Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Ospite Bradipi

Ti regalo una poesia

Post raccomandati

Ospite

Ti regalo una poesia

Che forse non ti serve

E forse è preziosissima

Ti regalo una poesia

Per quando c’ero e non dovevo

Per quando non c’ero e non dovevo

Ti regalo una poesia

Come un seme al vento

E chissà se fiorirà

viewtopic.php?f=27&t=9881

BRADIPINO

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi ha colpito soprattutto la semplicità del componimento, che risulta molto gradevole e diretto. I temi sono abbastanza tradizionali, quali la poesia come facezia e come dono, ma sempre efficaci.

Più innovativa è invece la speranza che si sovrappone nella strofa finale alla consapevolezza del non aver dovuto, che suggeriva inizialmente rassegnazione.

Davvero molto bella :) complimenti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, molto semplice, come dice Sara. E non di quella semplicità banalotta che tanto danneggia la Poesia d'oggi, e nemmeno di quella semplicità che in realtà nasconde una complessità estrema (alla Ungaretti, per capirci): qui c'è davvero la leggerezza della parola, il gioco sottile del voler lasciare un segno.

Nonostante il verso sia libero si sente un certo ritmo (anche concettuale). L'anafora non è stucchevole, ma dona un tocco naif che non disturba. Il procedere dei versi non è mai macchinoso, ma al contempo ogni strofa prepara a quella seguente.

La brevità, poi, è molto importante qui, perché non permette di annoiarsi: eh sì, anche la semplicità, tante volte, annoia, sfocia nella banalità. Qui non avviene, per fortuna.

Difficilmente sono colpito da componimenti di questo tipo, ma stavolta mi sono lasciato quasi "rassicurare", da un tema soffice, dalle parole calorose.

A presto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche a me piace questa tua creatura, caro bradipino... Spartana ma non per questo poco intrigante, questi semplici versi arrivano al lettore con raffinata autorevolezza... La chiusa poi, è davvero molto gradevole, e giunge armoniosa a concludere una bella poesia tutta significato e poca ricercatezza.

Bravo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...penso sia un componimento che esalta il valore della poesia, vista appunto come dono quasi considerabile "materiale", nel senso che una poesia dedicata è effettivamente qualcosa che puoi dimenticare di avere ricevuto quando sembra che non ti serva, mentre se la rileggi nei momenti appropriati assume un valore inestimabile.

Semplice ed incisiva, è come un regalo che descrive se stesso..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggendo questo componimento mi ha colpito soprattutto la semplicità e la spontaneità dei versi,poichè il messaggio che si vuole comunicare è colto nell'immediatezza.

Bella!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.