Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

maximod

Medicinali che provocano allucinazioni?

Post raccomandati

Come da oggetto.

Mi servirebbe sapere i medicinali che tra i loro effetti collaterali hanno le allucinazioni.

Meglio se utili per curare qualcosa tipo emicranie o malanni leggeri. :(

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

La maggior parte degli antidepressivi può provocare allucinazioni, specie se si dimentica di prenderli.

Io ne prendevo un tipo proprio come prevenzione alle emicranie.

E provoca allucinazioni anche quello che mi è stato prescritto di recente, se ti serve il nome fammelo sapere, che ora non mi sovviene, devo guardare a casa...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La maggior parte degli antidepressivi può provocare allucinazioni, specie se si dimentica di prenderli.

Io ne prendevo un tipo proprio come prevenzione alle emicranie.

Nel senso se interrompi il ciclo? :/

E per quanto potrebbero durare? Perché a me dovrebbe essere una cosa duratura(non dico anni, ma almeno un mesetto).

Un antidepressivo per emicranie ti procurava allucinazioni? Ho capito bene? Questo potrebbe essere utile.

Ovviamente non mi serve il nome(anche perché mai potrei scriverlo), ma unicamente esistenza o meno del medicinale e la causa per cui è preso(emicranie, infiammazioni e così via). :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

No, non se sospendi il ciclo. Se lo sospendi di colpo, tipo se ti dimentichi di prenderlo per un paio di giorni a fila, oppure se lo sospendi volutamente.

Questi farmaci richiedono una sospensione lenta e graduale, riducendo le dosi poco per volta fino a zero.

Un medicinale che prendevo io, mi occorsero quasi due mesi di dosaggio regressivo per interromperlo.

Se lo saltavo anche una sola sera, la notte avevo incubi e sogni vividi.

Logicamente il dosaggio "da emicranie" è da 10 a 20 volte inferiore al dosaggio per la depressione.

Le allucinazioni durature invece lo ritengo complicato. Di solito se insorgono effetti collaterali, sono sporadici e comunque si tende a correre ai ripari. Non si aspetta certo un mese...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le allucinazioni durature invece lo ritengo complicato. Di solito se insorgono effetti collaterali, sono sporadici e comunque si tende a correre ai ripari. Non si aspetta certo un mese...

Eh diciamo che sono allucinazioni comode per il protagonista(che non si rende nemmeno conto completamente che sono allucinazioni). Tipo come quelle di "Provaci ancora Sam" di Woody Allen.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so se ti va bene, ma lo dico lo stesso. Un modo migliore che i farmaci di avere allucinazioni è la privazione del sonno e ci sono malattie (e credo anche medicinali) che la provocano.

Sono veramente subdole (del tipo che vuoi tu) e anche la privazione del sonno se è cronica è subdola da individuare, anche perché varia da individuo a individuo: non è necessario arrivare a non dormire proprio, può essere che si dormano poche ore, che ci si svegli troppo spesso, ecc.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Dietilammide dell'acido lisergico(LSD) e Ketamina tra i composti d'abuso(la ketamina è usato legalmente come anestetico generale per via endovenosa, le allucinazioni si hanno al risveglio).

BRADIPINO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Lem Mac Lem

Una volta un medico mi ha detto una cosa che mi ha aperto un mondo, narrativamente parlando, ed è una semplice regola di buon senso, a cui chiunque ne sia dotato può arrivare (infatti io non ci sarei mai arrivata o.o):

Se stai abbastanza male, hai le allucinazioni, ovvero qualsiasi sostanza abbastanza potente da intossicarti, ti fa avere allucinazioni. E' il principio degli sciamani che si bevono l'urina di capra arricchita con amanita muscaria, per la cronaca. Stanno malissimo e hanno le visioni.

In pratica puoi fare quello che vuoi, anche se facessi bere al tuo personaggio della candeggina.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
In pratica puoi fare quello che vuoi, anche se facessi bere al tuo personaggio della candeggina.

Be' la candeggina no... icon_lol.gif

Il suo problema è che non ha bisogno di un episodio allucinatorio sporadico, ma di allucinazioni regolari e continuate.

Al limite puoi sempre ricorrere a un disturbo schizofrenico...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le allucinazioni possono essere provocate dall'abuso di sostanze psicoattive (droge: LSD, metamftamina etc) oppure, come diceva Jack, dalla brusca interruzione di psicofarmaci. Nel caso delle allucinazioni croniche potrebbe esserci una malattia, l'uso di sostanze.

La schizofrenia ha un decorso caratteristico per cui se ti serve un personaggio con allucinazioni solo per un mese è una scelta sbagliata.

Ci sono varie sostanze psicoattive che possono indurre psicosi, e diciamo che con un buon escamotage letterario io credo che sia la scelta forse più furba.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti