Vai al contenuto
  • Annunci

    • Writer's Dream Staff

      REGOLAMENTO DEL FORUM   31/12/2015

      0. INFORMAZIONI PRELIMINARI 0.1 Con la registrazione l’utente accetta espressamente questo regolamento e si impegna a rispettarlo in ogni sua parte. In nessun modo può invocarne l'ignoranza; sarebbe auspicabile inoltre che lo si controlli periodicamente per prendere atto di eventuali modifiche. A tale riguardo, consigliamo di seguire il Bollettino dei Naviganti, in cui vengono segnalate le novità e i cambiamenti apportati al forum.
      Per richiedere la cancellazione del proprio account, è sufficiente scrivere nella discussione dedicata nella sezione "Assistenza", motivando la richiesta. Un membro dello Staff si occuperà della richiesta.   1. COMPORTAMENTO E ATTEGGIAMENTO GENERALE 1.1 Consigliamo a tutti gli utenti di presentarsi in Ingresso prima di utilizzare le altre aree del forum. Ci piacerebbe conoscere un po' gli utenti e creare più empatia possibile con la comunità. 1.1.1 L'utente che si presenta non è autorizzato ad aprire ulteriori discussioni nella sezione Ingresso, a meno che non sia stato assente dalla community per un periodo pari o superiore a sei mesi. 1.1.2 È categoricamente vietato lo spam (pubblicità) in ogni sua forma e in qualsiasi area del forum, eccetto che negli aggiornamenti di stato e nelle sezioni preposte a tal scopo (vedi punto 3 del Regolamento).   1.2 È bandito ogni atteggiamento o comportamento razzista, discriminatorio, apologetico, incitante all’odio, al razzismo e ogni atto contrario alla legge italiana, al buon senso e al buon gusto. Inoltre, non è tollerato un atteggiamento polemico, offensivo, ostile, denigratorio, provocatorio, petulante o sprezzante nei confronti degli utenti o dello Staff e del suo operato. Critiche, consigli e reclami vanno posti nella sezione Assistenza o, in casi più gravi o delicati, inoltrati via messaggio privato agli Staffer online. 1.2.1 Non è consentito all’utente richiamato replicare e polemizzare pubblicamente. È possibile continuare la discussione o chiedere spiegazioni solo ed esclusivamente in via privata, tramite messaggio privato agli Staffer. 1.2.2 Qualora l’utente ritenga che un messaggio o un utente violino il regolamento o adottino un linguaggio, una condotta o un atteggiamento sconveniente, è fatto obbligo all’utente di segnalare allo staff il messaggio in questione, utilizzando il pulsante preposto di fianco all'orario in cui è stato inviato, sopra al messaggio stesso.   1.3 È vietato all'utente cancellare i propri messaggi o modificarli al fine di eliminarne o modificarne radicalmente il contenuto. In nessun caso l'utente potrà richiedere la cancellazione dei propri messaggi dal forum, ad eccezione di racconti e poesie. 1.3.1 L'utente non può eliminare autonomamente i propri racconti o poesie. La cancellazione dev'essere richiesta tramite la sezione Assistenza, nel topic delle Richieste cancellazioni; lo staff provvederà alla cancellazione del testo dopo aver preso visione della richiesta dell'utente. I testi sono di esclusiva proprietà degli utenti, pertanto in nessun caso lo staff rifiuterà la cancellazione dei testi pubblicati in Officina, ad eccezione dei racconti scritti appositamente per i contest, per i quali potrebbe essere necessario attendere la chiusura del contest stesso. 1.3.2 L’utente non può pretendere la cancellazione dei commenti ai suoi testi, così come di eventuali citazioni del testo presenti nel commento. Chi pubblica su Writer's Dream ne è consapevole e accetta la condizione di poter far cancellare esclusivamente i propri testi. La discussione con il titolo originale, tutti i commenti ricevuti (compresi eventuali frammenti citati) resteranno comunque visibili anche dopo la cancellazione.   1.4 È vietato l’utilizzo di multi account per scopi non specificatamente dichiarati. È possibile registrare un secondo account dalla stessa rete solo comunicandolo preventivamente allo Staff e dichiarando il nickname del nuovo utente; non è invece consentito l’uso di più account al fine di spacciarsi per altre persone o di assumere un’altra identità. In caso di non osservanza, la sanzione prevista è il ban permanente e immediato.   1.5 L’utente è tenuto a non parlare a nome o per conto del forum, dei suoi membri o del suo Staff senza l’autorizzazione di un membro dell’amministrazione. Ogni messaggio rispecchia esclusivamente il punto di vista del suo autore; ogni utente è pertanto pienamente ed esclusivamente responsabile dei contenuti immessi nel forum e solleva l’amministrazione da ogni responsabilità anche in sede civile e penale. 1.5.1 Si vieta la copia di email, messaggi privati e corrispondenze di qualsiasi tipo da parte di soggetti terzi.   1.6 È vietato l’uso del maiuscolo, sia nei titoli che nel corpo dei messaggi. È consentito l’uso moderato del corsivo, del sottolineato e del grassetto. È vietato inserire immagini o troppe emoticon nelle firme. È vietato l’uso di abbreviazioni e l’abuso della punteggiatura (mai più di tre puntini di sospensione, un solo punto interrogativo, un solo punto esclamativo). 1.6.1 Nel caso sia necessario regolarizzare la formattazione di un testo incollato nell'editor è sufficiente selezionare il testo stesso e premere il pulsante "Tx" presente nella barra superiore dell'editor.
      2. TESTI E COMMENTI 2.1 Non è consentita la pubblicazione di materiale di cui non si detengono i diritti; è inoltre vietato pubblicare testi fortemente ispirati ad altri, plagiati e/o materiale di proprietà altrui. Non è inoltre consentita la pubblicazione di testi diffamatori o ingiuriosi nei confronti di persone reali e facilmente riconoscibili. È ammessa la satira entro i limiti prescritti dalla legge. Sono ammessi racconti originali autoconclusivi o a capitoli, esercizi di stile, stralci di brani più ampi, poesie e sceneggiature, di qualunque genere letterario. Non è consentita la pubblicazione di canzoni, pagine di diario o di blog al di fuori della sezione apposita.   2.2 L’utente che pubblica un testo è tenuto ad accettare critiche e commenti negativi, senza rispondere punto per punto all’autore del commento: l’opinione del lettore non dev’essere messa in discussione. È ammessa la discussione pacifica con il lettore. L’utente che commenta è tenuto a essere sincero, senza timore di offendere l’autore del testo. A questo riguardo, l'utente è invitato a leggere su quale spirito fonda questa comunità.   2.3 Nella sezione STORIE è possibile inserire racconti senza limitazioni. Per pubblicare un testo in OFFICINA, invece, ne va prima commentato un altro. Il commento è valido se fatto secondo le specifiche del punto 2.4 del regolamento e deve essere stato fatto prima della pubblicazione del proprio brano, in giornata (la data, cioè, deve essere la stessa). È obbligatorio inserire un link al commento all’interno del topic del testo. Non è valido commentare un proprio testo. 2.3.1 In caso in cui il commento non risulti valido, l’utente può richiedere la riapertura del topic scrivendo un nuovo commento secondo le specifiche del punto 2.4 e comunicandolo via messaggio privato allo Staffer che ha chiuso il suo topic. 2.3.2 Le recensioni in STORIE e i commenti in OFFICINA, seguendo la filosofia di cui al punto 2.2, non devono essere espressi in tono saccente, superiore, sarcastico, sprezzante, offensivo o comunque lesivo della dignità dell’autore. Lo Staff si riserva il diritto di eliminare recensioni o commenti non idonei.   2.4 L’utente che desidera pubblicare un testo in OFFICINA è tenuto a commentarne un altro in maniera esaustiva e dettagliata, toccando molti o tutti i punti dello schema seguente: 2.4.1. Racconti: trama (intreccio, incipit, sviluppo e conclusione della storia, coerenza e originalità), personaggi (caratterizzazione, psicologia, incisività, originalità), contenuti (adeguatezza, plausibilità, messaggio trasmesso, empatia), stile (scorrevolezza, complessità, chiarezza, coerenza), grammatica e sintassi (refusi, errori grammaticali, frasi complesse, poco scorrevoli o sintatticamente errate), giudizio finale. 2.4.2. Poesie: cura formale e metrica, svolgimento della tematica, originalità, scelta dei vocaboli, efficacia delle immagini e delle figure retoriche, emozioni suscitate.   2.5 Per evitare che un singolo autore intasi la sezione OFFICINA o le relative sottosezioni, è consentito postare al massimo un solo brano e una sola poesia al giorno (quindi un racconto e una poesia, oppure un racconto over 18 e una poesia, oppure un racconto lungo e una poesia, oppure un frammento e una poesia, oppure un racconto a capitoli e una poesia). Nel conteggio non vengono considerati i brani postati per i Contest.   3. LE AREE DEL FORUM 3.0 L’utente è tenuto a prendere visione del regolamento di ogni sezione prima di postarvi. Le discussioni da controllare sono sempre segnate con l’etichetta “Importante” .   3.1 Inizia qui la tua avventura nella community. Si divide in: 1) Regolamento del Forum, che porta al presente regolamento; 2) Ingresso, nella quale ci si presenta secondo le regole di Benvenuto; 3) Bacheca, in cui vengono inseriti gli avvisi ufficiali dello Staff (nel topic Bollettino dei naviganti), in cui è possibile richiedere l'aiuto dello Staff (nella sottosezione Assistenza) e in cui si possono dare idee e suggerimenti per migliorare il forum (nella sottosezione Laboratorio Creativo).   3.2 Il mondo dell'editoria: 1) Case editrici, in cui è possibile trovare informazioni sulle Case Editrici (CE). Se una CE non è presente in nessuna delle quattro sezioni (si è tenuti a controllare), l’utente può aprirne il topic relativo nella sezione Da testare seguendo il Regolamento della sezione. 2) Piattaforme Print On Demand; 3) Agenzie letterarie; 4) Freelance; per aprire una discussione professionisti e utenti devono compilare un modulo secondo il Regolamento della sezione; 5) Questioni Legali; 6) Concorsi ed Eventi esterni, dove si segnalano contest e iniziative esterne al forum; 7) Varie ed eventuali, dove troverete informazioni extra sul mondo editoriale.   3.3 Officina: questa è l'area in cui gli utenti possono postare i propri brani per migliorarsi, ricevere pareri sinceri, critiche e complimenti in egual misura. Lo scopo dell'Officina è proprio quello di essere una "palestra" dentro la quale uno scrittore può allenarsi e provare qualcosa di nuovo. In questa sezione è vietato l'uso dei punti reputazione. Bisogna fare molta attenzione ai regolamenti di ogni sotto-sezione. Si divide in: 1) Narrativa; 2) Poesia; 3) I contest del Writer's Dream; 4) I migliori racconti del WD; 5) I nostri libri, dove è possibile pubblicizzarsi secondo il regolamento della sezione; Comitato di Lettura, dove si possono fare le richieste di recensioni a cura del WD usando il topic apposito.   3.4 Documentazione: questa è l'area in cui si può parlare di scrittura e lettura in tutte le sue sfaccettature. L’utente è tenuto a postare le discussioni nella sezione corretta e, in caso di errore, è tenuto a contattare un moderatore di sezione per lo spostamento del topic. L'area è suddivisa in: 1) Scrivere, che si ramifica in diverse sezioni di cui si consiglia di leggere il riepilogo; 2) Leggere, anch'essa divisa in diverse sezioni di cui si consiglia di leggere il riepilogo;   3.5 Area relax. 1) Agorà; qui ci si può rilassare prendendo parte ai diversi giochi proposti dagli utenti e parlare di tutto ciò che esula le altre sezioni; 2) WD Club, dedicato ai Sostenitori. Per maggiori informazioni sui Sostenitori, leggete questo topic. 2) Il blog del Writer's Dream, un collegamento che porta direttamente al nostro blog.
      4. COPYRIGHT 4.1 Ogni testo e ogni materiale pubblicato in questo forum è protetto da Licenza Creative Commons by-nc-nd (Attribuzione – Non commerciale – No opere derivate) e appartiene ai rispettivi autori. È pertanto consentita la ridistribuzione senza scopo di lucro del materiale presente, citando chiaramente l’autore e la fonte. 4.1.1 Ogni violazione di suddetta licenza verrà punita con il ban e con querela presso la Polizia Postale.
      5. BAN E PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI 5.1 I provvedimenti disciplinari vengono applicati tramite i richiami, che hanno una durata minima di 200 giorni. Violazioni del regolamento o comportamenti inappropriati possono portare a richiami da 1 a 4 punti. Lo Staff può applicare limitazioni all'account, ban temporaneo e ban permanente. Tre richiami equivalgono al ban temporaneo di 30 giorni, quattro richiami equivalgono al ban permanente. A questi provvedimenti possono aggiungersi altre sanzioni, come l’inibizione all’uso della chat, di alcune sezioni del forum o altro, a esclusiva discrezione dello Staff. Agli utenti bannati non è consentito reiscriversi al forum. La propria situazione è consultabile in ogni momento utilizzando la funzione Situazione avvertimenti presente nel proprio profilo.

Leaderboard

×