Vai al contenuto
  • Tutti mi dicon Maremma

Francesco Tenucci

9788897770145#“Tutti mi dicon Maremma” è un romanzo che racconta le vicissitudini di un piccolo paese vicino al mare chiamato dall’autore Aiace. In questo paese il lettore può ammirare i paesaggi che lo scrittore descrive minuziosamente, ammirare il cielo o il mare con il protagonista. Addentrandosi nel racconto il lettore può concentrarsi sulla trama o fermars...i ad ammirare il tramonto: “ L’orizzonte non esisteva più, alzandosi dalla terra al cielo un’unica inseparabile striscia purpurea e luminescente, come se tutto il mondo stesse ardendo senza più scampo.”(p.71).
    Capitolo dopo capitolo vengono descritti gli abitanti di Aiace, i loro luoghi di incontro e le loro abitudini. Si incontra il parroco, personaggio importante per la comunità, a cui sono dedicati diversi capitoli, il maresciallo, il club venatorio, l’osteria. Come dice l’autore: “Questo è Aiace. Un modo di vivere che si ritiene sorpassato, ma che non si è accorto di esserlo, perché incredibilmente e felice così. Con i suoi pescatori, bracconieri, un popolo che partecipa della Natura dato che sa di farne parte, quantunque nessuno gliel’abbia mai spiegato.”(p. 8).
    “Tutti mi dicon Maremma” è un romanzo ma è scritto in maniera poetica, tanto è vero che l’autore in uno dei capitoli inserisce anche una poesia in versi. È anche un libro che fa riflettere sulla vita e sugli uomini. Filosofia,religione, poesia e narrativa si incrociano nelle pagine di questo racconto e nei suoi personaggi.
    “Tutti mi dicon Maremma” è un libro per chi vuole fermarsi a riflettere e a sognare, un libro particolare, in cui viene data voce ai personaggi ma anche ai luoghi agli animali e alla fantasia di chi lo legge.home.php?s=0%2C1%2C2&pg=2&dfa=do25&didit

Isbn: 978 88 97770
    Numero di Pagine: 145
    Storia Collegata:

Feedback utente

Commenti raccomandati

Non ci sono commenti da visualizzare.