Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Sherlock Holmes

Medicinali scaduti

Post raccomandati

Non so se qualcuno ne sa qualcosa, ma volevo chiedere un informazione.

Se una persona utilizza una forte dose ad esempio di barbiturici, (tipo tutta la scatola) rischia di morire?

Ma se è scaduto?

Ha lo stesso effetto?

So ad esempio che un antibiotico scaduto perde la sua efficenza... ma altri tipi, quelli soprattutto usati per tentare il suicidio?

Mi servirebbe di trovarne uno che scaduto perda il suo effetto...

Grazie a chi risponderà..

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Prima di tutto, a meno che i barbiturici in questione non siano particolarmente tosti, difficilmente una sola scatola sarà sufficiente a provocare la morte.

Seconda cosa, un barbiturico correttamente conservato, può mantenere un'efficacia del 70/80% del suo principio attivo, anche 10 anno dopo la sua scadenza.

Quindi devi lavorare non tanto sul tipo di farmaco, quanto su una scorretta conservazione, che ne abbia degradato significativamente l'efficacia in tempi brevi. (esposizione prolungata a calore e luce solare per es.)

Un farmaco liquido si degrada più rapidamente di uno in compresse.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Sei fortunato: puoi dire quello che vuoi tanto non lo sa nesuno con certezza, chi può avere interesse a fare una sperimenatzione vietata? Tieni presente che alcune anfore di epoca romana è stato trovato vino ancora bevibile (stando a notizie giornalistiche).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sei fortunato: puoi dire quello che vuoi tanto non lo sa nesuno con certezza, chi può avere interesse a fare una sperimenatzione vietata? Tieni presente che alcune anfore di epoca romana è stato trovato vino ancora bevibile (stando a notizie giornalistiche).

Non la penso proprio così, nel senso che posso dire quello che voglio, ma mettiamo che un medicinale anche scaduto possa non avere più l'effetto per il quale è stato creato, ma uccidere lo stesso? Direi una cavolata, non credi?

E queste magari sono cose che si possono sapere anche senza una sperimentazione vietata... book6.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

A che tipologia di farmaco fai riferimento?

Anche le fiale di soluzione di potassio cloruro hanno una scadenza, ma la soluzione in una fiala di vetro ermetica credo si conservi inalterata per tempi lunghissimi.

Invece l'insulina (ti ricordi von Bülow?) che è una una proteina se non adeguatamente conservata si denatura rapidamente.

Per le compresse aumenta la dose e l'effetto tossico l'ottieni.

Se scegli una molecola piccola e stabile l'effetto dovrebbe essere immodificato: da qualche parte ho letto che i contadini turchi conservavano i pani d'oppio come bene rifugio da vendere in caso di necessità anche a distanza di anni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io studio farmacia, ma non conosco ancora con esattezza quali farmaci diano effetti indesiderati dopo la scadenza.

Quello che posso dirti è generico, ma spero possa esserti d'aiuto. Innanzitutto, come giustamente dice Jack, luce e calore degradano moltissimi farmaci. E' importante tuttavia la natura dei farmaci, ma qui scendiamo molto nello specifico. Sarebbe utile sapere esattamente che classe di farmaci intendevi utilizzare, così posso darti qualche indicazione in più.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io studio farmacia, ma non conosco ancora con esattezza quali farmaci diano effetti indesiderati dopo la scadenza.

Quello che posso dirti è generico, ma spero possa esserti d'aiuto. Innanzitutto, come giustamente dice Jack, luce e calore degradano moltissimi farmaci. E' importante tuttavia la natura dei farmaci, ma qui scendiamo molto nello specifico. Sarebbe utile sapere esattamente che classe di farmaci intendevi utilizzare, così posso darti qualche indicazione in più.

Allora, ti spiego brevemente a cosa mi serve così mi dici se esiste book6.gif

Un farmaco, che preso in dose eccessiva causa la morte. Ma se assunto scaduto, non ha più questo effetto letale.

Esiste secondo te? book6.gif

Spero di si... bash.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, ti spiego brevemente a cosa mi serve così mi dici se esiste book6.gif

Un farmaco, che preso in dose eccessiva causa la morte. Ma se assunto scaduto, non ha più questo effetto letale.

Invece l'insulina (ti ricordi von Bülow?) che è una una proteina se non adeguatamente conservata si denatura rapidamente.

(non lo so, eh, ho solo fatto copiaincolla)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti