Vai al contenuto
  • Il Signore di Notte


    Gustavo Vitali
    • Formato/i: Cartaceo, Ebook

    connector.minimal.php?cmd=file&target=f1

     

    Il racconto prende il via dal ritrovamento del cadavere di un nobile caduto in miseria.

    Un magistrato, protagonista del romanzo giallo, si incarica di indagare sul fattaccio.

    Si è assunto l’incarico con superficialità e incurante della propria impreparazione. Ha anche modi di fare arroganti propri della casta aristocratica dalla quale proviene, oltre che a essere pasticcione di suo. Incapperà in desolanti sconfitte prima di risolvere il mistero, ma solo grazie ad aiuti altrui.

     

    Si accanisce dapprima su personaggi del tutto estranei e insegue ipotesi stravaganti. Nel contempo si rivela come un uomo dalla personalità complicata. Dispensa una sicurezza solo apparente, mentre lo divorano incertezze e angosce. Per lo più inciampa in una stramba relazione con una bella donna che gli procura nuovi turbamenti.

     

    La Venezia del romanzo produce vari personaggi che interagiscono con il protagonista sotto le vesti più disparate, i principali vissuti all’epoca e risorti letterariamente grazie a un meticoloso lavoro di documentazione. Così entrano nella trama cortigiane e prostitute, usurai e mercanti, ricchi aristocratici e nobili che vivacchiano malamente. Si aggiungono uomini violenti, come banditi e sbirri, distinti dai rispettivi ruoli, ma entrambi sgradevoli e sopraffattori. Determinante sarà un capitano delle guardie che accorre in aiuto del Signore di Notte per dipanare una matassa parecchio complessa.

     

    Nel frattempo l’autore apre brevi finestre su usi e costumi dei tempi, fatti e leggende, senza che i personaggi si defilino dal racconto, anzi partecipando attivamente. Inquadrano e contestualizzano il romanzo in quell’antica Venezia assunta a protagonista silenziosa.

     

    Così, tra agguati, nuovi delitti e omicidi irrisolti che riemergono dal passato, il Signore di Notte e il suo capitano riusciranno ad arrivare alla soluzione del giallo, una soluzione sorprendente e niente te affatto scontata. E il protagonista rinascerà come uomo disposto a intendere diversamente la vita.


    Isbn: 9791220065382
    Asin: B088B4MVQB
    Numero di Pagine: 518
    Storia Collegata:


    Feedback utente

    Commenti raccomandati

    Non ci sono commenti da visualizzare.



    Per favore accedi per lasciare un commento

    Potrai inserire un commento dopo aver effettuato l'accesso.



    Accedi Ora

×