Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

gduepassi

Libri.... con contratto scaduto.

Post raccomandati

Avevo posto questa mia domanda su una sezione del forum sbagliata, forse, e precisamente quella che riguardava le recensioni. Siccome il quel luogo non ho avuto ancora una risposta, ho pensato che fosse la sezione sbagliata. Così la ripeto qui, con la speranza di una risposta.

Eccola:

Al momento in cui un editore cessa per contratto di avere diritti su un libro da egli pubblicato, tale libro può essere sottoposto al vaglio di un altro editore o agente?

Grazie.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Assolutamente si.

Arf. 2576 C.C.

Il titolo originario dell’acquisto del diritto di autore è costituito dalla creazione dell’opera, quale particolare espressione del lavoro intellettuale.

Arf. 2577 C.C.

L’autore ha il diritto esclusivo di pubblicare l’opera e di utilizzarla economicamente in ogni forma e modo, nei limiti e per gli effetti fissati dalla legge. L’autore, anche dopo la cessione dei diritti previsti dal comma precedente, può rivendicare la paternità dell’opera e può opporsi a qualsiasi deformazione, mutilazione o altra modificazione dell’opera stessa, che possa essere di pregiudizio al suo onore o alla sua reputazione.

Tu in quanto autore ne acquisisci la proprietà in modo originario. Per un certo tot di tempo cedi ad un editore di utilizzare l'opera e di farne sui i frutti. Scaduto tale tempo l'opera ritorna nella tua piena disponibilità.

In teoria tu, la tua opera, puoi proporla anche ad altri editori mentre sei sotto contratto con il tuo editore principale, la legge non lo vieta. Non puoi invece vendere il diritto di utilizzo dell'opera ad un editore finché sei sotto contratto con un altro, per quello devi aspettare la scadenza del contratto, ma proporla lo puoi fare in qualsiasi momento. Certo il fatto che non sia illegale non significa che sia corretto a livello morale... a meno che l'editore con cui sei sotto contratto non si sia rivelato ancora più scorretto nei tuoi confronti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'importante è che sia presente qualche clausola per la cessazione prematura del contratto.

Ma interesserebbe anche a me sapere, in questo caso, cosa prevede la legge qualora questa clausola non sia presente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Signor Ford

Anche questa secondo me è la sezione sbagliata. Sposto il topic

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, Bacio.... Grazie per la risposta. Il fatto che io sono un pò testardo. Sono di una certa regione dove si dice che abbondino i testadura. Sì, sono stato fregato dal gatto e la volpe. Ma queste piaghe della letteratura spesso non leggono il manoscritto. 'Pubblicano' e basta. Basta che paghi. Certo, sono caduto nella loro.... interrete :nono: ma ero giovane, ingenuo e troppo entusiasta. E queste sono sempre 'debolezze' di cui il gatto e la volpe van ghiotti. Qualcuno di voi mi diceva, giorni fa, che il passaggio tra l'essere esordiente e essere scrittore vero è 'imperscrutabile'... ho letto di premi strega protetti da alte Signore dell'editoria che capivano di 'numeri primi' di grandi giornalisti televisivi e vicini all'alta politica a cui piaceva navigare nei canali mussolini e che prima di questo incontro lo scrittore, eterno esordiente, non riusciva a trovare un editore serio.... ma non è sempre così, per fortuna. Ci sono anche le fate turchine, voglio sperare che ce ne siano di più rispetto ai gatti e alle volpi....

manderò le mie fatiche di ieri a qualche fata turchina. Col rischio preventivato che mi dica 'solo un EAP poteva stamparti questa roba qui'.... :eyebleed:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti