Vai al contenuto

Pamily Soul

Lettore
  • Numero contenuti

    56
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

32 Piacevole

Su Pamily Soul

  • Rank
    Sognatore

Contatti & Social

Informazioni Profilo

  • Genere
    Donna

Visite recenti

1.075 visite nel profilo
  1. Pamily Soul

    La nave di Teseo

    No, una sinossi vera e propria io non l'ho inviata, e non l'ho nemmeno accorpata al testo del manoscritto, però ho scritto qualche riga di presentazione nello spazio messaggio. Per esempio ho specificato che aveva delle illustrazioni interne, il genere, a quale fascia di età appartiene e se non ricordo male anche il messaggio che vuole lanciare. Cose di questo tipo insomma, come se anziché un form mandassi una mail dove nel corpo della mail di solito metto due righe riguardo testo. Poi secondo me leggono qualche capitolo e poi decidono se vale una valutazione più approfondita.
  2. Pamily Soul

    Tessitori di Sogni

    No, purtroppo nessuna notizia e ho spedito circa due anni fa.
  3. Pamily Soul

    Necessito immagini per vecchie favole grimm

    Effettivamente @ElleryQ hai ragione, ma al massimo così si può evitare la spedizione del documento firmato via raccomandata e mandarla piuttosto come allegato. Anche perché, il contratto per la cessione dei diritti sulle immagini è molto simile a quello che si usa per lo scrittore, pieno di clausole, e un accordo semplice scritto all'interno di una mail secondo me potrebbe lasciare adito a molte controversie. Ci sono troppe cose da valutare e da mettere nero su bianco, come per esempio la definizione della destinazione delle immagini, il loro uso esclusivo per il libro sia da parte dell'autore che dell'illustratore, l'obbligo o meno di riportare sul colophon e in copertina il nome dell'illustratore, mettere delle scadenze se necessario, indicare il numero di immagini che devono essere sviluppate, ecc. Bisogna stare attenti anche se il lavoro è a titolo gratuito, quindi meglio tutelarsi con un bel documento word o pdf firmato da entrambi, soprattutto se si hanno dei dubbi o se non si conosce la persona a cui ci si affida.
  4. Pamily Soul

    Necessito immagini per vecchie favole grimm

    Ciao, legalmente parlando una semplice mail non basta. Bisogna avere un contratto di cessione dei diritti d'autore per le immagini da firmare e controfirmare. Se abitate vicini meglio, altrimenti questo documento te lo devi far inviare per raccomandata con ricevuta di ritorno. Mi pare che su internet ci siano dei fac-simile o comunque delle linee guida per poterlo stilare. Prova a cercare, altrimenti se non riesci a trovarne uno, mandami un messaggio privato con la tua mail che ti mando quello che ho io.
  5. Pamily Soul

    Lettere Animate Editore

    Sul loro sito adesso è riportato questo: "Lettere Animate legge ogni singola opera che riceve con cura e professionalità. I tempi di selezione sono indicativamente entro 6 mesi dall’invio del manoscritto. Tuttavia Lettere Animate non garantisce la risposta perentoria entro i 6 mesi poiché il tempo di selezione può variare sensibilmente a seconda dei periodi e del numero complessivo di manoscritti inviati ogni mese e dalla lunghezza degli stessi." Io avevo inviato ad agosto e ancora nulla, ma ero anche io a cavallo del cambio di gestione, quindi magari s'è perso insieme al tuo. L'unica cosa di cui non sono più sicura è che rispondano sia in caso di esito positivo che negativo.
  6. Pamily Soul

    TZLA - Trentin e Zantedeschi

    @matrai In culo alla balena, allora! Dacci poi notizie.
  7. Pamily Soul

    TZLA - Trentin e Zantedeschi

    Nella lista degli autori italiani aggiungo anche Raffaella Fenoglio (fanucci), Glinda Izabel (fazi) e tempo fa curavano anche Virginia de Winter per la saga di Black friars (fazi). Inoltre ho letto su alcune interviste che anche la booktuber Anita Book è rappresentata da loro.
  8. Pamily Soul

    Lorem Ipsum

    edit: Perdonatemi, non volevo dire che il lavoro di un'agenzia consiste anche nel rispondere agli esordienti, so che non sono obbligati a farlo ed è una forma di cortesia, ma qualora venga fatto può essere un metro di giudizio per noi aspiranti scrittori nello sceglierla.
  9. Pamily Soul

    Lorem Ipsum

    Ciò che è "talmente sterile" per qualcuno, può essere utile per altri. In fondo a questo serve il forum, a scambiarsi opinioni e dubbi di vario genere. Inoltre anche come vengono gestite e scritte le risposte di rifiuto fanno parte del lavoro di un'agenzia o di una casa editrice, per cui perché non parlarne? Perché non chiedere magari delucidazioni alle stesse o dare consigli per migliorare il servizio che offrono? Con questo chiudo e auguro a tutti coloro che sono riusciti ad inviare oggi tanta fortuna e a Jav un buon lavoro di valutazione!
  10. Pamily Soul

    Lorem Ipsum

    Più che per il parere sul manoscritto su una mail standard, a me sinceramente non ha convinto il tono. Un pochino "antipatico" se mi è permesso dire. La stessa mail formulata così avrebbe avuto un impatto diverso senza urtare o scoraggiare nessuno: "siamo lieti di avere avuto la possibilità di leggere il tuo manoscritto. Ne abbiamo apprezzato alcuni aspetti, altri purtroppo meno e per questo motivo non ci sentiamo in grado di poterti offrire un contratto di rappresentanza con l'Agenzia. Ti invitiamo però a non demordere e ti auguriamo le migliori fortune editoriali." Io l'avrei decisamente presa meglio. @JaV A volte cedere alle provocazioni non è la cosa migliore, credimi. Non sentirti attaccato e per questo obbligato a cambiare modalità di risposta, proponendo adesso un secco "no", va bene pure la mail standard, però solo occhio ai toni. D'accordissimo con te. Anche io sono la prima a sostenerlo, ma non voglio neppure essere sotterrata da una mail standard.
  11. Pamily Soul

    Lorem Ipsum

    Mi spiace, non sono d'accordo. I rifiuti, anche se fintamente motivati o generici, devono servire a qualcosa, a crescere e spronarti a migliorare, perciò il modo e i toni usati sono per me importanti. Poi, oddio, ognuno fa ciò che vuole e la pensa come vuole, ma volevo dare un consiglio e, visto che siamo noi i primi a lavorare con le parole, dovremmo capirne il peso che possono esercitare sulle altre persone.
  12. Pamily Soul

    Lorem Ipsum

    Non nascondo che saperlo un po' mi rincuora. @JaV Per quanto mi riguarda, la risposta negativa non l'ho avvertita come indice di disattenzione verso il testo, però sinceramente avrei preferito un "no" secco o solo "non ci ha convinto del tutto". Perché anche se mi avete esortata "a non demordere", ciò che a me è rimasto impresso leggendo la vostra risposta è il senso di colpa per aver inviato una schifezza e non una storia da leggere. Nello specifico alle parole "abbiamo apprezzato alcuni aspetti, altri decisamente meno" e "lo riteniamo ancora troppo acerbo" io ho perso la fiducia in quello che scrivo. Ammetto di essere parecchio permalosa, ma un po' di retorica l'ho studiata (magari non ne faccio buon uso) e, se davvero si tratta di una mail standard, di certo qui l'aspirante scrittore non viene motivato a migliorarsi, ma piuttosto a rinunciare. Almeno per me è stato così, poi c'è anche chi se ne frega (e fa bene) e va avanti nonostante tutto. In conclusione, vi consiglio solo di modificare alcune parti della risposta perché può svilire chi la riceve anche in maniera immotivata. Per il resto, come già detto nel precedente post, tanta stima e apprezzo l'opportunità che ci date.
  13. Pamily Soul

    Lorem Ipsum

    @guia caracciolo Sì, a me è successo. Credo sia per via del mio precedente invio alla Baldini e Castoldi, altrimenti non so come spiegarmelo perchè la mail che uso qui e quella per l'invio del manoscritto sono differenti. Comunque anche io sono stata gentilmente rifiutata dall'agenzia: Non nascondo il mio dispiacere, visto che ormai sono giunta alla frutta e con quel manoscritto non so più che fare. A questo punto richiederò o il loro servizio di valutazione a pagamento o direttamente l'editing sul testo, così capisco meglio cosa non funziona. Per il resto, pace, me ne farò una ragione.
  14. Pamily Soul

    Lorem Ipsum

    Inviato anche io. Non mi resta che sperare e aspettare.
  15. Pamily Soul

    Illustrazioni per romanzo

    Di solito si prendono questo onere se sei già un autore della loro scuderia o se hai già pubblicato qualcosa, ma se sei un esordiente è difficile che lo facciano. Io ti consiglio di presentare sempre un prodotto finito e non a metà.
×