Vai al contenuto

Tutte le attività

Si aggiorna in automatico     

  1. Ultima ora
  2. Anglares

    Ancòra!

    @Sira eccomi da te. Ho metabolizzato, almeno credo... Confesso che senza questa precisazione non ci sarei arrivato. Dunque la poesia nasce da qui. L'aspetto che mi colpisce è l'impianto grafico, la composizione ha un segno geometrico che diviene tratto semantico. Una parola ripetuta in un crescendo. La diagonale contiene inoltre una sua intrinseca espressione dinamica. Lasciamo un'immagine lineare per introdurre termini come dedalo o snodo. Si passa dallo slancio grafico (e declamatorio) allo sgomento e la riflessione. Trovo brillante che questo balzo sia espresso da un cambio di passo della strofa, graficamente più tradizionale. Questo contrasto tra le due strofe, che produce un urto affascinante, crea vari livelli referenziali a cui ho già accennato: L'impianto grafico, il contenuto nella sua forma linguistica e al suo interno il contenuto nelle immagini richiamate. Sintesi delle due strofe: un'esclamazione. Un'esclamazione che richiama l'aspetto grafico. Il contenuto guarda alla seconda strofa, la grafica e il punto esclamativo guardano alla prima. Prende forma un motivo ludico interno al componimento. Un passaggio efficace: un afferrare che pietrifica, dunque stasi e dinamismo. Le pietre divengono preziose e si fanno gemme. Ancora un'esclamazione, l'ultima. Qui manca l'accento come nel titolo: è voluto o è un refuso? In sintesi ho vissuto il tema della poesia come una scoperta frizzante e giocosa. Promossa in questo esperimento.
  3. Anglares

    Sole rosso

    @Giulia Consiglio anche qui manca il commento e inoltre si può postare una sola poesia al giorno. Chiudo e ti invito a leggere attentamente il regolamento prima di aprire nuove discussioni.
  4. Anglares

    Cielo azzurro paglierino

    @Giulia Consiglio benvenuta nel WD. Invitiamo sempre i nuovi iscritti a presentarsi nella sezione d'ingresso: https://www.writersdream.org/forum/forums/forum/3-ingresso/ Per postare un testo in officina occorre commentarne un altro in modo esaustivo nella stessa giornata. Per comprendere cosa si intende per "commento esaustivo", ti rimando al regolamento di sezione. Ho visto che hai fatto un commento in giornata ma non soddisfa i requisiti per postare un proprio testo. Per questo motivo devo chiudere la discussione, per riaprirla dovrai fare un commento e mandarne il link a uno staffer.
  5. Giulia Consiglio

    Sole rosso

    Sole rosso Sole di speranza Tanto calore Riempie la stanza. La testa calda E la mente calma. Con un tramonto tanto sentito, Ogni essere umano va a letto gia' assopito. Dolce notte ad ogni animo, Che di giorno lavora molto, Concede a tutti loro Di riposare il doppio, Ben ricaricati l'indomani, Con buoni propositi incominciano con l'albeggiare il dolce domani.
  6. Vincenzo Iennaco

    Il gioco del Vocabolario Fantastico

    Tri-age: pratica ospedaliera che con un po' di fortuna si riesce ad espletare in un triennio. KGUCJROXEZPBDQALIHVTMWFNSY p.s. pace e bene a tutti.
  7. luca c.

    Sono un...

    Sono un tanga: il mio padrone mi usa come filo interdentale...
  8. Ton

    HBO - Trono di Spade

    Denghiu!
  9. luca c.

    Bentrovati

    Benvenuta, @Stella58
  10. mercy

    Bentrovati

    Ciao @Stella58. Io purtroppo di case editrici non ne so molto, ma puoi intanto dare un'occhiata alla lista delle CE free dove ci sono anche i pareri degli utenti. Ti lascio anche il link alla pagina di benvenuto. Scrivi poesie? Potresti anche fare un giro nella sezione Poesia del forum dove ci leggiamo e commentiamo a vicenda... un posto pieno di sorprese! In bocca al lupo per la tua ricerca.
  11. Oggi
  12. Black

    HBO - Trono di Spade

    @simone volponi Hai ragione. @Ton Ho messo sotto spoiler il tuo post.
  13. Giulia Consiglio

    Cielo azzurro paglierino

    Cielo azzurro paglierino, Come un piccolo canarino, Mare piatto ora dopo tanta brezza, che fa girare la 'cabeza'. La corrente incessante che persiste tutto il giorno, trasporta veloce tutti i pensieri, e libera la mente dai crucci giornalieri. Colomba grigia incontrata oggi Sulla ciclabile, Porta pace, serenita' e bellezza a questa umanita' sempre persa.
  14. Rosso Soft

    Ciao a tutti

    Ho provato a unirla, in effetti, pubblicando un racconto. Se vi va, leggetelo. Grazie a tutti del benvenuto.
  15. Serenella

    Lettere Animate Editore

    Sì, infatti anche io... grazie per la tua testimonianza;)
  16. Serenella

    Lettere Animate Editore

    Ok, grazie mille. Andrò a vedere;)
  17. Serenella

    Lettere Animate Editore

    Sì, anche io avevo lo stesse perplessità e non credo di accettare, volevo solo avere delle ulteriori opinioni. Grazie per la tua testimonianza e in bocca al lupo per tutto.
  18. Giulia Consiglio

    Cielo del Nord

    Caro Patrik, sono stata in Norvegia, 15 anni fa, e con la tua splendida poesia, hai reso benissimo i colori ed il profumo dei colori che invadono il cielo del Nord. E' un piccolo grande capolavoro contemporaneo, poi mi piace pensare che la felicita' esista, con scenari come quelli del Nord, la sensazione di tale bellezza indescribile alla vista e' proprio quella della felicita'. Complimenti, Giulia Consiglio-Schaefer
  19. Serenella

    Lettere Animate Editore

    Ok, mi era sfuggito...farò più attenzione la prossima volta, grazie
  20. Stella58

    Bentrovati

    Salve a tutti! 🙋 Qualcuno di voi potrebbe suggerirmi una CE free affidabile intereressata alla pubblicazione di poesie inedite? 🤔 Ve ne sarei grata😊
  21. Poeta Zaza

    [Gioco] La catena

    sedato - calmo - bromuro - ipratrioprio - difficile - adolescenza - masturbazione - ubiquità - narratore - esterno - luce - flash - ottico - presbiopia - traveggole - visioni - generali - romani - spettacoli- cinesi - bambu - impollinazione - ditteri - antani - Mascetti - Ugo - notti - estate - luce - fotosintesi - organismi - pluricellulari - transizione - vampiro - grotta - roccia - scavo - costruzione - baricentro - integrale - dettato - armonico - musicale - università - Normale - elettrocardiogramma - lastra - ferro - ossidazione - patina - tempo - variabile - giornata - routine - standard - contratto - bilaterale - ischemia - danno - ambiente - minaccia - usbergo - nemico - empietà - Lucifero - frainteso - opposto - polo - taglia - vestito - giacca - ricorrenza - saturnali - ciclo - bilancio - Iniziale - davanti - avanzare - milizia - ufficiali - notificazioni - esecuzioni - Luigi XVI - Francia - Orange - Provenza - Turismo - viaggio - CBIDAMUNELFOPT V GRS (Annotazione di servizio: il nome Principato, successivo a Provenza, è stato di fatto rimosso dalla catena per doppione.)
  22. Rosso Soft

    Aromantic

    Ciao Roberto. Mi è piaciuto molto il tuo brano perché ha sfumature poetiche e delicate (bellissime a tal proposito, le frasi: Le sue labbra sul collo mi dicono che il mattino ha l’oro in bocca e io mi giro verso di lei per cercarlo e La nostra intimità è talmente intensa da rasentare la solitudine) senza tralasciare una punta di apprezzabile ironia. Ci sono molti passaggi che ho apprezzato particolarmente, come la sfiziosa e divertente scena iniziale del sale, ma anche la scena d'intimità dei due protagonisti sotto le lenzuola, descritta con tono morbido e appassionato. Molto bella e ben costruita anche la scena conclusiva, che per un attimo lascia presagire il peggio, quando Valeria rivela di essere stata da Cinzia, ma che poi si risolve nel migliore dei modi. Lo stile è curato e scorrevole. Sostituirei “coadiuvare”, che suona troppo arcaico e in un certo senso stona col registro utilizzato fino a poco prima, con “aiutare”. Il protagonista è molto ben caratterizzato, suscita una grande simpatia perché condisce ogni riflessione con graffiante sarcasmo. La tentazione, verso Cinzia, a cui alla fine non cede, tra pensieri e considerazioni sempre percorsi da immancabile ironia, lo rende ancora più simpatico. Giudizio più che positivo.
  23. alterego

    Fai viaggiare la tua storia [31/03/2019]

    No mi dispiace (scusa non avevo letto il post)
  24. alterego

    Fai viaggiare la tua storia [31/03/2019]

    ...ma se uno di voi ricevesse la telefonata per la fantomatica proposta di pubblicazione, accetterebbe?
  25. Alba360

    [Gioco] La catena

    sedato - calmo - bromuro - ipratrioprio - difficile - adolescenza - masturbazione - ubiquità - narratore - esterno - luce - flash - ottico - presbiopia - traveggole - visioni - generali - romani - spettacoli- cinesi - bambu - impollinazione - ditteri - antani - Mascetti - Ugo - notti - estate - luce - fotosintesi - organismi - pluricellulari - transizione - vampiro - grotta - roccia - scavo - costruzione - baricentro - integrale - dettato - armonico - musicale - università - Normale - elettrocardiogramma - lastra - ferro - ossidazione - patina - tempo - variabile - giornata - routine - standard - contratto - bilaterale - ischemia - danno - ambiente - minaccia - usbergo - nemico - empietà - Lucifero - frainteso - opposto - polo - taglia - vestito - giacca - ricorrenza - saturnali - ciclo - bilancio - Iniziale - davanti - avanzare - milizia - ufficiali - notificazioni - esecuzioni - Luigi XVI - Francia - Orange - Provenza - Turismo CBIDAMUNELFOPT V GRS
  26. MariaG

    Richieste abilitazione Narrativa over 18

    Maggiorenne e curiosa. Grazie
  27. Miss Ribston

    Diventa Sostenitore

    @mercy benvenuta tra noi sostenitori Sotto-sotto ciano lo eri già, pure se verde
  1. Carica di più
×