Vai al contenuto

Tutte le attività

Si aggiorna in automatico     

1. Ultima ora
  2. guidopaolodefelice

Presentazione :)

Un'altra delle cose che ho appena scoperto Comunque devo farvi davvero i complimenti, è un forum davvero ben organizzato, la suddivisione delle sezioni molto chiara e si nota un rigoroso controllo della netiquette perché le discussioni sono snelle e non abbondano di off topic, penso davvero che sia stata una fortunata, ma favolosa, scoperta!
  3. Poeta Zaza

Afrorismi

@Edu Ti comincio a dire che sei forte - l'Agorà sta vivendo un nuovo Rinascimento grazie ad iniziative come questa tua e l'altra di @Mattia Alari Impegniamoci nel divertimento ragazzi
  4. ElleryQ

Riscrivimi

In effetti non funziona, @Xal, grazie per la segnalazione . Potrebbe, però, trattarsi di un problema temporaneo, anche perché la pagina Facebook è attiva sino a gennaio. Attendiamo e verifichiamo ancora, prima di archiviarla.
  5. M.T.

Mezzogiorno d'Inchiostro n. 125 Off Topic

Tu contesti perché io ho mosso delle critiche, ma proprio tu, l'unica volta che ho vinto un MI, hai mosso delle critiche perché era stato fatto vincere il mio racconto, che tu non avevi apprezzato e non ritenevi meritevole d'essere votato. Questo è applicare un due pesi due misure: tu puoi fare, gli altri no. Questo è prendere in giro. No, perché nel MI i racconti di genere fantastico, come il mio, sono sempre penalizzati nelle votazioni. Dato di fatto confermato più e più volte. Molti che partecipano ai MI non votano racconti del fantastico perché non gli piace il genere e perché non leggendolo reputano di non avere le conoscenze per giudicarlo e quindi lo lasciano perdere.
  6. ClaIaia87

Il postino

Un racconto che mi ha dato un attimo da pensare. Sicuramente c'è un lato divertente, un lato più fantasioso, ma anche molti spunti riflessivi. Non sono ancora convinta su Franco. Macchinare uno strumento che gli ha permesso di sbugiardare persone false, si è vero, ma di distruggere anche una città intera. Dire la verità permette di togliersi un peso, ma non è sempre così facile farlo. Un abbraccio.
  7. Edu

Afrorismi

@Befana Profana @H3c70r @Andrea28 @camparino @Vincenzo Iennaco @Talia... Dimentico di certo qualcuno che me lo rinfaccerà...
  8. ElleryQ

Purtroppo non c'è. È un "bonus" concesso agli utenti che divengono Sostenitori.
  9. Lauram

Gioco dei Racconti Minimi

Spenge la lavatrice e passa l'aspirapolvere. A terra e nelle orecchie ora solo il silenzio. Scusa @Mattia Alari
  10. Mattia Alari

@Edu partecipa senza timore! Quindici parole non sono duecento (ho letto entrambe le discussioni, non c'entravano nulla) il gioco non era neanche "simile", dai! Ci hai provato ma...! Esca con me "Ti amo!" disse il pesce. La odiava intensamente e si sapeva.
  11. Amara

Utente del mese per meriti non letterari

Cioè sarei un supereroe sfigurato? No dico, sei cieco? Esiste qualcosa di più soddisfacente di tale riconoscimento? Grazie a te, mio prode cavaliere! E' stata una settimana carica di emozioni che non avremmo potuto vivere senza il tuo prezioso contributo Ma basta!Avete rotto i cojoni!
  12. Lauram

Racconti horror in due punti, @Mattia Alari potresti proporlo lì Il tuo Resti.
  13. guidopaolodefelice

Grazie di cuore a tutti per il benvenuto! Avevo letto solo dopo il messaggio dei 10 errori da non fare, ho iniziato malissimo immagino, ma non era uno spam giuro Cercavo infatti se ci fosse modo di editare il post ma non me lo faceva fare Adesso che ho letto bene regolamento e i dieci punti sono pronto per non essere un utente molesto (ho gestito in passato gruppi facebook e moderato forum quindi so bene cosa significhi avere una utenza che si allinei ai regolamenti) Grazie di cuore a tutti!
  14. Edu

We, questo non te lo consento, @M.T. Io sono uno che ama scherzare, ma so essere molto serio: quando avrei preso in giro chi e in che modo? Che significa prendere in giro? Non condividere i tuoi personali criteri di preferenza? Non pensi di essere un tantinello presuntuoso? Questo non è un contest per correttori di bozze, non puoi relegare l'ideazione a un mero dettaglio: è il cuore. Un po' d'umiltà, diamine: perché Macleo ha preso 8 voti? Per l'invenzione, mica per le virgole, ti devo spiegare l'ovvio?
  15. Lauram

16. Poeta Zaza

C’era una volta un conte L'ultimo conte di Alberobello perse il castello al gioco. Finì a dormire nel trullo.
  17. Edu

No, perché? @Vincenzo Iennaco ti assicuro che non mi stavo assolutamente riferendo a te né a nessuno in particolare. Era solo per dire che il nulla ben confezionato non mi interessa, ma davvero parlando in generale. Se vuoi saperlo stavo più pensando a un romanzo che ho letto recentemente, molto incensato, edito per l'Adelphi, che ho trovato assolutamente insulso. (E a scanso di eventuali paranoie non mi stavo riferendo assolutamente neanche a @M.T.)
  18. Alba360

Non riesci a essere antipatico no. Però anch'io mi sento presa in causa. I miei apprezzamenti al tuo racconto erano sinceri, lo giuro. Vero che non comprerei un libro pieno di refusi, ma tanti scrivono in maniera ineccepibile di argomenti che non mi interessano .Non comprerei nemmeno quelli. La mia classiffica per simpatia avrebbe premiato @Poeta Zaza @Vincenzo Iennaco per l'estro, @Edu per la fantasia, @Macleo è il re del racconto non si discute. Non vado avanti perchè credo che si capisca il travaglio nella votazione. Io ho votato mischiando diversi fattori Macleo Jennaco e Edu e non voglio che qualcuno pensi che sia un giudizio falso perchè in questo contest ci metto il cuore, nonostante le mie virgole impazzite. Adesso ho molta meno voglia di partecipare al prossimo M.I. Magari resterete tu e quelli del tuo livello e vi confronterete alla pari. Te lo avevo già detto in chat, se è una questione di categorie, di essere tutti allo stesso livello, non mi sento in grado di partecipare, io prendo il M.I. come un gioco dove non si perde la via di casa e i voti mi lasciano piacevolmente sorpresa ma so benissimo che non sono alla tua altezza. Ma ciò non mi fa soffrire perche so che sto facendo il massimo per superare le mie lacune. @M.T. un saluto.
  19. Talia

Premetto che ho letto solo alcuni racconti in gara, per cui le valutazioni che seguono prescindono dal MI attuale. Il metodo proposto da @Poeta Zaza e , mi pare di aver capito, anche a suo tempo da @M.T. non porterebbe in realtà grandi differenze in testa alla classifica per un motivo molto semplice. Supponiamo che io ritenga migliori i racconti X Y W e Z. A loro assegnerà comunque cinque punti. Se il racconto Q mi è piaciuto meno gli darò meno punti, diciamo tre. Quindi ciò che cambia è semplicemente che accanto a racconti che sono piaciuti meno non vedrò uno zero, ma si posizioneranno sempre in fondo alla classifica. Infatti dover assegnare dei punti anziché delle preferenze non cambia il mio metro di giudizio nei confronti dei racconti. Il punto nodale è il metodo con cui vengono giudicati. Per natura di questo contest, mi sembra di aver capito, nessuno impone di scegliere un racconto in base alla qualità tecni a dello stesso, per cui molti, probabilemente, votano di "pancia". Si può discutere che sia giusto o meno ma nessuno ci impone di fare la giuria tecnica. (E probabilmente in quel caso dovrei astenermi dal partecipare al MI non ritenendo di essere sufficientemente preparata per giudicare tutto questo: ) Non è del tutto sbagliato ciò che tu dici @M.T., le qualità tecniche di un testo sono fondamentali di fronte a una pubblicazione che trovo in libreria, imprescindibili. Ma qui stiamo giocando, e il MI assomiglia di più a una gara di improvvisazione. E, quando hai poco tempo, tirare fuori un'idea buona e saper metterla per scritto in modo che colpisca il lettore è decisamente più difficile che produrre un testo "pulito", soprattutto per chi mastica di editing. Quindi non si può nemmeno crocifiggere chi vota a sensazione. Chi ha ragione? Boh, in realtà nessuno e tutti, bisognerebbe mettersi d'accordo sulle finalità di questo contest. Talia
  20. Mattia Alari

@Poeta Zaza è un gioco "difficile". Per questo è divertente! Resti Gli spiccioli nel posacenere. Il piatto vuoto. Più in là il suo corpo. A terra.
  21. M.T.

C'era una volta. C'era una volta un principe che poi morì.
  22. ElleryQ

Benvenuto, @guidopaolodefelice , come giustamente spiegato da @Ippolita2018 e @Kikki non è possibile, in questa sezione, parlare delle proprie opere indicandone titolo o link. Potrai farlo nei topic appositi. Buon proseguimento.
  23. Edu

Afrorismi

“La vita si ascolta così come le onde del mare... Le onde montano... crescono... cambiano le cose... Poi, tutto torna come prima... ma non è più la stessa cosa...” (Alessandro Baricco, Oceanomare) Vero significato: "Oh, perfetto. Una altro po' di cavalloni, spuma e puntini sospensivi e co' sto romanzo mi ci alzo la grana!"
  24. Poeta Zaza

Hai ragione. Finora ce l'ha fatta solo @Lauram
  25. Mattia Alari

@Poeta Zaza ok ma... è più una frase. Una "storia" compiuta in quindici parole, dai! E' molto più "difficile".
  26. Irene51

Fai viaggiare la tua storia [31/03/2019]

Io sto attendendo anche i nomi dei finalisti di Giallo Indipendente che avrà la sua serata di premiazione l'11 maggio a Torino, sicché con addirittura due creature in valutazione sono come una mamma ansiosa. Vediamo di passare buone feste.
  1. Carica di più