Vai al contenuto

Adiaphora Edizioni

Editore
  • Numero contenuti

    25
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

19 Piacevole

1 Seguace

Su Adiaphora Edizioni

  • Rank
    Sognatore

Contatti & Social

Informazioni Profilo

  • Genere
    Non lo dice
  • Provenienza
    Veneto

Visite recenti

1.499 visite nel profilo
  1. Adiaphora Edizioni

    Adiaphora Edizioni

    Buongiorno, Paolo Rossi. Le nostre pubblicazioni sono disponibili sia in formato eBook che cartaceo. Le uniche eccezioni sono state fatte per i racconti extra della saga "Cherry Fox" di Eleonora Pescarolo (tiratura cartacea limitata a 50 copie, ma sempre disponibile in eBook nel nostro shop) e "Un anno con Emma" di Giovanna Gazzi di cui non è presente l'eBook in quanto non ci sembrava un formato adatto per la tipologia di libro (silent book illustrato per la prescolastica). Abbiamo avuto qualche fraintendimento, al momento già risolto, soltanto con i volumi multilingua ("Il Grande Dio Pan" di Arthur Machen e, di prossima uscita, "Amori defunti" di Lafcadio Hearn) per quanto riguardava gli eBook. Al momento siamo pienamente operativi, stiamo preparando tutto il materiale per la nuova stagione "letteraria" che ripartirà a settembre e, come sempre, siamo alla ricerca di nuovi autori e nuove storie. Per qualsiasi altro dubbio, restiamo a disposizione.
  2. Adiaphora Edizioni

    Adiaphora Edizioni

    Buongiorno utenti del forum Writer's Dream, volevamo comunicare che come spiegato da @taxidriver da inizio 2018 la casa editrice non ha più un distributore nazionale cartaceo (prima avevamo un contratto con LibroCo), mentre per quanto riguarda gli eBook continuiamo a essere distribuiti su tutti gli store da StreetLib. Nonostante la mancanza di distributore, per fortuna continuiamo a essere ordinabili in quasi tutte le librerie indipendenti e in mote di catena in quanto i nostri volumi sono presenti nel magazzino di Centro Libri, assieme a Fastbook uno dei principali grossisti librari nazionali. Lo stesso Amazon, lo store online su cui registriamo il maggior numero di vendite cartacee, si rifornisce direttamente dalla nostra casa editrice senza mediazione di un distributore (per cui i nostri titoli sono presenti sullo store e ordinabili anche in "Prime"). Un caro saluto a tutti, se avete dubbi o desiderate dei chiarimenti siamo sempre disponibili.
  3. Adiaphora Edizioni

    Adiaphora Edizioni

    Salve @Ngannafoddi, per il momento gli accordi garantiscono soltanto che le due agenzie indicate si impegneranno nei rispettivi paesi a proporre i nostri titoli a case editrici locali potenzialmente interessate ad acquisirne i diritti di traduzione. È un grande passo in avanti per noi, non è per nulla facile per i piccoli editori italiani riuscire a essere rappresentati all'estero, tanto più da agenzie rinomate come queste. Vi terremo aggiornati su ulteriori novità.
  4. Adiaphora Edizioni

    Adiaphora Edizioni

    Comunichiamo agli utenti del forum che Adiaphora Edizioni ha da poco siglato accordi con due importanti agenzie letterarie straniere. L’agenzia letteraria Silkroad Publishers Agency – nota per rappresentare in Thailandia anche la casa editrice Edizioni EL e il suo marchio Einaudi Ragazzi – rappresenterà in esclusiva per il mercato thailandese i titoli del nostro catalogo, mentre l'agenzia Kalem Literary Agency – che già rappresenta nel proprio paese case editrici prestigiose come Sellerio, Marcos y Marcos e i gruppi editoriali Mondadori e Mauri Spagnol – rappresenterà i titoli non in esclusiva per il mercato turco. Seguite le news sulla pagina ufficiale di Adiaphora Edizioni per restare sempre aggiornati sulle nuove uscite e sulle trattative in corso con le agenzie letterarie degli altri paesi.
  5. «Ma c'è una cosa che quei file non dicono: nessuno può minacciarmi o tenermi in scacco a bordo della mia nave e vivere abbastanza a lungo per raccontarlo.» La Caccia alla Volpe è di nuovo aperta. Dopo tre anni di apparente quiete e inosservato contrabbando, Ireen Devar fugge a bordo della Ruvak assieme al copilota Korrar Tammon, nel disperato tentativo di proteggere ciò che in mani nemiche potrebbe far risorgere la tirannia nella Galassia. La Sirena di Jannar. Il cristallo alieno da sempre al centro di miti e complotti. Il passato, però, non dà loro tregua. Un tormentato passato di schiavitù e soprusi, di perdite e addii. Un passato da cui risorge la figura della Cacciatrice di Schiavi Calhar Redna, sadica e inarrestabile, e l'incubo dell'esplosione che ha dilaniato corpo e anima dell'astronave Ruvak. Un passato di tradimenti, come quello architettato da Nardim, un tempo amico e ora spietato omicida votato al folle Culto di Gaanar. La ragione di ogni cosa sembra risiedere nel DNA di una creatura ambigua, aliena e incredibilmente potente: un'adolescente di nome Nouv'al. La Caccia alla Volpe è aperta e Ireen Devar dovrà tornare a combattere.
  6. Adiaphora Edizioni

    Adiaphora Edizioni

    Buongiorno. Le rispondiamo direttamente noi, se non è un problema. "Misfatti" è stato un progetto sperimentale del marchio editoriale che, purtroppo o per fortuna, ha avuto vita breve. Un tentativo di creare un collettivo vantaggioso soprattutto per gli autori, a cui però nessuno dei contatti già acquisiti non ha voluto partecipare. Per questo la pubblicazione di lancio - immaginiamo lei si riferisca a "Fragole a novembre", di cui ora abbiamo reso disponibile anche il formato cartaceo al piccolo prezzo di € 5,00 sul nostro e-commerce - è confluita direttamente nel catalogo di Adiaphora Edizioni. Speriamo di esserle stati d'aiuto per chiarire questa sfortunata avventura. Nel caso le faccia piacere tornare in contatto con noi, si rivolga senza problemi ai contatti ufficiali in apertura alla discussione. Approfittiamo del post per comunicarvi che è ufficialmente disponibile il cofanetto della nostra ultima pubblicazione *editato dallo Staff*, che comprende un volume narrativo e un volumetto fotografico. Abbiamo impreziosito le prime 50 copie con un bellissimo gadget e ne sono rimaste ormai solo una decina! Seguiteci su Facebook, Instagram e/o Twitter per altre promozioni, novità e anteprime sui prossimi titoli, ma, soprattutto, continuate a mandarci i vostri manoscritti! A presto!
  7. Adiaphora Edizioni

    Adiaphora Edizioni

    Buongiorno a tutti! Ci dispiace disturbare ancora lo Staff @Niko, ma dobbiamo comunicare, con nostro grande entusiasmo, che siamo riusciti a riottenere il nostro vecchio indirizzo www.adiaphora.it grazie a un'offerta vantaggiosa. L'email principale e quella per i manoscritti tornano a essere info@adiaphora.it e manoscritti@adiaphora.it. I manoscritti inviati fino a questo momento e nelle prossime settimane all'indirizzo email adiaphoraedizioni@gmail.com verranno valutati normalmente. Da Ferragosto in poi considereremo solo le proposte inviate alla nuova email. Le condizioni per la valutazione di manoscritti rimangono, comunque, le stesse.
  8. Adiaphora Edizioni

    Il giorno in cui mi capitò di morire

    Tutte le strade portano a Roma. Proprio come le vite di ogni essere vivente portano a un'unica e definitiva destinazione. Con un inevitabile arrivo, non rimane che percorrere la propria strada, e magari cercare di allungare il tragitto di qualche passo. Ma poi accade, a nove anni, di morire. Tutto sommato, però, i postumi della morte vengono subiti dai vivi. È la scomparsa di un bambino innocente il motore di un rimestamento morale ed etico di un paese qualunque dei nostri giorni. Un paese in cui di morale e di etica non si vive di certo e dove un ironico cinismo è il tratto distintivo di personaggi sanguigni, talmente realistici da poter diventare reali. L'illusione della permanenza, l'incessante trascorrere del tempo e l'evidente fatto che, in ogni caso, la vita va avanti fanno maturare nei protagonisti un atteggiamento di rassegnata tolleranza. Perché se è vero che la morte si subisce, allora forse tanto vale mettersi comodi. Un disincantato testo che rinnova e omaggia l'oscuro splendore del Teatro dell'Assurdo, per chi ancora non smette di esplorare l'inesorabile paradosso di non poter vivere senza morire.
  9. Adiaphora Edizioni

    I libri hanno tutti lo stesso prezzo

    Penso, purtroppo, che si sia perso il punto della questione. Anche vendendo all'autore delle copie, lo sconto - il nostro, almeno - è del 40% e quindi non molto differente dalla percentuale di un distributore. Inoltre, ci sono autori che comprano in un anno 50 copie a rate, altri che ne comprano solo tre. Anche a guadagnare €300,00 ad autore in un anno (a meno che non si abbia un catalogo piuttosto vasto di almeno 40 titoli tutti in uscita quell'anno o giù di lì) non si arriva certo a uno stipendio per dodici mesi. Si arriva solo a guadagnare degli extra, che vanno comunque re-investiti nell'attività per continuare a pubblicare e promuovere oppure vanno a coprire le perdite e/o le spese. È per questo che la stragrande maggioranza degli editori medio-piccola hanno un ulteriore lavoro part-time o, chi è fortunato, a tempo pieno oppure contano su sostegni esterni pur di sopravvivere. Che ne pensate?
  10. Adiaphora Edizioni

    I libri hanno tutti lo stesso prezzo

    No, aspetti. Chi avrebbe decretato la "consuetudine" secondo la quale un editore darebbe in deposito 50 copie (50?!) a un autore? Nel nostro contratto standard garantiamo massimo tre copie gratuite e uno sconto riservato all'autore del 40% sul prezzo di copertina. Inoltre, come farebbe l'autore a vendere un oggetto non artigianale senza far risalire la vendita a una partiva IVA?
  11. Adiaphora Edizioni

    I libri hanno tutti lo stesso prezzo

    @masterofnumbers, mi dispiace davvero per la sua esperienza. Effettivamente, €15,00 per un 140 pagine brossurato è un po' sopra la media, ma in un primo momento lei aveva scritto €12,00 e questo è un prezzo nella media. @delon 30/100 copie solo vendute solo dall'autore? Con quale modalità, di preciso? Cosa intende per "propri canali"?
  12. Adiaphora Edizioni

    I libri hanno tutti lo stesso prezzo

    Buongiorno a tutti. C'è qualcosa che non quadra affatto in questa discussione. In primo luogo ci sarebbero da differenziare vari ambiti: livello di potenza commerciale dell'editore, contemporaneità dell'opera, percentuali che ricadono sul prezzo di copertina. Calcolare il prezzo di Guerra e Pace è, secondo me, fuorviante. Parliamo, invece, di qualcosa di più concreto a tutti noi: un nuovo titolo in uscita presso un piccolo-medio editore. Ed ecco la spiegazione: si va a percentuali. Parliamo di un romanzo in brossura di 100 pagine: il costo di stampa varia dal 10 al 20% del prezzo di copertina, il diritto d'autore di solito sta al 10%, il distributore chiede dal 45 al 60% sulle copie vendute tramite esso, in più l'IVA al 4%. Se un editore vende una copia del libro in questione con un costo di stampa al 15%, diritto autore al 10%, IVA al 4% tramite una libreria del circuito Mondadori (mettiamo) con una trattenuta al distributore-libreria al 55%... Cosa rimane? Il 16%, poco più del guadagno dell'autore stesso. Senza contare altre tasse necessarie per l'attività. Ovviamente il 16% ipotetico di €20,00 è maggiore di quello di €10,00, ma diventa decisamente più difficile vendere il volume stesso. Mettiamo una vendita in fiera: è d'obbligo offrire uno sconto forte sul prezzo di copertina, di solito dal 15 al 25%, e quindi si riesce un attimo a risparmiare sul distributore, ma ci sono le spese vive di stand, viaggio e vitto-alloggio dell'editore per partecipare alla fiera. masterofnumbers, non conosco il suo editore, ma, se è un editore serio e professionale, lei deve aggiungere comunque al prezzo di copertina il valore in percentuale delle settimane di investimento che hanno portato il suo libretto da bagno alla pubblicazione. Tenendo conto che un marchio editoriale deve persino sostenersi con le vendite dei prodotti su cui in primo luogo ha investito. Spero di aver dato uno spaccato più realistico possibile della situazione per permettere riflessioni maggiormente attente.
  13. Adiaphora Edizioni

    Adiaphora Edizioni

    Buonasera a tutti. Torniamo su questi lidi per una novità e un confronto che vorremmo condividere con voi. - La novità è che uno dei fondatori di Adiaphora Edizioni ha dato vita, insieme ad altri professionisti, al service editoriale @Quartadicopertina. Siamo molto orgogliosi di questo percorso che ha deciso di intraprendere, anche se sentiamo comunque la mancanza del suo contributo. Il service, infatti, non ha alcun legame con il marchio editoriale e lavoriamo su binari paralleli. - Durante la ripresa in attività del marchio, abbiamo voluto sperimentare un approccio diverso con i nuovi autori con cui stiamo collaborando. Abbiamo deciso, infatti, a nostro rischio, di proporre la firma del contratto - in accordo, ovviamente, con gli autori - a una fase avanzata del processo di editing. Prima di iniziare, abbiamo comunque dato in visione la bozza standard di contratto, concordato i termini ove necessario, e abbiamo proseguito con l'editing, elaborando nel frattempo anche scheda editoriale, copertine complete, segnalibri e attività di promozione. Dopo tre intensi mesi di lavoro, fra un paio di giorni arriverà la copia del primo contratto controfirmata e ne siamo davvero entusiasti. Questa sperimentazione ci ha permesso di creare un vero legame di fiducia con i nuovi autori, nonostante i dubbi iniziali. Abbiamo lasciato libertà agli autori di sceglierci ogni volta, valutando con tranquillità le proposte di editing e lavorando senza pressioni di sorta. È stato un rischio, ma ne è valsa la pena. Durante le precedenti esperienze, infatti, abbiamo notato come molti attriti venissero a galla proprio nel momento cruciale dell'editing: è ovvio che un editore si costruisca nella mente un piano editoriale per un manoscritto al momento della valutazione ed è normale che l'autore possa scoprire di non condividere quel piano. Per questo, abbiamo deciso non legare più nessun autore se non prima di aver consolidato un legame concreto di collaborazione. Che cosa ne pensate?
  14. Adiaphora Edizioni

    Adiaphora Edizioni

    Buongiorno. Se non ha ricevuto ancora una risposta via email - la inviamo anche in caso di rifiuto - può ancora considerarsi in valutazione. Abbiamo rilanciato la ricerca perché ultimamente si è rilevato un calo del numero delle proposte e i manoscritti in valutazione saranno rimasti circa una decina. Abbiamo anche notato l'arrivo di pochi romanzi di genere e vorremmo rendere il più vario possibile il nostro catalogo.
  15. Adiaphora Edizioni

    Adiaphora Edizioni

    Buongiorno a tutti. Annunciamo di aver completato le selezione per l'anno 2017 e siamo in cerca di manoscritti per il prossimo. Avvertiamo anche di esserci aperti al sottogenere Fantascienza, grazie a una collaborazione interna. Aspettiamo le vostre proposte!
×