Vai al contenuto

massimopud

Sostenitore
  • Numero contenuti

    1.785
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni vinti

    3

massimopud ha vinto il 15 giugno 2016

massimopud ha inserito il contenuto più apprezzato di quel giorno!

Reputazione Forum

2.056 Più unico che raro

Su massimopud

  • Rank
    luca.c

Informazioni Profilo

  • Genere
    Non lo dice

Visite recenti

10.750 visite nel profilo
  1. massimopud

    Parliamo del classici e dei libri recenti.

    Saranno state date almeno un centinaio di definizioni di "classico", però quasi tutte convergono su un requisito: la resistenza al tritacarne del tempo (anche noto come Tempo). Se accettiamo questa definizione: "Un classico è un libro che non invecchia", i libri recenti e molto recenti partono a handicap, perché non hanno avuto abbastanza tempo per non invecchiare e pertanto non sappiamo ancora se un giorno saranno considerati classici. Un secondo svantaggio è che sono sommersi dal mare di ciarpame che verrà bruciato dal suddetto tempo o Tempo. Il terzo svantaggio è che non sono ancora stati ingigantiti dalla potentissima lente del suddetto. Il quarto svantaggio è che un libro antico a parità di valore ci attrae di più, perché temporalmente esotico. Insomma la partita classici/attuali non si può giocare per impraticabilità del campo. Anch'io leggo quasi esclusivamente libri vecchi o di mezz'età, per lo più dagli anni '70 a risalire, ma solo per andare sul sicuro; ci sono certamente in giro un bel po' di futuri classici che sono appena stati stampati, il problema è scovarli.
  2. massimopud

    L'ora d'aria

    Panni e camicie purché stesi all'aperto. Valgono se ci sono galline che razzolano intorno, meglio se su prato. Insomma tutto quanto purché all'esterno: nuvole, arcobaleni, albe, tramonti, pollai, tram, avvocati al galoppo nelle praterie, assessori con elmo e corazza, etc.
  3. massimopud

    L'ora d'aria

    Chiusi in casa dal virus bastardo, attingiamo alle riserve d'aria e di luce accumulate nei serbatoi. Vale tutto: mare, montagne, laghi, colline, monumenti, strade, mandrie al pascolo, periferie, semafori, rotatorie. Unica regola: foto fatte da voi in luoghi in cui siete stati di persona, meglio se dei paesi e dei buoi vostri. Serra del Prete (però il prete non so chi sia)
  4. massimopud

    Coronavirus, Covid19 o come diavolo si chiama quel coso

    Tranquilli, è tutto deserto anche qui al Sud, sembrerà strano ma anche noi terroni dalla testa dura ci teniamo alla pelle.
  5. massimopud

    Avverbisti anonimi

    Ho iniziato a leggere (lentamente) le opere complete e quella mitragliata di avverbi in -mente mi ha ricordato subito questa nostra vecchia discussione.
  6. massimopud

    Avverbisti anonimi

    https://www.ateatro.info/copioni/i-saluti/
  7. massimopud

    Decameron 2020 - Off topic

    Se contano anche le parole lette, mi aggiungo:
  8. massimopud

    Coronavirus, Covid19 o come diavolo si chiama quel coso

    Sacrosanto, e di solito non sono le democrazie lassiste e pasticcione a fare i grandi disastri, ma sono proprio quelle dittature in apparenza così ferree, dove la polizia è onnipresente, dove i treni arrivano in orario, etc. Sembra quasi ci si stia dimenticando che è stata proprio la Cina - che ora riscuote fervida ammirazione perché ha imprigionato in casa qualche decina di milioni di suoi cittadini - a regalare al mondo tutto questo, permettendo di vendere in condizioni igieniche disastrose alimenti di merd... pardon, volevo dire la carne di animali selvatici che generalmente le persone dabbene schifano.
  9. massimopud

    Vota Latrippa

    Voto questa cinquina di trippe su tutte le ruote (roba vecchia e dimenticata): @Roberto Stradiotti armstrong-e-la-luna/ @libero_s andc-commenta-la-lista-della-spesa/ @simone volponi h15-nascosto-nellarmadio/ @...___... (l'intaggabile innominabile luca.c) 10wd-cronaca-diretta/ @Joyopi mi104-aspettando-qualcuno-l%C3%AC-fuori/
  10. massimopud

    Vota Latrippa

    Italiani, coinquilini, scrittori dell'aria, di terra e di mare, votate @simone volponi! (Vota Volponi, vota Volponi, vota Volponi...)
  11. massimopud

    Viaggi nel tempo:ipotesi realistiche

    Viaggiare nel tempo è impossibile perché il tempo non esiste, è solo una delle tante invenzioni escogitate dagli uomini per cercare di dare ordine e senso a questo grande e misterioso Universo. Comunque se per un attimo (si fa per dire, il tempo non esiste e dunque non esistono neanche sue frazioni come gli attimi) ammettiamo l'esistenza del tempo, viaggiare attraverso di esso non solo è possibile, ma è necessario: in questo momento tutti noi stiamo viaggiando verso il futuro alla velocità di un secondo al secondo (o di un'ora all'ora, sempre per usare queste immaginarie frazioni di un'entità inesistente).
  12. massimopud

    Fenomenologia dell'autore - E tu, in che categoria sei?

    Anch'io mi riconosco nella stessa categoria, almeno finché non vedrò che si chiede alle galline di armarsi di padella e di fare anche le frittate. Sempre a sparare sui poveri autori, ma alla fine dei conti sono il motore della macchina (no autori, no libri) e nel contempo l'anello debole di tutta la catena. Comunque la satira la si dovrebbe fare sui potenti, e fatico a immaginare una figura sociale che abbia meno potere del'aspirante autore.
  13. massimopud

    Quali sono le vostre citazioni preferite

    Ho commesso il peggiore dei peccati che un uomo può commettere. Non sono stato felice. J.L. Borges - Il rimorso
  14. @paol@ti Peto anch'io convintamente e per i futuri cambi di nome forse può servirti questo:
  15. massimopud

    Unpopular opinion

    Non diffondiamo false notizie: le stelle le accende ogni sera un impiegato dell'Enel con un interruttore. La Terra invece è davvero un enorme ascensore, i pulsanti segreti per manovrarlo si trovano a Stonehenge, Machu Picchu, al Louvre, etc. Al mondo ci sono dieci Grandi Maestri dei Pulsanti, eletti ad ogni inversione del campo magnetico terrestre dal Consiglio d'Amministrazione di Agarthi. Tra quelli attuali c'è Giacobbo.
×