Vai al contenuto
  • Speculazioni poetiche sovra l'umana natura


    Gianluca Gallerani
    • Editore non Presente sul WD: Persiani Formato/i: Cartaceo

    Il volume, pensato in particolare per gli amanti della cultura classica, ma accessibile a tutti, si contraddistingue per uno stile elegante e ricercato, e denso altresì di contenuti interessanti e formativi.

    Esso è strutturato in tre parti.

    Nella prima, un Trattato di filosofia, è prevalente l’approfondimento morale dei sentimenti di amore e paura, e di come questi influenzano l’agire sociale e del singolo nel corso della vita.

    La seconda e la terza parte consistono invece in una variegata Raccolta di novelle e di poesie, dall’apprezzabile valore letterario.

    Si riporta qui di seguito un estratto introduttivo dell’operetta:

    Trattato filosofico, raccolta di novelle, nonché compendio poetico, il presente volume affronta temi classici dalle tonalità arcaiche e senza tempo, in un linguaggio tipicamente stilnovistico, vivificazione attuale di una tradizione poetica ormai dimenticata. Attraverso un'appassionata apologia della morale, unitamente all'intento pedagogico delle novelle e ai valori veicolati dai componimenti poetici, l'autore ci invita a una comunione divina nell'amore, possibile all'uomo poiché creato da Colui che è Amore puro, infinito ed eterno. L'esperienza del divino e l'insegnamento dei testi biblici risultano così fondamentali non solo per l'impegno etico-civile, ma anche e soprattutto per la costruzione delle relazioni personali con gli altri uomini e con il mondo, governate dalle potenti leggi dell’Amore. Dalla riflessione filosofica circa la necessità di una dottrina morale emerge allora il sentimento amoroso nella sua forma più eccelsa: l'unione intima e divina tra un uomo e una donna.

     

    Cenni biografici sull’autore:

    Gianluca Gallerani è nato a Cento nel 1983.

    Di formazione classica e laureato in Storia antica, ha scritto Filosofia come ricerca d’Amore (2006; II ed. 2009) e Malavita (2008).

    Ha partecipato inoltre ad alcune antologie poetiche, fra cui si segnala Tracce di realtà (2007).

    Altre composizioni sono infine pubblicate sul sito online Ali di carta.


    Numero di Pagine: 214
    Storia Collegata:


    Feedback utente

    Commenti raccomandati

    Non ci sono commenti da visualizzare.



    Per favore accedi per lasciare un commento

    Potrai inserire un commento dopo aver effettuato l'accesso.



    Accedi Ora

×