Vai al contenuto

Tutte le attività

Si aggiorna in automatico     

1. Ultima ora
  2. Folletto

La bolla dell'aspirante scrittore e i suoi risvolti.

E io non sono d'accordo con te. Uno dei drammi socioeconomici di questo paese dal dopoguerra ad oggi è stato proprio il tuo ragionamento: "Io sono laureato, quindi valgo più di chi non lo è". Lo studio e la cultura sono la cosa più importante, su questo non si discute! Ma quanti giovani negli anni passati sono stati invogliati a laurearsi solo perchè prassi sociale? Quanti mestieri abbiamo mandato in malora per arricchire le fila di giovani avvocati disoccupati? E poi scusami, con tutto il rispetto, per scrivere serve emozione e vita vissuta. Quando metti insieme le parole sul foglio bianco devi essere in grado di farmi sentire sudore, lacrime, sorrisi e passioni. La laurea non è una qualifica di "Buona romanzeria". Mi frega poco o nulla che l'aspirante scrittore sia laureato in astrofisica se poi è incisivo come un tostapane. Dobbiamo finirla con questa storia che l'homo sapiens è più qualificato e più meritevole dell'homo faber. La laurea è importante per la professione da te scelta, per il resto non c'e titolo di studio ma viscere e penna di fuoco. Vuoi che ti rivolto la cotoletta con un esempio? Perchè un ragazzo che si è fermato al diploma e si è messo a lavorare sodo come viticoltore nella sua campagna deve avere meno possibilità di un laureato? Perchè quando lui scriverà di attaccamento alla terra, sudore, polvere e fatica ha meno qualifica del laureato? Perchè l'astratto appreso in aula magna è più valido del pratico provato sul proprio derma? Se entrambi scrivono in italiano corretto e con una solida narrativa, cosa ti fa pensare di avere più diritti di lui? Il fatto che hai faticato a studiare? Lui si è spezzato la schiena in vigna. A livello di giustizia divina credo siate uguali. In più, da quello che ricordo, chi fa "Feste e baldoria" sono proprio i laureati durante la movida, non i giovani con la terza