Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Ospite Njagan

Editrice Il Castoro

Post raccomandati

Ospite Njagan

Nome editore: Editrice Il Castoro

Generi pubblicati: Cinema, bambini, ragazzi, filosofia

Metodo di ricezione dei testi: http://www.castoro-on-line.it/contatti/

Distribuzione: http://www.castoro-on-line.it/contatti/

Sito: http://www.castoro-on-line.it/

Facebook: https://it-it.facebook.com/pages/Il-Castoro-bambini-e-ragazzi/128797100465492

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

La loro risposta:

1. sì, accettiamo manoscritti di autori esordienti,

ma rispondiamo solo in caso di interesse positivo,

come indicato nel nostro sito;

2. non chiediamo contributi per la pubblicazione;

3. come indicato nel sito, PDE.

4. facciamo promozione;

5. ogni libro ha una storia a sé; in ogni caso,

lavoriamo insieme all'autore.

sposto in free

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Njagan

Mi hanno risposto dopo circa due mesi tramite mail. Gentilissimi e molto professionali: la mail conteneva una accurata analisi del romanzo con punti di forza e punti critici (oro puro!) ma anche con "mi dispiace ma pur avendolo proposto...il genere non appartiene alla linea editoriale che intendiamo seguire per il momento!" :( Arrivo sempre tardi :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi hanno risposto dopo circa due mesi tramite mail.

Be', almeno ti han risposto. Io ho inviato 6 mesi fa, e da allora silenzio... :facepalm:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sento di spendere parole di puro elogio per questa casa editrice.

Li contattai in primavera, spedendo il mio progetto. Dopo quattro mesi mi ha risposto L.B. (non scrivo il nome ma è una traduttrice che lavora anche per Mondadori) scusandosi per la lentezza (4 mesi, di cui uno di vacanza direi che non sono assolutamente tempi troppo lunghi) e dicendo che, come mi aveva già anticipato nel primo scambio di mail, difficilmente si occupano di fantasy per ragazzi e che quindi il progetto non faceva per loro.

E già a questo punto direi che il comportamento è da apprezzare, dato che di solito non si riceve uno straccio di risposta, ma la mail non finiva lì: sotto c'era un commento generale sul progetto (cosa era piaciuto e cosa meno) ed una serie di consigli per migliorare i 3 capitoli che avevo inviato ed infine la mail si concludeva con:

"Le auguro in bocca al lupo con altri editori, e ogni bene per il suo lavoro di educatore.

Un cordiale saluto",

segno che anche la mia biografia era stata letta... insomma per loro ero una persona... sembra una banalità ma non lo è affatto.

Bravi, peccato per il rifiuto, ma, come ho scritto anche a lei, è stato un rifiuto "dolce"

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho spedito il 9.9.2011 e non ho avuto il minimo cenno di risposta (e non era neanche un fantasy)... Si vede che sono trasparente... :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, dato che ormai è passato un anno e che (almeno per esperienza personale) mi sembrano persone con cui poter dialogare, prova a chiedere qualche info; vedrai che qualcosa ti diranno :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho mandato una favola ad agosto 2012 e mi hanno risposto dopo circa due mesi. Esito negativo ma almeno me lo hanno detto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hanno una collana Young Adult molto interessante chiamata "HotSpot", ha delle ottime copertine.

In generale, però, non so quanto siano aperti ad autori italiani.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho contattato non molto tempo fa questa  CE, dopo averla vista presente a Lucca Comics nell'area Pro e tra gli stand, per informarmi se per caso accettassero anche progetti per graphic novel oltre a narrativa per ragazzi. Nonostante fossero passate ormai alcune settimane mi hanno risposto, scusandosi per il ritardo.

Hanno specificato che i tempi di lettura per le proposte sono di solito tre mesi circa, entro i quali comunicano comunque ogni tipo di esito, anche in caso non positivo.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Annunciata ieri, a Tempo di Libri, la collaborazione tra Tunué e Editrice il Castoro :) 

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alle 30/4/2018 at 12:06, YumaKuga79 ha detto:

risposta solo in caso positivo.

Io ho ricevuto pochi giorni fa una risposta per un progetto inviato a gennaio. Non era una risposta positiva, ma ha ben circostanziato i motivi tecnici per cui non era stata ritenuta adatta a loro (riguardanti la lunghezza, il genere, il target e simili).

In compenso, la referente della CE ha accettato con grande gentilezza che le inviassi un'altra proposta con i requisiti da lei elencati.

Non so quali siano le politiche adottate per la narrativa illustrata, ma la mia esperienza è relativa alle proste di graphic novel e la mia valutazione nei loro confronti è di certo positiva.

• Mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ElleryQ grazie per avere riportato la tua esperienza. Io ho inviato a febbraio... spero di ricevere anche io notizie presto. Vorrei ache segnalare che Il castoro ha indetto un concorso per un'opera inedita per bambini e ragazzi (8-11 anni). Io ci tento!

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@dri
In teoria no, considerato che sul sito viene indicato come inviare i manoscritti.

Quest'estate era anche possibile partecipare al loro concorso per autori esordienti, ma ormai è tardi. Magari l'anno prossimo potrebbero ripetere l'iniziativa.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti