Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Memory of Dream

Consigli per un blog

Post raccomandati

Chiedo l'illuminato parere di chi un blog lo ha già.

Avevo intenzione di aprirne uno, tanto per avere uno spazio in più dove postare quello che scrivo. Il problema è che non ho assolutamente voglia di sbattermi più del minimo necessario a creare un blog (perché il tempo è veramente poco) ecco perché sono qui a chiedervi: secondo voi qual'è la piattaforma migliore per realizzare un blog?

Grazie in anticipo a tutti :)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

dipende se hai un dominio tuo o se cerchi piattaforme free.

Su un dominio tuo il migliore in assoluto è WordPress, massima personalizzazione e facile da gestire

Se cerchi piattaforme free, sempre wordpress (ti danno un dominio tuonome.wordpress.com) ma è meno personalizzabile, resta comunque validissimo

oppure blogger buona personalizzazione, facile e intuitivo

altrimenti c'è la piattaforma blogfree che ha molti utenti (del circuito forumfree/forumcommunity/blogfree) ma non ti permette di fare il backup dei contenuti

Io ho provato questi tre e li metto più o meno sullo stesso piano

molti usano splinder ma io non mi ci sono trovata, troppo macchinoso secondo me

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Wordpress ha un'ottima visibilità sui motori di ricerca (se sai usarlo bene) ma i template sono limitati e quindi hai poche personalizzazioni grafiche a disposizione, Splinder ti fa modificare tutto il template html/css da zero come ti pare (se sai farlo). Blogger non l'ho mai usato ma quelli che conosco che l'hanno utilizzato si sono trovati tutti bene.

Fatti un giro e vedi quale corrisponde di più alle tue esigenze. Ovviamente, i pannelli di amministrazione variano e possono essere più o meno comodi a seconda dei gusti.

Questo, in linea di massima, per le piattaforme gratuite. Se il blog lo crei su un tuo spazio web puoi installare tantissimi software per tutti i gusti ed esigenze (e in questo caso Wordpress non ha più la limitazione della grafica di cui sopra) praticamente senza limiti. In questo caso devi avere delle conoscenze tecniche di base,saper fare un pò di manutenzione quando serve e scegliere un hosting provider adeguato per evitare crolli o problemi dovuti alle (troppe) risorse consumate...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Splinder ogni tanto si impalla. Io sono passata da lì a wordpress (nome.wordpress.com) al momento per scarsezza di fondi. Quando potrò permettermelo passero a un sito mio, ma continuerò a usare wordpress, non c'è paragone. Ho provato anche Blogger/blogspot, Altervista, Myblog e Iobloggo (credo)... insomma, wordpress resta il migliore.

E anche se non è personalizzabile ci sono comunque i template a cui cambiare l'header :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io uso (quando mi ricordo) blogspot (blogger) e mi trovo bene: completamente personalizzabile e tante applet già fatte. In più se hai un tuo dominio (nome, non hosting) puoi utilizzare quello invece del nome di default.

L'interfaccia è semplice e se non hai voglia di crearti un template tuo ne ha parecchi di predisposti che non sono né brutti né banali (insomma, non è splinder che sembrano tutti fatti con lo stampino).

Backup, avvisi, antispam per i commenti, statistiche, condivisione con altri autori, ecc. ecc.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Signor Ford

Nella mia limitata conoscenza (ho avuto Splinder e ora ho Wordpress) posso dire che l'ultimo funziona meglio, ti dà certamente più funzioni di splinder, per quanto anche quest'ultimo non mi ha mai creato problemi. Il dilemma a mio avviso è capire cosa tu cerchi: Una piattaforma con il massimo delle funzionalità e il minimo sforzo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per la disponibilità :)

@Signor Ford Quello che cerco è una buona piattaforma che non mi costringa a spenderci dietro ore e ore. Di html e simili non so nulla. Gli unici linguaggi di programmazione che conosco sono quelli di alcuni programmi per visual novel.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ringrazio tutti per la disponibilità ^_^

@Signor Ford Quello che cerco è una buona piattaforma che non mi costringa a spenderci dietro ore e ore. Di html e simili non so nulla. Gli unici linguaggi di programmazione che conosco sono quelli di alcuni programmi per visual novel.

In realtà non ti serve saper programmare per gestire un blog su una piattaforma già pronta, al massimo un pò di html e css (non sempre: su wordpress non è indispensabile), che però non hanno nulla a che vedere con la programmazione. E comunque, se conosci già dei linguaggi di programmazione, l'html e i css sono sicuramente alla tua portata, con un minimo di studio.

Comunque fatti un giro sui siti di blogger, splinder e wordpress, così ti farai una prima idea sulle funzionalità, sulle differenze e sulla facilità di utilizzo.

Potresti anche fare una ricerca su Youtube: ormai lì ci sono tutorial su qualsiasi cosa. Sicuramente ci puoi trovare qualche guida visuale a Wordpress e affini. icon_smile.gif

Un conto è leggere le istruzioni, un conto è vedere con gli occhi come funzionano la gestione del blog e il relativo pannello di amministrazione.

Poi facci sapere la tua scelta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io uso Wordpress e mi trovo molto bene. Certo, la skin non è personalizzabile più di tanto, ma la cosa importante è che non ho mai avuto problemi con lo spam. Inoltre si indicizza molto bene nei motori di ricerca, cosa che personalmente ritengo da non sottovalutare. ;)

Blogger non mi piace, mi sembra poco "professionale" (probabilmente è una questione di gusti).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uso wordpress (e pure Autodafé, il mio editore) e mi trovo bene. Il mio blog si chiama" noinonne ", ha una media di visitatori discreta, lo seguo da sola senza perderci troppo tempo e mi sembra abbia un aspetto piacevole. Ci sono molte opzioni tra cui scegliere e l'assistenza è buona: il forum italiano risponde velocemente ai quesiti e propone soluzioni.

Un inconveniente è la presenza di banner pubblicitari in calce agli articoli. Un po' "subdola" perché accedendo come amministratore (cioè io) il sito ti riconosce e non li mostra, mentre li trovano i visitatori. Infatti me l'ha detto un'amica. Nel forum ho poi letto che anche altri se ne lamentano, ma pare faccia parte del contratto di servizio (gratuito) e non ci sia rimedio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Uso wordpress (e pure Autodafé, il mio editore) e mi trovo bene. Il mio blog si chiama" noinonne ", ha una media di visitatori discreta, lo seguo da sola senza perderci troppo tempo e mi sembra abbia un aspetto piacevole. Ci sono molte opzioni tra cui scegliere e l'assistenza è buona: il forum italiano risponde velocemente ai quesiti e propone soluzioni.

Un inconveniente è la presenza di banner pubblicitari in calce agli articoli. Un po' "subdola" perché accedendo come amministratore (cioè io) il sito ti riconosce e non li mostra, mentre li trovano i visitatori. Infatti me l'ha detto un'amica. Nel forum ho poi letto che anche altri se ne lamentano, ma pare faccia parte del contratto di servizio (gratuito) e non ci sia rimedio.

Strano, nel mio blog la pubblicità non c'è. °_° Almeno, nessuno me l'ha mai detto e adesso sto accedendo come comune visitatrice e non la vedo. Mistero. O_o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Neanch'io l' avevo vista dal mio pc. Proprio per risponderti sono entrata nel blog usandone un altro e ho trovato, sotto il mio articolo per le nonne, "gioca a galactica", con tutti gli accessori... Guarda nel forum di wordpress, lo segnala anche un altro utente (spamm nel mio blog, mi sembra)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho mai utilizzato wordpress ma per quanto riguarda blogger non posso che dirne bene. Al di là della validità dell'interfaccia e della varietà di personalizzazione senza dover ricorrere all'htlm c'è da dire che è integrato con i servizi di google e questo risulta spesso molto comodo. Oltretutto presenta già integrati alcuni servizi di google analytics (installabile comunque sul sito in seguito) e l'unica pubblicità è quella di adsense, che però è gestita dall'autore del blog e può essere completamente eliminata (per quel che conviene, considerando che poi i proventi sono corrisposti direttamente allo stesso autore).

parlando della visibilità io ho un blog, per dire, che avrà avuto si e no duecento visite da quando l'ho aperto due anni fa e he su gogle è in seconda posizione utilizando alcune chiavi di ricerca che non sono comunque mia esclusiva. Ma generalmente le robe di blogspot sono sempre piuttosto in alto nei risultati quando non addirittura primi se ne si cerca direttamente il titolo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riprendo questa discussione perché stavo pensando anche io di aprire un blog e vorrei chiedere consiglio a voi su quale piattaforma utilizzare.

Mi chiedevo quale sia la migliore rispetto a:

- la possibilità di personalizzare la grafica

- la visibilità

Grazie in anticipo, ragazzi :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uso wordpress e non conosco altre piattaforme. Di grafica non mi'intendo molto: e possibile scegliere tra molti temi, personalizzare la testata, inserire immagini ecc. L'indicizzazione è ottima, puoi verificare con il mio su google ( l'indirizzo è nel profilo; quasi 14.000 viste in 16 mesi e tratta un tema di nicchia), e anche altri che pratico sono ben segnalati.

Modificato da sefora

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per il consiglio (ho dato un'occhiata al tuo blog e mi piace molto).

Facendo un po' di giri per i blog, wordpress sembra la piattaforma che si avvicina di più alle mie esigenze. Gironzolo un altro po' e poi decido.

Intanto grazie! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti