Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Liusca

Matrimoni combinati

Post raccomandati

Buongiorno,

mi servirebbero delle informazioni riguardo i matrimoni combinati nel ventunesimo secolo.

Nonostante siamo in un mondo globalizzato, ci sono molti Paesi ancora legati alle proprie tradizioni.

Volevo sapere se ci sono delle informazioni riguardo al matrimonio combinato e se mi potete elencare i Paesi, dove

si pratica ancora.

thanks.gif

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosa intendi per matrimonio combinato? La cosa ha diverse sfumature e va da gli sposi non hanno nessuna voce in capitolo e si conoscono il giorno del fidanzamento/matrimonio, a c'è bisogno dell'approvazione delle famiglie.

Perché per esempio in molti paesi i due si conoscono (spesso solo di vista) e suggeriscono ai propri genitori di provare a chiedere (di solito quelli di lui). Quindi il matrimonio risulta combinato, ma i due hanno una qualche possibilità di scelta (nord-Africa, Medioriente).

In altri casi invece il matrimonio è deciso quando i due sono bambini o comunque è una decisione dei genitori in cui i figli non decidono nulla (India, Pakistan, certe zone dell'Africa, ecc.). Esiste anche il fenomeno per cui una ragazzina viene venduta a un futuro marito molto più vecchio di lei.

In alcune zone dove esiste la poligamia può succedere che diversi sistemi siano usati anche all'interno dello stesso nucleo familiare. Per esempio, la prima moglie è scelta dai genitori, anche se di solito su suggerimento del figlio. Mentre le mogli successive possono essere acquistate direttamente dal marito. O ancora, capita che una delle mogli (molto spesso la prima) sia una cugina che non ha avuto altre possibilità di sposarsi e viene accasata in modo quasi obbligato (qui siamo in Africa nord-occidentale e alcune aree del Medioriente).

In ogni caso esistono diverse possibilità anche all'interno dello stesso paese e la cosa varia molto da zona a zona. Il primo caso, per esempio, è comune anche in alcune regioni d'Italia ed è abbastanza la regola per molte famiglie regnanti/nobili in Europa. Mentre anche in Medioriente o in India capita che la gente si sposi come da noi, con due che si conoscono e decidono tutto da sé.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti.

Mi riferivo al matrimonio deciso senza il consenso di nessuno dei due sposi.

Mi sa che scelgo l'India come luogo natale della protagonista del nuovo progetto :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Tieni conto che oggi nelle metropoli indiane trovare il giusto coniuge per il proprio figlio/a è difficilissimo, ci sono più di 5000 caste diverse, deve essere corrispondente l'età, la casta, il reddito, l'aspetto...

I genitori passano il tempo a navigare siti specializzati dove sono riportate tutte le caratteristiche.

C'è persino un gioco:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie a tutti.

Mi riferivo al matrimonio deciso senza il consenso di nessuno dei due sposi.

Mi sa che scelgo l'India come luogo natale della protagonista del nuovo progetto :asd:

c'è una serie di gialli ambientata nell'India contemporanea che spiega un po' come funzionana tutto il parapiglia dei matrimoni combinati. Se ti piace il genere dacci un'occhiata, come lettura è piacevole

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti