si prenderanno un po' più di tempo.
  20. acherusa

    Triskell Edizioni

    Sì, i testi accettati sono pubblicati previo editing, a cura della CE. Per mia esperienza: risposto entro i tre mesi dichiarati. I responsi per romanzi non MM vanno più spediti.
  21. acherusa

    Neri Pozza [15/05/19]

    Il catalogo Neri Pozza è prevalentemente da mainstream, romanzi storici e noir del sud-est asiatico.
  22. acherusa

    Dark Zone

    Non so, forse le criticità rilevate erano simili. La scheda che ho ricevuto io era piuttosto approfondita, sia nei punti di forza sia nelle criticità. Era indubbio che il testo fosse stato letto e commentato.
  23. acherusa

    Triskell Edizioni

    Devi aspettare l'esito del primo, primo di proporre un secondo testo in valutazione.
  24. acherusa

    Triskell Edizioni

    Fonti? La Triskell ha i diritti di traduzione della Harrison, eccetto i primi libri pubblicati da Fanucci.
×