Vai al contenuto
  • La manutenzione del corpo


    Piccolo O
    • Editore non Presente sul WD: L'Erudita Formato/i: Cartaceo

    "La manutenzione del corpo" è una raccolta di poesie suddivisa in quattro parti. La suddivisione è pensata per evocare e smontare - nel senso di guardare dentro e attraverso - le esperienza più estreme che può vivere un corpo: la decadenza della carne, la malattia, le terre battute durante i viaggi, la vita che prende forma dentro un utero. Il movimento è circolare, i testi animati dalla nostalgia. Al centro le contraddizioni dell'amore quale sentimento trainato fino al confine della possibilità, invocata e sperata, di dare un senso alla vita.

     

     

    DALLA PREFAZIONE DI CHIARA GAMBERALE

     

    "Mentre leggevo queste poesie, mi sono tornate alla mente (o giù di lì) le parole immortali di un’altra poetessa, lei, la divina: Emily Dickinson. 

    Perché il mondo di relazioni e affetti collaterali che qui ci consegna la Scialanga, originale per vocazione ancora prima che per scelta, non strizza l’occhio a nessuna moda del momento, a nessun tentativo di affidarsi forzatamente al disarmonico, per raggiungere l’effetto poetico.  

    Semmai spalanca gli occhi, stupiti e allo stesso tempo terrorizzati, proprio sulla grande tradizione inglese di metà ottocento. 

    Anche la Scialanga, come la Dickinson, sembra convinta che l’unica chiave di accesso alla realtà sia una visione, anche la Scialanga non teme la solitudine, anzi (legatemi le braccia dietro la schiena/

     chiudetemi le palpebre con la cera bollente

    / devo ascoltare adesso dove sono) e anche la Scialanga confida nella natura più che negli oggetti creati a uso e consumo dell’essere umano - andiamo allora verso il mare

    lì le alghe ci grattano le caviglie

    ci purifichiamo".


    Isbn: 9788867706129
    Numero di Pagine: 88
    Storia Collegata:


    Feedback utente

    Commenti raccomandati

    Non ci sono commenti da visualizzare.



    Per favore accedi per lasciare un commento

    Potrai inserire un commento dopo aver effettuato l'accesso.



    Accedi Ora

×