Vai al contenuto
  • Portrait of King Paintin'


    gennaro castellano
    • Editore non Presente sul WD: Umberto Allemandi, Torino Formato/i: Cartaceo

    english version

    PORTRAIT OF KING PAINTIN’

    The astonishing adventures, rise and fall of King Paintin’, a visual artist who combine Art with Ethics, at a time when such mix leaves people cold.

    This all happens behind the scenes of the Italian art system, a microcosm, an aristocratic circle in which one can find all one needs: social status, success, love and money. This story provides a quick sketch, deliberately restricted, through anecdotes based on personal experiences, in which some significant actors are highlighted, providing a gallery of portraits through both writing and painting.

    In the attempt to explain why, in recent decades, the Italian art system has not been competitive at the international level, people have given the most disparate answers. Leaving aside for a while the nature and production of contemporary art itself, and staying away from the content, we observe that most of the relationships between artists and dealers are not protected by any form of contract, but generally based on a verbal agreement.

    As we all know, artists without a contract are not taken into consideration by auctions, but if they aren’t at auction, they simply don’t exist.

    Let’s put it this way: Art and art system is a love-hate relationship!

    This book provides some critical tips, and makes for highly recommended reading.

     

    versione Italiano:

    PORTRAIT OF KING PAINTIN’

     

    Un viaggio a ritroso nella scena artistica italiana degli ultimi decenni.

    Le sorprendenti avventure, l’ascesa e la caduta di King Paintin’, un artista visivo che unisce l'arte con l'etica, in un momento in cui la cosa lascia decisamente freddi. Un viaggio dietro le quinte del microcosmo dell'arte contemporanea - industria culturale o show business come preferite – insomma quel circolo aristocratico in cui si può trovare ciò che si desidera: status, successo, denaro e sesso.

    Sempre che si capiscano e accettino le regole. La storia è reale, a tratti esilarante, mette in evidenza qualità e debolezze del sistema e gli umori degli attori coinvolti, concentrandosi su alcuni casi vissuti in prima persona. Un’ampia galleria di ritratti in scrittura e pittura. L’idea di rappresentare gli alti ranghi in costume, cioè travestiti da illustri personaggi del passato, non è solo burlesca, come potrebbe sembrare a prima vista, ma rimanda a un’analogia di comportamenti.

    L'iconografia della pubblicazione è arricchita di un'altra serie di dipinti che fa riferimento a un ambiente molto diverso: non più il sistema dell'arte, ma quel movimento spontaneo, popolare e politico, cominciato negli anni 70 e durato circa un decennio. Se nei ritratti troviamo i simboli del potere: i segni dell’appartenenza, il freddo acciaio delle armature, le insegne, i gioielli, nell’altro vi sono quelli dell'utopia: il logo della pace, le pantere nere, il simbolo di emancipazione femminista, il Tao e l’Om, senza dimenticare la foglia di cannabis che ha sostituito quella d’ulivo.

    Il sistema dell’arte è un perfetto caso studio dei meccanismi del potere, poiché ne racchiude in sé tutte le caratteristiche. Obiettivi, strategie, atteggiamenti e metodi, per non parlare di vizi e contraddizioni.

    Nel tentativo di spiegare perché, negli ultimi decenni, l’Italia non è competitiva a livello internazionale, si sono date le risposte più disparate. Questa storia fornisce una chiave di lettura e alcuni spunti critici. Pensato e scritto in inglese, ampliando così il bacino di lettori.
     

    Allemandi Edizioni, 2019

    copyright: Gennaro Castellano

     


    Isbn: 9788842225027
    Numero di Pagine: 188
    Storia Collegata:


    Feedback utente

    Commenti raccomandati

    Non ci sono commenti da visualizzare.



    Crea un account o accedi per lasciare un commento

    Devi essere un utente per inserire un commento.

    Crea un account

    Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

    Registra un nuovo account

    Accedi

    Sei già registrato? Accedi qui.

    Accedi Ora

×