Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

mackey

maiuscola o minuscola?

Post raccomandati

secondo voi nell'uso di espressioni come "Cristo santo" "Dio mio" "Santo Dio" usati come intercalare o esclamazione, le parole "Cristo" e "Dio" vanno maiuscole o minuscole? sono sempre stato convinto dell'iniziale maiuscola solo che ultimamente nei libri mi è capitato di trovarle sempre più spesso minuscole. ho trovato alcune: volte cristo santo, dio mio ecc... c'è una regola fissa? oppure va a discrezione dell'editor di turno?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Vanno sempre maiuscole. È una prassi consolidata, ma se le hai trovate minuscole, può essere stata una scelta o una svista dell'editor o del correttore di bozze. (dipende in che libri l'hai trovata, di quali editori, etc...)

Non solo... nell'esempio che fai per primo, di solito "Cristo Santo" prevede maiuscole entrambe le parole.

Non scordiamoci che Cristo è pur sempre un nome proprio, e in quanto tale va maiuscolo anche se usato come intercalare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vanno maiuscole. La parola "dio" va minuscola solo se intesa come generica divinità, ma il dio cristiano è come un nome proprio, ed è a quello che ci si riferisce con le imprecazioni.

Esempi:

"Il dio di quel popolo non era misericordioso."

"Dio parlò a Mosè"

"Oh mio Dio, che stai facendo?"

"Santo" va maiuscolo solo se associato a un nome, ma non se è un santo generico.

Esempi:

"Io non venero nessun santo."

"San Francesco è il patrono d'Italia."

"La giornata di Santa Lucia è davvero brutta."

Ho un dubbio su una frase tipo: "L'hanno fatto santo." Non so se vada maiuscolo o meno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non scordiamoci che Cristo è pur sempre un nome proprio

No, non lo è: il suo nome corretto è Gesù (italianizzazione di Yesu, o Yeosua, Joshua, a seconda delle grafie).

"Cristo" è un titolo onorifico greco, che significa "unto dal signore", ed era riservato ai sovrani ("unto" in aramaico si diceva "masiha", da cui il nostro "messia"). Il titolo corretto di Gesù di Nazareth, e causa unica e dichiarata della sua esecuzione, era "Re di Israele", in quanto, come specificato a pagina uno del vangelo di Matteo, discendente in linea diretta maschile da Re David.

--

Alain

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Ho un dubbio su una frase tipo: "L'hanno fatto santo." Non so se vada maiuscolo o meno.

In quel caso va maiuscolo.

Non scordiamoci che Cristo è pur sempre un nome proprio

No, non lo è: il suo nome corretto è Gesù

Accidenti come siamo pignoli icon_razz.gif

Ok, è il Nick, nome d'arte, pseudonimo, o più correttamente titolo onorifico? Sempre maiuscolo va :tze:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, è il Nick, nome d'arte, pseudonimo, o più correttamente titolo onorifico? Sempre maiuscolo va :tze:

Esatto... thumbup.gifthumbup.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ma sono l'unica a cui ha dato fastidio vedere questa sequela di imprecazioni messe così con estrema leggerezza in un topic casuale?

E sì che non sono religiosa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
(dipende in che libri l'hai trovata, di quali editori, etc...)

grazie jack, l'ho trovata in lavori molto diversi tra di loro. citando gli ultimi due libri che ho letto, Sandrone Dazieri (Einaudi), e Louis Ferdinand Céline (Corbaccio). in questi libri sempre minuscolo le frasi che ho riportato in apertura. anche a me pareva strano...

grazie Feleset. e però... sei andata a scovare giusto quel momento di transizione!! icon_cheesygrin.gif

Ma sono l'unica a cui ha dato fastidio vedere questa sequela di imprecazioni messe così con estrema leggerezza in un topic casuale?

E sì che non sono religiosa.

Topic casuale... mmmh, potremmo proporre di inserire la sezione "imprecazioni e bestemmie nella letteratura". Comunque a quanto pare sì, sei l'unica a cui ha dato fastidio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Veramente hanno dato fastidio anche a me, e sono atea. Sono "intercalari" assolutamente inutili e facilmente scambiabili con altri.

Ps. lo insegnano alle elementari se si scrive Maiuscolo o Minuscolo e qualsivoglia caso. Quando si sbagliava c'era pure il rimprovero, aprire un topic su un dubbio del genere dovrebbe veramente farvi riflettere se siete scrittori o meno.

• Non mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

E' bello vedere quanto rispetto è portato per le opinioni delle persone. Cos'è oggi la giornata del prendiamo in giro i moderatori?

L'educazione l'avete lasciata tutti a casa?

Devo iniziare a dare richiami?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mmm... personalmente a me danno fastidio solo le imprecazioni dove si aggiunge un termine offensivo, e pensavo che solo quelle fossero considerate bestemmie, però è possibile che ricordi male. In tal caso mi scuso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche a me quelle citate non sembrano bestemmie, perché non contengono offese.

Certo, costituiscono un peccato, in quanto violazione del comandamento divino "non nominare il nome di Dio invano", ma il solo fatto di violare un comandamento, ovviamente per un non cattolico, costituisce un'offesa alla religione cattolica?

Spero di no! Ognuno dovrebbe essere libero di seguire la propria coscienza, fatte salve le leggi dello stato e solo quelle.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Linda Rando
E' bello vedere quanto rispetto è portato per le opinioni delle persone. Cos'è oggi la giornata del prendiamo in giro i moderatori?

L'educazione l'avete lasciata tutti a casa?

Devo iniziare a dare richiami?

No, non devi iniziare a dare richiami. Ci ho già pensato io icon_cheesygrin.gif

Mackey ribadisco quanto scritto nel richiamo: in questo forum è richiesto rispetto. Rispetto per le opinioni altri, per gli altri utenti, per gli staffer. Ti ricordo che Ice è un moderatore, e in quanto tale una sua osservazione sull'atteggiamento o su affermazioni di qualsivoglia genere è legge: la devi rispettare. Fine.

Dato che è stato chiarito il dubbio "maiuscole o minuscole" e che si rischia di sfociare in OT, chiudo la discussione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.