Vai al contenuto

Tutte le attività

Si aggiorna in automatico     

1. Ultima ora
  2. Folletto

La bolla dell'aspirante scrittore e i suoi risvolti.

E io non sono d'accordo con te. Uno dei drammi socioeconomici di questo paese dal dopoguerra ad oggi è stato proprio il tuo ragionamento: "Io sono laureato, quindi valgo più di chi non lo è". Lo studio e la cultura sono la cosa più importante, su questo non si discute! Ma quanti giovani negli anni passati sono stati invogliati a laurearsi solo perchè prassi sociale? Quanti mestieri abbiamo mandato in malora per arricchire le fila di giovani avvocati disoccupati? E poi scusami, con tutto il rispetto, per scrivere serve emozione e vita vissuta. Quando metti insieme le parole sul foglio bianco devi essere in grado di farmi sentire sudore, lacrime, sorrisi e passioni. La laurea non è una qualifica di "Buona romanzeria". Mi frega poco o nulla che l'aspirante scrittore sia laureato in astrofisica se poi è incisivo come un tostapane. Dobbiamo finirla con questa storia che l'homo sapiens è più qualificato e più meritevole dell'homo faber. La laurea è importante per la professione da te scelta, per il resto non c'e titolo di studio ma viscere e penna di fuoco. Vuoi che ti rivolto la cotoletta con un esempio? Perchè un ragazzo che si è fermato al diploma e si è messo a lavorare sodo come viticoltore nella sua campagna deve avere meno possibilità di un laureato? Perchè quando lui scriverà di attaccamento alla terra, sudore, polvere e fatica ha meno qualifica del laureato? Perchè l'astratto appreso in aula magna è più valido del pratico provato sul proprio derma? Se entrambi scrivono in italiano corretto e con una solida narrativa, cosa ti fa pensare di avere più diritti di lui? Il fatto che hai faticato a studiare? Lui si è spezzato la schiena in vigna. A livello di giustizia divina credo siate uguali. In più, da quello che ricordo, chi fa "Feste e baldoria" sono proprio i laureati durante la movida, non i giovani con la terza media che lavorano in fabbrica. Parli di gioventù ma fai discorsi ottocenteschi: uomo cittadino (quindi colto nell'800) è migliore del rurale in virtù dell'avere passato molte ore della sua vita con la testa china sui libri. Se c'è una cosa che amo è proprio la cultura, senza di essa il mondo finisce in mano ai bruti. Vi prego, dato che siete uomini cultura, non fate i bruti con i "rurali". Folletto.
  3. Ieri
  4. Plata

Jukebox

5. OK, l'affluenza è stata molto bassa ma comunque è possibile decretare @The_Butcher_of_Blaviken vincitore di questo turno con Tenete a mente anche questo...
  6. simone volponi

Jukebox

7. paolati

Gioco(?) Ti stendo.

Voto anch'io: 1 - voto AndC. Condivido! Il problema principale del mondo è Edu. 2 - voto Edu. Lui in mano c'ha una spada laser, AndC solo una kora. 3 - voto Edu, perché lo adoro e un po' anche perché non ho capito affatto la risposta di AndC: ...l'intimo che indossa quando "la" crea. Ma "la" cosa? Cosa è "la"? 4 - voto Edu, il solito brillante. 5 - voto Edu, perché amo le soluzioni risolutive. Comunque bravi tutti e grazie a @luca c. per essersi inventato questo divertente "stendino". P.s. - AndC: le tue risposte mi avevano divertita, fino a quando non le hai spiegate.
  8. Silvia Casale M.

Cerco collaboratore coautore

Ottima domanda. Io di idee ne avrei ma c'e' un motivo che mi spinge a preferire che la trama sia proposta dal mio eventuale collaboratore: la maggior certezza della sua soddisfazione e motivazione a riguardo. Ciò che m'iteressa maggiormente, infatti, è la realizzazione del progetto e la fase della stesura. Dirigere la trama è secondario. Se mi fosse richiesto, ad ogni modo,potrei farlo. L'ideale,a mio avviso, sarebbe una condivisione d'intenti.
  9. Plata

Jukebox

10. massimopud

virgole e possibili alternative

Oppure qualche seduta con quest'altro luminare:
  11. Marcello

Sì, c'è un famoso luminare polacco che organizza gruppi di ascolto e di auto-aiuto: l'esimio professor Kunowski.
  12. mercy

Fai tu da sponsor, @ElleryQ? Prometto che porto caffè e biscotti per tutti. Io non uso i due punti da questa mattina dal mio ultimo post in Agorà, credo siano passati quaranta minuti buoni...
  13. ElleryQ

@Marcello , @mercy , mi sa che vi tocca una seduta terapeutica presso i DA, i Duepuntisti Anonimi.
  14. Attenzione però. Se uno si laurea è ovvio che farà l'architetto, l'avvocato, il medico, è un suo diritto e lo certifica pure la legge, non è che quello con la quinta elementare si sveglia un mattino e senza titolo può fare lavori del genere. Ma dire che uno con la quinta elementare o comunque la terza media o anche il diploma non può avere le stesse possibilità di un laureato è sbagliato, forse anche un po' pericoloso. Il titolo di Dottore dovrebbe attestare la meritocrazia nei propri settori specifici non ergersi sovrano sulle possibilità, i talenti, i desideri di tutti. Laureamuniti o meno.
  15. Marcello

Se ti può fare piacere, vale la stessa cosa anche per me. La prima revisione che faccio di un mio scritto consiste nel dimezzare i due punti.
  16. Edu

Gioco(?) Ti stendo.

Ma questa è persecuzione politica @H3c70r, quoque tu, brutto figl...
  17. @paolati, cara amica del cuore, ti sei persa diverse cose in agorà da qualche settimana a questa parte
  18. H3c70r

Gioco(?) Ti stendo.

Questo gioco l'ho seguito incuriosito fino a questo punto e devo dire che, sinceramente, non mi dispiace. Però, visto la stima che nutro per entrambi i contendenti, non parteciperò a nessuna votazione in merito. Ah, caro @luca c., un paio di cose: l'idea è buona, ma - imho - per il prossimo turno andrebbe "puntualizzata" meglio (la 5° domanda è troppo generica, tanto per dire...) e, se si vogliono "simulare" colpi di pugilato (o di arti marziali), non si dovrebbero "permettere giochini" come quello adottato da @AndC, perché - ad esempio - controproducenti, né risposte arzigogolate come quelle di @Edu (che, messe tutte insieme, arrivano quasi a risultare un mini racconto da pubblicare in Officina). Qui, spero tu ti riferissi a Primo Carnera, non Primo Cerniera...
  19. Jim Morrison vive a Battipaglia con Paul Mc Cartney ed Elvis Presley; si fanno chiamare Eolo, Gongolo e Mammolo Esposito.
  20. Edu

Gioco(?) Ti stendo.

Brava @Lauram, diglielo!
  21. Ah @Edu , 你很棒,吉姆已经死了,我会回来的
  22. Jim è il Principe, chiaro! Ho qui una foto, in esclusiva, dei sette nani e Biancaneve e, come potete notare, il re lucertola non c'è. https://images.app.goo.gl/Y8VzQtREnVjykaku6
  23. Lauram

Gioco(?) Ti stendo.

@AndC che fai il Bignami delle risposte? Mica dovevi scrivere su una lavagnetta, non hai Columbro davanti sa! Voto tutte le risposte di @Edu, mi hanno fatto troppo ridere @luca c. segna
  24. mercy

Il sesso.

Le donne si possono corteggiare (e pure gli uomini, eh?). Il corteggiamento è spesso una fase bellissima in una relazione... basta farlo con un po' di buona educazione e soprattutto non insistere se ci si accorge che non si è graditi. Per ritornare parzialmente in topic, aggiungo che raccontare due persone che si incontrano e si corteggiano senza cadere in banalità e stereotipi ridicoli è difficile almeno quanto scrivere di sesso.
  25. bwv582

Il gioco del Vocabolario Fantastico

Ibernazione: stato dove il clima è davvero molto ma molto freddo. KGUCJROXEZPBDQALIHVTMWFNSY
  26. AndC

Gioco(?) Ti stendo.

Non lo so, ma giacché io rispondo a ogni sfida (e poi me ne pento)... e sia... @Stregone Che tu appaia o meno, non ti meno, né ti temo, però ti rispetto... ciò detto, è quasi per me l'ora d'andarmene a letto!
  27. Ippolita2018

Mi presento!

Ciao, Leonardo, benvenuto tra noi!
  1. Carica di più