Vai al contenuto

Banana

Lettore
  • Numero contenuti

    9
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

0 Neutrale

Su Banana

  • Rank
    Sognatore

Informazioni Profilo

  • Genere
    Non lo dice

Visite recenti

555 visite nel profilo
  1. Banana

    Parentesi [racconto di 2500 battute]

    Ciao, è davvero un bel racconto, senza fronzoli o elementi superflui che in un testo così breve rischiano di compromettere l'impianto generale. letto con piacere. Ciao, B.
  2. Banana

    Richieste cancellazioni Racconti, Poesie o Storie

    Ciao, chiedo la cancellazione del seguente frammento: Grazie, B.
  3. Banana

    la valigia gialla

    Ciao, è un buon racconto, necessita però a mio avviso di ulteriore lavoro. Non tanto per i refusi (ne ho visti alcuni, tipo: un'ordinazioni, al quanto) e l'uso spesso disinvolto della virgola, quanto per una certa "frettolosità" che ho letto in alcuni punti, quasi che volessi tagliare corto per passare il prima possibile all'azione successiva. Sulla chiusa: avrei omesso la precisazione finale ("e sereno il lungo corridoio che lo condurrà al reparto di pediatria.") in quanto era piuttosto chiaro, una semplice allusione renderebbe il tutto più incisivo. Ciao, B.
  4. Banana

    Chi siamo e saremo

    *Frammento cancellato su richiesta dell'utente*
  5. Banana

    Il vecchio e il temporale

    Ciao, ho letto il tuo racconto. Sfoltirei innanzitutto il superfluo, le ripetizioni in particolar modo: guarda ad esempio quante volte nel testo compare "Il vecchio". Qualche refuso qua e là, ma non è una cosa a cui faccio molto caso: "in dietro", "lo tese impegnato". Ogni tanto mi sono imbattuto in costruzioni rivedibili: "mentre guardava cupo fuori". Altre espressioni invece potrebbero essere rese meglio in quanto un po' piatte: "Lo scorrere del tempo era una cosa ansiosa"; altre ancora suonano piuttosto insolite seppur pienamente comprensibili: "Cercò di aprire meglio le orecchie" (come si fa ad aprirle meglio?). Lavorerei quindi di sottrazione. Ma è un mio parere. Un saluto, B.
  6. Banana

    Meucci Agency

    Provato ieri per la prima volta. Riuscito. Vediamo un po'.
  7. Banana

    Gli Esami di Stato

    il rimando a wikipedia (superfluo e inutile dato che comprova quanto da me detto) non cambia il mio giudizio: dovresti mandare i tuoi periodi in palestra. Motivo. Leggendo ho ravvisato cose superflue, un esempio? "Era l'estate del lontano duemiladieci, e i primi afflati di calura della bella stagione calavano sui maturandi come una cappa"; è una frase volutamente esagerata, la medesima cosa è dire: "Era l'estate del duemiladieci e i primi afflati di calura della stagione calavano sui maturandi" (non è un periodo?). Lo stesso dicasi per alcune piccole aggiunte che non danno alcunché in più al testo: "mero" foglio di carta, "cupa" chiamata, ecc. Questo è un esempio, ma il testo si presta a molte di queste modifiche; è un mio sentire, ovviamente.
  8. Banana

    Gli Esami di Stato

    Dovresti mandare i tuoi periodi in palestra: non sono pronti per la prova costume. Devi snellire snellire snellire. Lavorare di sottrazione. Per me, almeno.
  9. Banana

    Banana

    Ciao a tutti, sono Banana. E mi piace leggere e anche scrivere.
×