Vai al contenuto

Leaderboard


Contenuti popolari

Sono mostrati i contenuti con più punti reputazione dal 10/12/2018 in Eventi

  1. 5 punti
    Fino a
    Mezzogiorno d'Inchiostro: il contest periodico di scrittura lampo del Writer’s Dream! Di Domenica, alle ore 12:00, parte il Mezzogiorno d'Inchiostro, un concorso scrittevole che avviene sul forum una volta ogni due settimane dal 2011! La gara consiste nello scrivere un racconto (di solito di 8000 caratteri al massimo, ma dipende dall'edizione) sulla base di due tracce date dai giudici, il tutto da mezzogiorno a mezzanotte di Domenica. Vai a dare un'occhiata al Regolamento se non conosci bene questo concorso periodico e unisciti a tutti gli altri appassionati: ti accoglieranno a braccia aperte! Prossime edizioni: 17 novembre Cosa aspetti? La sezione è quella dei Contest aperti: tienila d'occhio!
  2. 3 punti
    Lampi di Poesia: il nuovo contest periodico dedicato ai versi! Di solito di Sabato, in un orario imprecisato (e ogni volta diverso) dal dopo pranzo in poi, parte Lampi di Poesia, un concorso poetico inaugurato il 16 marzo 2019. La gara consiste nello scrivere un breve componimento ispirato a delle tracce date dallo Staff, tutto in 4 ore. Vai a dare un'occhiata al Regolamento se non conosci bene questo concorso periodico e unisciti a tutti gli altri appassionati: ti accoglieranno a braccia aperte! Prossime edizioni: 6 aprile 4 maggio 1 giugno Cosa aspetti? La sezione è quella dei Contest aperti: tienila d'occhio!
  3. 3 punti
    Fino a
    Quest'anno anche Aporema Edizioni sarà presente alla Fiera del Libro di Francoforte con ben tredici titoli e dodici autori, ai quali va il nostro più sentito "in bocca al lupo".
  4. 3 punti
    Fino a
    Nell'ambito dell'iniziativa "Pagine sotto le stelle" martedì 13 agosto alle ore 21, presso la "Chiesa Nova", a Massa Martana (PG) si terrà la presentazione del libro "La vita tragicomica" di Gabriele Giuliani, Augh Edizioni. Un'occasione per vivere uno dei borghi più belli d'Italia, partecipare alle giornate Massetane tra taverne, musica, mostre di pittura e libri. Assieme all'autore sarà presente il giornalista Antonio Zollo che modererà l'incontro. Al termine della presentazione firmacopie. Ingresso libero
  5. 3 punti
    Nella futuristica e splendida cornice della biblioteca Sandro Penna di Perugia, l'autore Gabriele Giuliani presenterà il suo nuovo libro "La vita tragicomica", Augh!Edizioni, una raccolta di racconti surreale e grottesca. Al termine della presentazione firmacopie.
  6. 2 punti
    Fino a
    Giovedi 31 presso la libreria dell'editore Ensemble presenteremo il romanzo distopico "Funzioni", dalle ore 19 in via Giovanni Novelli 5, metro A Cornelia. Al termine sarà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti.
  7. 2 punti
    Fino a
    Cosa Presentazione del romanzo Hunter Quando Sabato 5 ottobre dalle ore 12:00 alle ore 12:40 Dove Presso l’area incontri bookshop del Romics – presentazioni in libreria, pad.8 Relatore Domenico @Niko Russo Varie ed eventuali Nel pomeriggio ci faremo un giro per la fiera!
  8. 2 punti
    Fino a
    Completamente riscritta, torna la prima avventura di Gretije de Witt, esaurita da anni. Presenterò il romanzo assieme all'amico Maurizio Gioiello, autore di "Adriatika"; possibilità per chi lo desidera di degustare l'aperitivo rustico dell'amico Spino. Vi aspetto.
  9. 2 punti
    Fino a
    Se qualche amico del forum volesse partecipare, ne sarò lieto! L'evento si terrà sabato 27 alle ore 11 presso la biblioteca comunale di Greve in Chianti (Piazza Terra Madre)
  10. 2 punti
    Fino a
    Nella giornata di sabato 20 aprile nella splendida cornice del Bar Caffetteria Rendez Vous di Terni, durante lo svolgimento del Terni Jazz Art, ci sarà la presentazione del libro "Il giorno prima delle nozze" di Gabriele Giuliani. Un romanzo familiare a sfondo sociale. Musica, cibo, arte e libri!
  11. 2 punti
    Fino a
    Nella giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, nella splendida cornice della biblioteca Villa Urbani di Perugia, verrà presentato il libro "Il giorno prima delle nozze" di Gabriele Giuliani. Un romanzo familiare a sfondo sociale. Dialogherà con l'autore la scrittirice Viviana Picchiarelli
  12. 2 punti
    Fino a
    ed eccomi qua, un'altra presentazione alla quale tengo molto (unica in una libreria a Palermo). Dopo le altre, tenute presso la Biblioteca A. Bombace, il Palazzo delle Aquile, l'Ambrosianeum di Milano e La Sinestetica di Roma, sono felice di potere proseguire con Spazio Cultura Libreria Macaione. Con Ignazio Moscarelli, giovane studente universitario, non si parlerà soltanto del libro ma di cosa sta cambiando nell'approccio alla lettura e alla scrittura, di blog, paure e conquiste di giovani aspiranti scrittori, di racconti a misura di metropolitana, poi... anche di donne, quelle del mio libro, un'entità che rischia...
  13. 1 punto
    Fino a
    Il nostro obiettivo è quello di farti acquisire consapevolezza L’editoria italiana, inutile nasconderlo, è una vera e propria giungla. In tanti si chiedono, una volta messa la parola “fine” alla propria storia, che cosa fare. La Dedalo mira a rispondere a quella domanda dando tutte le informazioni necessarie per scelte consapevoli e ponderate… e soprattutto utili a non commettere errori di cui pentirsi in seguito! SABATO 9 - DOMENICA 10 MAGGIO 2020 NEL MARE DELL'EDITORIA: IL PROGRAMMA 1. ESORDIENTE IN MARE! Qual è il panorama dell’Editoria italiana? Quali sono le case editrici grandi, medie e piccole e come si suddividono? Dati, liste e costi dell’Editoria. 2. LA SUPERFICIE DELL’EDITORIA Meglio l’Editoria tradizionale o il Self publishing? Quali i pro e i contro di entrambe e approfondimenti sulle differenze tra le due. 3. GLI ATTORI DELL’EDITORIA Quali figure popolano il mare dell’Editoria e cosa dovrebbero o possono offrire? Dalle Case Editrici alle Agenzie, dagli Editor ai liberi professionisti dell’Editoria. 4. TROVARE UN EDITORE Come si valuta una Casa Editrice? Com'è fatto un Contratto editoriale? Quali sono i passi da effettuare prima di inviare un testo, e cosa bisogna preparare. Come bisogna comportarsi di fronte a un Contratto e cosa valutare. 5. LE INSIDIE DELL’EDITORIA Editoria a pagamento, editoria trabocchetto e tutti i pericoli disposti sulla strada per la pubblicazione: come riconoscerli e come evitarli. 6. DALLA FIRMA ALLA PUBBLICAZIONE… E OLTRE Quanto guadagna uno scrittore? Come ci si promuove dopo la pubblicazione? Come funziona la distribuzione di un libro una volta pubblicato? Le cifre degli anticipi, il retroscena della distribuzione e la realtà degli scrittori professionisti. 7. I CONCORSI Quali sono i concorsi più importanti italiani e come sono organizzati? I pro e i contro della partecipazione ai concorsi. 8. APPROFONDIMENTI Scenderemo nel dettaglio di argomenti specifici di vostro interesse e daremo spazio alle domande. OPZIONE 1 – LIMITATA* 290 € OPZIONE 2 220 € Trovi tutte le informazioni a questa pagina: clicca qui! COS’È COMPRESO NELL’OPZIONE 1* 2 GIORNATE DI SEMINARIO 1 NOTTE IN ALBERGO 2 PRANZI E 1 CENA CANCELLERIA DEDALO ACQUA CAFFÈ COS’È COMPRESO NELL’OPZIONE 2 2 GIORNATE DI SEMINARIO CANCELLERIA DEDALO ACQUA E CAFFÈ *L’opzione 1 sarà disponibile solo fino al 20 febbraio 2020. Trovi tutte le informazioni a questa pagina: clicca qui!
  14. 1 punto
    Fino a
    Halloween 2019
  15. 1 punto
    Fino a
    Stiamo cercando autori per i racconti di Natale 2019. La nostra iniziativa rientra nell'ambito della banda dei libri dove sono coinvolti la libreria Carrara, handling onlus e Accademia della chitarra, attive sul territorio di Pontedera (PI) Siamo un collettivo di scrittori (aspiranti tali), il nostro nome è scrittori sbandati proprio per il legame con la banda dei libri, in ordine: Benedetta Giovannoni, Simone Maioli, Elena Marrassini, Francesca Masi, Gloria Rubino. La pubblicazione non avrà editore, ma verrà distribuita dalla libreria Carrara di Pontedera (PI) e in varie iniziative di promozione soprattutto in Toscana. La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti coloro che hanno la passione della scrittura. I racconti dovranno avere tema natalizio o essere ambientati in Dicembre e possono essere di qualsiasi genere. Numero di battute dovrà essere tra 3500 a 4500 spazi esclusi. Nel file dovranno esserci nome dell'autore e titolo dell'opera ( da non considerarsi nel numero di battute) ed inviati a info@labandadeilibri.it, verrà data conferma di lettura. Il nostro tecnico salverà i file in pdf e li invierà senza alcun riferimento dell'autore al collettivo di scrittura che selezionerà ad insindacabile giudizio i meritevoli. I partecipanti possono inviare anche più di un racconto, ma in quel caso ne verrà scelto soltanto uno. Coloro che passeranno la selezione, saranno avvisati entro il 15 ottobre 2019. Per tutte le specifiche invito a visitare la pagina www.labandadeilibri.it Il racconto del 25 dicembre sarà scritto da un giovane autore che è venuto a presentare il suo libro mesi fa, quindi si prega di non fare riferimento soltanto a questa giornata per l'ambientazione dei racconti e focalizzarsi anche sugli altri giorni dell'Avvento e su tutto ciò che ruota intorno al tema natalizio. La ricerca è rivolta a tutto il territorio nazionale e si invitano i partecipanti ad essere coinvolti anche nelle successive fasi di promozione e di eventi che affiancheranno la distribuzione. Gli autori toscani sono ben accetti, visto la vicinanza geografica! I diritti sull'opera rimarranno ai singoli autori, visto che sarà una stampa e non una pubblicazione con codice isbn. Gli autori delle opere selezionate non avranno nessun corrispettivo economico, ma verrà dato risalto alla pubblicazione e ai singoli autori tramite stampa e social network. Il ricavato delle vendite sarà donato in beneficenza all'associazione AIL per le attività di ricerca contro le leucemie. Speriamo che lo scopo benefico dell'iniziativa spinga molti autori a partecipare.
  16. 1 punto
    Fino a
    Corso generale della durata di due ore che, oltre a inquadrare la suddetta filiera sotto il profilo del Diritto, è focalizzato sulla contrattualistica e le sue problematiche. Si terrà nella mattinata di sabato 12 ottobre 2019 (con orario ancora da definire) all'interno della manifestazione Stranimondi, presso la Casa dei Giochi di Via Sant'Uguzzone 8 Milano. Il docente è l'Avv. Marina Lenti, avvocato del Foro di Milano con 15 anni di esperienza nelle problematiche legali relative all’editoria
  17. 1 punto
    Fino a
    A luglio Trame Toste si accampa al Parco Milcovich assieme ad Arcella Bella e Collettivo Pictor per portarvi un incontro di storytelling collettivo! > Cosa? Unitevi a noi per una serata sotto le stelle in cui improvvisarvi cantastorie o lasciarvi incantare dai racconti che emergeranno dagli altri partecipanti. > Come? Non occorre portare materiale già scritto: creeremo le storie assieme — storie drammatiche, storie divertenti, storie di paura o storie d'avventura —, un pezzettino per ciascuno, con qualche risata e tanta meraviglia. > Dove? Parco Milcovich, zona Arcella (PD) > Quando? Martedì 9 e 23 luglio, dalle 18.00 alle 20.00 L'evento è molto informale: si può arrivare e andarsene a qualsiasi ora. Altre attività avranno luogo in contemporanea nel parco e a partire dalle ore 20.00 avrà luogo un concerto all'aria aperta. > OK, ma quanto? Offerta libera (consigliata €2) per sostenere Trame Toste e la riqualificazione dei parchi in zona Arcella. > Per maggiori informazioni Scrivete alla pagina Trame Toste.
  18. 1 punto
    Fino a
    OBIETTIVI Il corso non ha la pretesa di insegnare a scrivere a chi non l’ha mai fatto in vita sua, o magari si è sempre dedicato a tale occupazione in modo sporadico e saltuario: dodici lezioni, del resto, non basterebbero a far raggiungere lo scopo, nemmeno al più talentuoso tra gli allievi. L’idea dei promotori è piuttosto quella di fornire un quadro, il più vasto e variegato possibile, di quello che è oggi l’affascinante universo della scrittura creativa, in modo che in seguito ciascuno abbia la possibilità di approfondire gli argomenti ai quali si è più appassionato. Esaurita questa doverosa premessa, è tuttavia opportuno sottolineare come "Lo Spiegone" intenda attribuire, fin dalla prima lezione, una maggior importanza all’aspetto pratico rispetto a quello teorico. In sostanza gli allievi avranno la possibilità di cimentarsi con esercizi stimolanti, confrontandosi con gli altri partecipanti, attraverso un dialogo continuo, costruttivo e nel contempo divertente. Il programma delle lezioni è da considerarsi indicativo ed elastico. Molti argomenti potranno infatti essere anticipati, rispetto alla tabella di marcia inizialmente prevista, oppure approfonditi e ampliati nelle lezioni successive, proprio per venire incontro alle esigenze e alle domande degli allievi: la curiosità di chi apprende è da sempre il sale di qualsiasi tipo di insegnamento. Una specifica peculiarità del corso è inoltre quella di essere organizzato e gestito dalla fattiva collaborazione tra l’Associazione Culturale "Spazio Arte Carlo Farioli", con sede a Busto Arsizio, e "Aporema Edizioni", una casa editrice legnanese, nata e cresciuta grazie all’impegno di alcuni volenterosi autori. Solo chi tutti i giorni opera nel settore librario è in effetti in grado di capire, e quindi di far comprendere, quali siano le cose da fare, ma soprattutto da non fare, quando si intende dar vita a un’opera letteraria degna di tal nome. La creazione di un volume, contenente i migliori racconti dei partecipanti a "Lo Spiegone", sarà infine l’oggetto di un secondo ciclo d’incontri, al quale potranno partecipare coloro che, oltre a scrivere, vogliano approfondire, anche attraverso l’esplorazione dei dettagli tecnici, il procedimento che dalla prima stesura porta al libro, come prodotto finale. MODALITA' di SVOLGIMENTO Per quanto concerne i materiali, noi consigliamo un PC portatile, anche datato, purché fornito del programma "libre office", che è possibile scaricare gratuitamente da internet: se avete problemi con lo scaricamento o l'installazione, vi assisteremo noi. Per i nostalgici, o i tradizionalisti, va comunque benissimo anche il classico binomio blocco e penna. Le lezioni avranno la durata di due ore ciascuna e si terranno ogni martedì, con questo sistema: martedì 29 gennaio la prima lezione verrà ripetuta alle 18,00 e alle 21,00. La seconda lezione si terrà martedì 5 febbraio alle ore 18 e verrà ripetuta martedì 12 febbraio alle 21,00. La terza lezione si terrà martedì 19 febbraio alle ore 18,00 e verrà ripetuta martedì 26 alle ore 21.00... e così via, fino alla dodicesima e ultima lezione. In questo modo daremo la possibilità a tutti, anche a chi ha esigenze di orario diverse o variabili, di non perdersi neanche un incontro. In ogni caso è possibile assistere anche solo agli incontri ai quali si è interessati: l'argomento verrà pubblicato di volta in volta sulla nostra pagina facebook. Il costo per ogni singola lezione è di € 19,90, da pagarsi all'atto della prenotazione, che deve essere effettuata almeno una settimana prima. Per chi invece decide di seguire il corso completo, e di pagarlo in anticipo, il costo è di di € 14,90 a lezione. PROGRAMMA delle 12 LEZIONI Perché scriviamo? Le vere ragioni di questa forma di comunicazione. Presentazione insegnanti e allievi - Finalità e obiettivi del corso - Perché "Lo Spiegone"? - Differenza tra saper scrivere e saper raccontare - Esame di brani di testo presentati dagli allievi o tratti da libri famosi. Penna o computer? I mezzi tecnici – Cos’è e come funziona una cartella editoriale standard – Principali nozioni sull’utilizzo dei programmi di video scrittura open source – Come gestire revisioni e correzioni - Vale la pena impaginare i propri manoscritti? - Il muro di testo o l’effetto "poesia" - L’ossessione per la formattazione e i suoi effetti negativi sul prodotto finale. La lingua italiana esiste ancora? Padronanza del linguaggio ed evoluzione della comunicazione - Cosa ci ricordiamo di quello che ci hanno insegnato a scuola? - Principali nozioni di grammatica e sintassi, attraverso l’analisi degli errori più comuni - Periodi brevi o subordinate? - Avverbi, aggettivi e participi - L’incubo della "consecutio temporum". Pronto, chi scrive? L’uso della prima o della terza persona - La scelta dello stile narrativo, tra influenze classiche e moderne - Presente storico o passato remoto? - Cos’è e come funziona il POV? - Cosa si intende per "show, don’t tell" ? - È vero che "less is more" ?- Letteratura non letta e giornalismo illeggibile? Parallelo tra libri e quotidiani - La regola delle cinque W - L’importanza dell’incipit - Tener viva l’attenzione del lettore - Quando il giornalismo diventa letteratura e quando la letteratura diventa giornalismo? Lungo o ristretto? Differenze tra romanzi e racconti – Dall’Odissea al romanzo erotico: i diversi generi letterari – L’importanza della ricerca – Il metodo di lavoro. Dove vogliamo andare a parare? Trama principale e trame secondarie – La credibilità dell’incredibile - Il conflitto – Il rischio – Il climax - La digressione – Il flashback – Il finale. E questo chi è? I personaggi - Protagonista, antagonista, coprotagonisti e altre figure secondarie – La gestione dei dialoghi, tra banalità e luoghi comuni. C’era una volta o forse c’è ancora? L’ambientazione coerente nel tempo e nello spazio - Le descrizioni - Come si descrivono un personaggio, un ambiente o un’azione – L’importanza dei dettagli. Devo riscrivere tutto? Rilettura e revisione finale – La necessità di un aiuto esterno – La caccia alle contraddizioni palesi e nascoste - Cos’è e come funziona l’editing - Il delicato rapporto editor e autore – Serve stampare una bozza? E per farsi pubblicare? Viaggio nella giungla editoriale italiana - Dal manoscritto, alla tipografia, al distributore, fino alle librerie fisiche e on line - Tecniche di invio dei manoscritti agli editori – Editoria tradizionale, a pagamento o a "doppio binario" - La scelta dell’auto pubblicazione - Cartaceo o e-book? Sono diventato uno scrittore? La pubblicazione: punto di partenza o di arrivo? - L’importanza della promozione - Presentazioni: dove, come e quando - Il ruolo dei social network.
  19. 1 punto
    Fino a
    Nella splendida cornice della biblioteca Villa Urbani e precisamente nella terrazza panoramica, con splendida vista su Perugia, si terrà la presentazione del libro: La vita tragicomica di Gabriele Giuliani, Augh! Edizioni. Per passare un pomeriggio estivo diverso, parlando di libri e di editoria comodamente seduti sotto un ombrellone. Ingresso libero. La biblioteca è accessibile ai disabili motori
  20. 1 punto
    Fino a
    Sempre per la serie "Accampiamoci al Milcovich", Trame Toste organizzerà due bellissime serate di inter-art-zione assieme al Collettivo Pictor, in collaborazione con Arcella Bella. > Cosa? Due gruppi: scrittori e artisti visuali. Gli scrittori diverranno modelli per i disegni degli artisti visuali, che ritrarranno i loro volti corrucciati, le mani che brandiscono le penne, i fogli accartocciati. In contemporanea, gli artisti visuali diverranno fonte d'ispirazione per le descrizioni degli scrittori: ecco quella donna che, mentre disegna, si pizzica l'orecchio, e il signore che prima di sedersi tira su i pantaloni perché non si formino i segni delle ginocchia. E quel tale, poi, sembrava così compunto, eppure adesso noto che ha i calzini spaiati. Ma, oh, OH! E quella ragazzina? Brandisce il pennello come se fosse un pugnale. I gruppi sono assolutamente liberi: nessuno vi impedirà, a un certo punto, di smettere di scrivere e iniziare a disegnare, o viceversa di abbandonare il carboncino e prendere in mano la penna per buttare giù due righe. Ispiriamoci a vicenda, per una serata diversa dalle altre! Disegni e parole di chi lascia il proprio consenso saranno poi condivisi sulla pagina facebook di Trame Toste. > Come? Essendo un evento a basso budget, purtroppo non possiamo fornirvi il materiale. Portate con voi carta e penna/carboncino/olio/matita per partecipare all'attività! > Dove? Parco Milcovich, zona Arcella (PD) > Quando? Martedì 16 e 30 luglio, dalle 18.00 alle 20.00. L'evento è molto informale: si può arrivare e andarsene a qualsiasi ora. Nel parco saranno presenti in contemporanea altre attività, e dalle 20.00 in poi ci sarà un concerto all'aperto. > OK, ma quanto? Offerta libera (consigliata €2) per sostenere Trame Toste e la riqualificazione dei parchi in zona Arcella. > Per maggiori informazioni Scrivete alla pagina Trame Toste.
  21. 1 punto
    Fino a
    Venerdì 14 giugno nella sede della storica libreria Ubik Alterocca di Terni, ci sarà la presentazione del libro "La vita tragicomica" di Gabriele Giuliani Augh!Edizioni. Una raccolta di racconti di carattere surreale/ grottesco / tragicomico. Ne parleranno con il pubblico lo scrittore Giovanni Staibano assieme all'autore. Ingresso libero Ore 17:30 Corso Tacito, 29 Terni
  22. 1 punto
    Venerdì al Pub black Cat di Bologna (Via zaragozza 83/d), presentazione del libro "Un caso difficile" di Simone Mascardi, edito da Lfa editore. Presentatore di eccezzione Gianluca Morozzi! Venerdì 5 aprile il Black Cat si tinge ancora più di nero! Alle ore 20,30 verrà presentato il libro UN CASO DIFFICILE, una parodia del genere noir ambientata nella città turrita. Detective sgangherati, gangster e femme fatale si muovono (e spesso cadono) tra la Bologna e Casalecchio, alla ricerca di un irriverente totem indiano. La serata sarà organizzata da un team d'eccezione: l'autore Simone Mascardi ci racconterà qualcosa della sua opera, presentato dall'esperto Gianluca Morozzi, mentre il sapiente barista Marino Doland saprà ispirare i vostri gusti alcoolici. E per l'occasione copie del libro scontate! Si possono chiamare noir, thriller, gialli, e sono anni che invadono le nostre librerie, ci emozionano, ci spaventano, ci fanno rimanere incollati alla sedia finché il caso non viene risolto dall'eroe o eroina di turno. Ma cosa succederebbe se il protagonista fosse un detective privato che sembra uscito da un romanzo di Chandler, un uomo chiamato Flip Barrow, anacronistico nel modo di vestire, pasticcione e allucinato, che sembra vivere in un mondo inventato da lui? La storia di Un caso difficile parte da questi presupposti per offrire una parodia del genere noir, ma è anche un libro comico dove situazioni assurde e divertentissime si susseguono una con l'altra, mentre l'investigazione procede in una Bologna caotica e perfetta come sfondo per sparatorie e inseguimenti. Il motore dell'azione è un classico caso da detective. Al novellino e imbranato Jacob Stein, la voce narrante del libro, viene affidato un compito che potrebbe portare alla sua agenzia investigativa (sull'orlo della rovina economica) un mucchio di soldi. Il vecchio signor Barussi-Moncaglia, uno degli uomini più ricchi della città, lo incarica infatti di investigare la fuga da casa della “giovane” figlia (ultrasessantenne), sedotta da un uomo più giovane e convinta a darsi alla macchia, e di ritrovare un prezioso cimelio familiare, orribile a vedersi ma con gran valore sentimentale, che la figlia, nella sua “fuga d'amore” ha trafugato dalla collezione del padre. Quello che Jacob Stein non sa e che non solo dovrà convivere con il suo “socio forzato”, Flip Barrow, che senza che nessuno glielo chieda prende Jacob sotto la sua ala protettrice per insegnarli “a essere un vero uomo”, ma anche che almeno due organizzazioni criminali sono interessate alla signorina Barussi-Moncaglia e al cimelio, e non avranno esitazioni a sparare per avere ciò che vogliono. Fra una sparatoria e una fuga (più fughe che sparatorie), i due protagonisti dovranno setacciare la città, alla ricerca di indizi per ritrovare la giovane (più o meno). Ad aiutarli entreranno in gioco vari personaggi, soprattutto il lunatico Victor Spencer, ex- marine con problemi a distinguere la realtà dalla fantasia, e la bella e misteriosa Nadia. Ma nemici spietati- come l'enigmatico Marchisi, elegante ed efferato, che sembra sempre conoscere le loro mosse, o Richard Vicente, capo psicopatico e violento di una gang di criminaS
  23. 1 punto
    Fino a
    Giorno 30 marzo 2019, presso la Libreria Feltrinelli Point di Messina, alle ore 18.00, presentazione del romanzo di Gianandrea Parisi, "Cristallo Imperfetto", un giallo, con venature thriller, horror e fantascienza, edito dalla Argento Vivo Edizioni. Interverranno il presidente dell'Ordine degli avvocati di Messina, Vincenzo Ciraolo e la giornalista della Gazzetta del Sud, Marianna Barone.
  24. 1 punto
    Fino a
    Presentazione del romanzo "Un puro nulla" di Luca Borgia Venerdì 25/01/2019 - ore 17,45 Libreria "Il ponte sulla Dora" via Pisa 46 - Torino
  25. 1 punto
    Fino a
    Sono aperte sino al 20 marzo 2019 le iscrizioni per il XXV Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, organizzato dall’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, col supporto del festival internazionale Lucca Comics & Games. Bandito dall’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, attiva dal 1992, il Trofeo RiLL è un premio per racconti di genere fantastico. Possono partecipare storie fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, racconti di ogni tipo, purché siano (per trama e/o personaggi) “al di là del reale”. I racconti partecipanti sono circa 250 a edizione (nel 2018: 348 racconti), scritti da autori residenti in Italia e non (Australia, Brasile, Canada, Cina, Giappone, Svizzera, USA, oltre che paesi dell’Unione Europea). La partecipazione al concorso è libera e aperta a tutti (uomini, donne, maggiorenni, minorenni, italiani, stranieri, residenti in Italia o all’estero). Ogni autore può partecipare con una o più opere, purché inedite, originali ed in lingua Italiana. Tutti gli autori/ autrici partecipanti devono però iscriversi all’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare (costo: 10 euro a racconto). Inoltre, dal 2015, non possono più partecipare al concorso gli autori cui RiLL ha dedicato un’antologia personale (collana Memorie dal Futuro, ed. Wild Boar). I migliori racconti del XXV Trofeo RiLL saranno pubblicati (senza alcun contributo/ costo per i rispettivi autori) nell’antologia 2019 della collana Mondi Incantati – Racconti fantastici dal Trofeo RiLL e dintorni, che sarà presentata in occasione del festival internazionale Lucca Comics & Games 2019. Inoltre, il racconto primo classificato sarà tradotto e pubblicato, sempre gratuitamente: – in Irlanda, sulla rivista di letteratura fantastica Albedo One; – in Spagna, su Visiones, l’antologia annuale dell’AEFCFT (Asociación Española de Fantasía, Ciencia Ficción y Terror); – in Sudafrica, su PROBE, il magazine dell’associazione Science Fiction and Fantasy South Africa. L’autore del racconto primo classificato riceverà 250 euro da RiLL. La selezione dei racconti finalisti sarà curata da RiLL. I racconti partecipanti saranno valutati in forma anonima (cioè senza che i lettori-selezionatori conoscano il nome degli autori), considerando in particolare l’originalità della storia e la qualità della scrittura. La giuria del Trofeo RiLL sceglierà poi, fra i racconti finalisti, quelli da premiare e pubblicare nell’antologia “Mondi Incantati”. Fra i giurati dell’edizione 2018 del Trofeo RiLL: gli scrittori Donato Altomare, Pierdomenico Baccalario, Mariangela Cerrino, Giulio Leoni, Gordiano Lupi, Massimo Pietroselli, Vanni Santoni, Sergio Valzania; il sociologo Luca Giuliano (Università “La Sapienza”, Roma); i giornalisti ed autori di giochi Andrea Angiolino, Beniamino Sidoti e Renato Genovese (quest’ultimo a lungo direttore del festival internazionale Lucca Comics & Games). Tutti i partecipanti al XXV Trofeo RiLL riceveranno copia omaggio dell’antologia ANA NEL CAMPO DEI MORTI e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni (ed. Wild Boar, 2018, collana “Mondi Incantati”), che prende il nome dal racconto vincitore del XXIV Trofeo RiLL, scritto dal vercellese Maurizio Ferrero. Il volume ospita tredici racconti (fra cui i cinque premiati al termine del XXIV Trofeo RiLL) e una sezione speciale dedicata ai racconti vincitori di alcuni concorsi letterari banditi all’estero (premio Visiones, Spagna; Aeon Award Contest, Irlanda; James White Award, Inghilterra; Nova Short-Story Competition, Sud Africa). Tutte le antologie della serie “Mondi Incantati” sono disponibili per l’acquisto su Amazon e Delos Store, oltre che (a prezzo speciale) su RiLL.it La cerimonia di premiazione del XXV Trofeo RiLL si svolgerà nel novembre 2019, all’interno del festival internazionale Lucca Comics & Games. Per maggiori informazioni si rimanda al bando di concorso, al sito e all’e-mail di RiLL: www.rill.it trofeo@rill.it
×