Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Alain.Voudì

Orografia palermitana

Post raccomandati

Un appello ai palermitani in ascolto :)

Per esigenze di trama, nel mio prossimo lavoro mi serve un posto a Palermo dal quale potersi lanciare con un (grosso) deltaplano. *Molto*, grosso. Diciamo pure un piccolo aliante, va' (di più non svelo, ancora). Se questo posto fosse anche molto vicino alla costa, sarebbe perfetto.

Non sono un esperto, ma penso che uno strapiombo che abbia almeno 60-70 metri di dislivello possa fare allo scopo.

(se poi qualcuno ha esperienza in merito, accetto suggerimenti!)

A giudicare da Google Earth, a me sembra che il gruppo che c'è a nord della Favorita possa andare bene (si chiama Monte Pellegrino, o sbaglio?), e mi tornerebbe anche bene per via della piana a sud in cui atterrare.

Che voi sappiate, su quel monte ci sono prati in forte pendenza che buttino su strapiombi rivolti a sud, e quindi adatti alla mia storia? (in subordine, anche se non ci sono: sono plausibili? Dal tipo di conformazione direi di sì, ma a volte le foto via satellite ingannano...)

Un grosso grazie anticipato! thanks.gif

--

Alain

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono di Messina, ma non essendoci un aeroporto in quella provincia, atterro sempre a Palermo o Catania.

Monte Pellegrino è a strapiombo sul mare, su ben due golfi e affiancato all'omonima riserva naturale (Riserva Naturale Orientata di Monte Pellegrino).

Quindi se ti serve una zona ripida che va a strapiombo sul mare, ti basta scegliere il versante piú selvaggio (che sulle classiche mappe è quello che punta a nord, dal momento che i due golfi gli sono adiecenti).

Riguardo l'atterraggio non so cosa dirti, immagino dipenda dall'epoca in cui ambienti la vicenda, se è contemporanea ti troverai la cittá di Palermo da un lato e i due golfi sabbiosi ai lati, non mi intendo di alianti, quindi non so se un terreno sabbioso sia buono come punto d'atterraggio, se necessiti di terreno solido puoi sempre tentare con la zona della riserva naturale, ma, finisci facilmente in mezzo agli arbusti (tipicamente di macchia mediterranea, bassi ma fitti). Ovviamente, in epoca contemporanea, mi immagino sarebbe vietato lanciarsi con un aliante da Monte Pellegrino, per ragioni di sicurezza, è pur sempre nei pressi di una cittá (e per il fatto che sul monte si trovano anche antenne televisive e altre strutture delicate del genere).

Un altro monte a strapiombo sul mare (e, questa volta, privo di strutture, a eccezione di un faro) è Monte Gallo, nella Riserva naturale orientata Capo Gallo, una zona piú selvaggia e isolata, non distante da Palermo (si trova tra Palermo e il suo aeroporto) e che dovrebbe offire dei buoni punti di atterraggio (macchia mediterranea a parte).

https://it.wikipedia.org/wiki/Riserva_naturale_orientata_Capo_Gallo

Spero possa esserti utile.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti