Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Writer's Dream Staff

Regolamento Mezzogiorno d'Inchiostro

Post raccomandati

Mezzogiorno d'Inchiostro

Il Mezzogiorno d'Inchiostro (abbreviato, MI) è il contest periodico di scrittura lampo del Writer’s Dream. Viene indetto, di solito, una domenica ogni due, e potete conoscere le date più vicine nell'Evento ufficiale.

Dove trovo le discussioni ufficiali del contest?

In Contest aperti. Pochi giorni prima dell'inizio della gara, verrà aperto una discussione chiamata Mezzogiorno d'inchiostro n. X - Off Topic dove avrete piena libertà di inserire amenità assortite: sarà la discussione adibita a divertimento. Alle 12:00 in punto della domenica un membro dello  STAFF , detto arbitro, aprirà il Mezzogiorno d'inchiostro n. X - Topic ufficiale, dove saranno inserite le due tracce proposte dai giudici di turno, chiamate "di mezzogiorno" e "di mezzanotte". In questa discussione si dovrà scrivere solo ed esclusivamente per indicare i link ai vostri racconti, le domande strettamente pertinenti le due tracce, le votazioni e le classifiche.

Come posso partecipare?

Una volta date le tracce, vi basterà seguirne una, a scelta, e cominciare a scrivere. Avrete tempo da mezzogiorno a mezzanotte (dalle 12 alle 24) per scrivere un racconto e inserirlo nella sezione Contest aperti secondo le seguenti regole:

1. Rispettare i termini indicati (sia per contenuto che per lunghezza; di solito il limite è di 8000 caratteri, ma può variare);
  2. Inserire la discussione con un prefisso al titolo del racconto, e cioè [MIX], dove per X si intende il numero dell’edizione del contest;
  3. Indicare all'inizio della discussione quale traccia è stata scelta;
  4. Effettuare un commento valido da regolamento (vedi punto 2.4) e secondo lo spirito del forum a un altro testo dell'Officina (qualsiasi Racconto, compresi quelli in gara, o Poesia). Va fatto prima della mezzanotte: bisogna inserire il link del commento all'inizio del vostro racconto.
  5. Inserire il link al vostro racconto all'interno del Topic Ufficiale dell'edizione in corso, indicando anche quale traccia è stata scelta.

- Se mi accorgessi di non riuscire a rispettare i termini posso ugualmente proporre il racconto, senza partecipare al contest?

Si potrà proporre un racconto anche come "fuori concorso"  nella sezione Racconti, secondo le regole della sezione e con prefisso [MIX - Fuori concorso].

- Posso svolgere entrambe le tracce, scrivendo due diversi racconti? O, in alternativa, svolgere entrambe le tracce nel medesimo racconto?

Si partecipa con un unico racconto. Nulla vieta di svolgere entrambe le tracce, ma occorre indicarne una all'inizio del racconto, come prescritto al punto 3. I giudici terranno conto esclusivamente dell'aderenza a quella traccia; svolgerle entrambe non comporterà alcuna sanzione ma non sarà considerato titolo di merito.

Votazione

Ciascun partecipante avrà a disposizione 3 voti, che assegnerà ai 3 racconti che reputa migliori. Ciascun voto assegnato conterà come 1 punto.

A partire dal 2019, alla modalità in base a cui verranno designati i vincitori di ogni edizione viene aggiunto un ulteriore passaggio.

I primi cinque racconti della graduatoria, stilata come sempre in base ai tre voti espressi da ogni partecipante, passeranno al vaglio di una Giuria composta da 4 membri: lo Staffer organizzatore, i due vincitori del precedente MI e un secondo Staffer, con funzione di Presidente. In caso di pari merito fra due o più racconti, tutti passeranno alla fase finale.

Tramite votazione interna, che non verrà resa nota, la Giuria sceglierà i due racconti vincitori; gli altri tre saranno classificati terzi a pari merito.  In caso di ex aequo fra due o più racconti durante la votazione interna, sarà il Presidente di giuria a designare i vincitori.

Potete leggere qui il nuovo criterio di assegnazione dei punti.

Lo Staff comunicherà ammissioni ed esclusioni entro il martedì successivo. I partecipanti e i giudici sono moralmente tenuti a leggere i racconti. 

Gli autori esclusi o gli utenti esterni al contest non potranno partecipare alla votazione.

I termini per le votazioni sono:

• fino a 12 partecipanti: 3 giorni
  • fino a 18 partecipanti: 4 giorni
  • fino a 24 partecipanti: 5 giorni
  • oltre i 24 partecipanti: 7 giorni

Cosa c'è in palio?

Partecipare al MI consente di ricevere molti commenti. Questo consente di migliorare la propria scrittura. Si potrà migliorare anche come lettori, dando valutazioni sincere agli altri partecipanti, nello spirito del forum.

Non solo: le due tracce del contest vengono decise dai vincitori dell’edizione precedente, chiamati Giudici (saranno contattati da uno Staffer entro cinque giorni dall'edizione successiva). Talvolta potranno essere aggiunti dei vincoli alla traccia proposta, chiamati "boe".
I due giudici potranno escludere i racconti che non avranno rispettato i temi e le boe proposte. La decisione di estromissione dal MI per non aderenza al tema va motivata dal membro dello Staff (arbitro) nel Topic ufficiale al momento delle ammissioni.

Infine, a Dicembre di ogni anno viene assegnata una targhetta d'oro nella firma di chi ha totalizzato più punti durante l'anno, che diventa il Vincitore del Mezzogiorno d'Inchiostro di quell'anno. La targhetta rimarrà esposta fino al dicembre successivo.  Potete tenere d'occhio la classifica cliccando sul link in coda a questa discussione.

Linee guida per penalità ed esclusioni

1. Penalità di 1 punto per:

• mancanza del prefisso ufficiale [MI X] al titolo del racconto;

• mancanza del link al racconto all'interno del Topic ufficiale;

• mancanza di precisazione della traccia scelta.

2. Esclusione per:

• mancanza di commento valido entro la mezzanotte;

• superamento del limite di caratteri previsti;

• inserimento del racconto oltre la mezzanotte;

• mancata votazione dei 3 racconti entro il termine stabilito.

3. Esclusione dai successivi due MI:

• giudice che non presenta la traccia;

• giudice che non vota.

L'utente che si rendesse conto di un'irregolarità in un proprio racconto può chiedere la correzione nel topic ufficiale entro la mezzanotte. In quel caso non incorrerà in alcuna penalità.

Resta inteso che qualsiasi altro tipo di penalità, o aggiustamento necessario a quando suddetto, è a completa discrezione dell'arbitro e dei giudici di ogni edizione.

Database delle tracce

Classifica generale (annuale)

La prima sfida ha avuto luogo domenica 18 settembre 2011

L'edizione speciale del Mezzogiorno d'Inchiostro numero 100 ha avuto luogo dal 19 al 23 maggio 2017

Cosa aspetti? Scrivi e partecipa!

• Mi piace 6

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.