probabile che ci sia stato un restringimento nelle uscite 2013. credo che Eclissi come piccola realtà editoriale arranchi come tanti.
credo che tu possa fare un rapido calcolo andando sul suo sito e controllando libro per libro quanti ne ha pubblicati quest'anno, non ha un catalogo così esteso da rendere il lavoro impossibile, il vero problema di eclissi come di tutte le piccole case editrici è la promozione. anche se ti pubblicano poi devi sbatterti e molto per promuovere il tuo lavoro, ed è così quasi per tutte le piccole realtà, e anche per le medie, le grandi purtroppo non le conosco. problema che diventa ancora + gravoso se tu sei in un altra città.
se sei di milano e pubblichi con loro bene o male puoi cercare di entrare nei circuiti della città.
per me che sono di bologna promuovere un romanzo di eclissi significa lavorare in tandem con il distributore locale che non ha solo il tuo romanzo da promuovere.
se non hai agganci con i media, come me, se puoi solo puntare sulle presentazioni, se hai pochi soldi, come me, se sei sconosciuto, e se fai un altro lavoro per vivere, o hai molta fortuna, o non ti stacchi da terra, non puoi affidarti alla casa editrice, lei più di tanto non può fare. sai quanto costa un pezzo di vetrina da feltrinelli in centro? io non lo so, ma tanto e se non sei fabio volo, o pupo, o dan brown finisci nel mucchio, dopo un po' è fisiologico, siamo in troppi a scrivere e pochi a leggere in questo paese del terzo mondo, e dopo lo sfogo concludo dicendo che eclissi è un'ottima casa editrice, che paga come tutti la crisi, e il coraggio delle proprie scelte.