Vai al contenuto
  • Libro Blu


    GLB
    • Editore non Presente sul WD: Eretica Edizioni Formato/i: Cartaceo

    Libro Blu è una plaquette, un opuscolo di 19 poesie legate da un filo rosso richiamato dal titolo della raccolta: il mare. Essere nato all'Elba ha influito sulla composizione di queste poesie, vivendo in questi luoghi si può respirare quell'atmosfera mistica e sacrale che la letteratura di mare sa offrire ai lettori, e che induce a riflettere sul rapporto tra uomo e natura.

     

    La copertina raffigura l'opera "Finestra dell'anima" del maestro Italo Bolano. Libro Blu infatti è un omaggio alla mostra "Blu Elba" che il pittore portoferraiese ha tenuto nella sala espositiva Telemaco Signorini e alle opere di Italo, che hanno rappresentato una fonte d'ispirazione: una breve introduzione spiega il collegamento con le velature cromatiche delle sue tele. Ringrazio Alessandra Ribaldone per aver consentito al suo utilizzo. 

    La prefazione è a firma del poeta Manrico Murzi, che ringrazio sentitamente per i preziosi suggerimenti, per l'aiuto nella revisione della silloge e per il sostegno offertomi in questi mesi. Lascio alle sue parole il compito di presentare il libro.

    Quarta di copertina 

    Libro Blu è una plaquette di diciannove canti che “sono sentimenti colorati dal mare e dagli elementi che gironzolano per l’aria dell’Elba […] la poesia è musica prima di essere parola, ascolto di un parlare intimo, Un segreto che avevo nascosto/ nella scorza di un albero… È il verbo del mistero con il quale solo l’innocenza può avere contatto, e il poeta è strumento che vibra per voci ignote” nello scenario dell’insularità della quale evoca l’immagine mistica e sacrale. (Manrico Murzi)

     

     

    Vi invito a lasciare un commento o la vostra recensione sul sito internet della casa editrice, dove è possibile acquistarlo a prezzo scontato e senza spese di spedizione.


    Isbn: ISBN 97888334
    Numero di Pagine: 60
    Storia Collegata:


    Feedback utente

    Commenti raccomandati

    Non ci sono commenti da visualizzare.



    Crea un account o accedi per lasciare un commento

    Devi essere un utente per inserire un commento.

    Crea un account

    Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

    Registra un nuovo account

    Accedi

    Sei già registrato? Accedi qui.

    Accedi Ora

×