Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Gioia Climbing

Il comportamento delle case editrici

Post raccomandati

Ho spedito la presentazione del mio libro comprensiva di sinossi a molte case editrici note.

Quasi tutte mi hanno risposto chiedendomi il libro in lettura (anche in bozza preliminare) qualcuna anche con lettera pergamena fissando già le date di spedizione. Vorrei sapere se è un comportamento comune quando s'invia una sinossi oppure, sono veramente interessate al mio romanzo e a una probabile pubblicazione?

Sembra tutto così facile che, forse, mi sto illudendo un pochino!

E' successo anche a voi e poi non se ne è fatto nulla?

Fatemi sapere!

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto ho letto nel forum, tutte le case editrici chiedono il manoscritto insieme alla sinossi. Quindi è del tutto normale. Quando hanno il manoscritto in mano, possono decidere di leggerlo o no, dipende dalla trama.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Bah, io preferisco risparmiare tempo e inviare il manoscritto per intero (se so che la CE in questione accetta lavori di esordienti e se penso che il mio romanzo possa essere inserito nel suo catalogo).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma mi hanno ringraziato per il rispetto che ho avuto verso la loro redazione!

Mi è stato consigliato da un editore di non inviare tutto il libro ma solo la sinossi e un capitolo, per far vedere come scrivo!

Cattura l'attenzione!

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Ma mi hanno ringraziato per il rispetto che ho avuto verso la loro redazione!

Mi è stato consigliato da un editore di non inviare tutto il libro ma solo la sinossi e un capitolo, per far vedere come scrivo!

Cattura l'attenzione!

Io invece, fossi un editore la prenderei come un'offesa, poi magari sbaglio eh... Insomma, così pare che non vuoi mandare tutto il manoscritto per paura che te lo fregano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dammi retta!!

Ora volevo solo testare se questo è un comportamento comune perchè ancora non so se il mio libro piacerà anche se la storia li ha entusiasmati tutti.

Non pensano che tu abbia paura di essere fregato perchè se riesci a fare una buona sinossi del libro con inizio e fine già gli hai dato in mano la tua storia e attraverso la tua sintesi si rendono conto delle tue capacità. Vorrei trovare qualcuno che è stato nella mia stessa condizione. Non so che pensare perchè mi hanno risposto in meno di un mese le case ed. più grosse. Una mi paga addirittura le spese di spedizione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ti pagano la spedizione allora sono veramente interessate, secondo me!

Però, aspetta che ti risponda chi è più esperto =)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

diciamo che ti sei mossa in modo prudente e rispettoso, in quanto le c.e (anche quelle piccoline) vengono letteralmente inondate da manoscritti ogni settimana.

La cosa più giusta da fare in questi casi è consultare per bene i siti internet e seguire alla lettere le modalità di spedizione manoscritti (soprattutto è importante capire se ne accettano in un determinato periodo, altrimenti è tempo, fatica e denaro sprecato).

C'è chi vuole solo la sinossi, chi i primi capitoli per farsi un'idea di come scriva l'aspirante autore (facendo così allo stesso una scrematura del materiale arrivato), chi assolutamente non vuole la sinossi e pretende il libro intero, magari solo esclusivamente cartaceo o viceversa on line.

Insomma, ci sono molte differenze tra l'una e l'altra.

Io ho selezionato con cura le case editrici e ho seguito alla lettera le modalità di invio. Non tutti hanno risposto, alcune sì (ed è sempre un indice di correttezza, positivo o negativo che sia l'esito della lettura in valutazione). Tre erano molto interessate e disposte a pubblicarmi, alla fine ho fatto una scelta e tra qualche mese il romanzo d'esordio uscirà.

Comunque in bocca al lupo per tutto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per il sostegno e tanti complimenti a Villegas!!! Poi ti chiederò qualche informazione in più!!

Mi hanno risposto nel giro di un mese e mezzo tutte le più grosse. Ora cominciano a rispondere le più piccole.

Mi hanno spiegato che più è grande una redazione e prima rispondono perchè hanno più personale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spero di no! E poi bisogna vedere come lo hai presentato. Se gli hai inviato il libro completo ci sta che prima lo leggono e poi ti rispondono. Comunque preferiscono le Sinossi. Io ne ho preparata una soltanto con il mio capitolo preferito e inviata a tutte le C.E. e l'esito, per ora, è stato positivo. Sanno farsi un'idea dell'opera anche da poche righe, è il loro lavoro! Inoltre nel calderone della mole di libri che gli arrivano è meglio aspettare che siano loro a dirti quando inviarlo, almeno non va perso perchè ti danno una data e un ufficio di riferimento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gloria, per curiosità, quali big ti hanno risposto? Sarebbe interessante saperlo per chi intendesse inviare manoscritti in futuro. ^^

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gloria, per curiosità, quali big ti hanno risposto? Sarebbe interessante saperlo per chi intendesse inviare manoscritti in futuro. ^^[/quote

Non mi chiedere nomi. Fidati soltanto di quello che ti dico. Manda a tutte le C.E. Sinossi fatta bene con inizio e fine della storia. Una piccola presentazione di te e del motivo che ti ha spinto a scrivere quella storia (uno scrittore deve essere credibile) e un capitolo. Lascia perdere cosa chiedono loro, hanno troppo lavoro e apprezzano le cose brevi.

ecco una delle lettere:

"Grazie per averci preferito.

La sua opera è stat attentamente letta e valutata.

La ringraziamo anche per aver inviato solamente un estratto e la trama del romanzo. Sinonimo di rispetto verso questa redazione.

Un addetto a quest'ufficio ha valutato molto positivamente il suo scritto considerandolo Ottimo.

Ect..."

E' un consiglio che ii do giacchè anche altre lettere contengono riferimenti simili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ogni Casa Editrice ha un suo metodo di ricezione e valutazione preferito. Quale? Prendete il telefono e chiamate.

Il consiglio: "Lascia perdere cosa chiedono loro" mi sembra un suicidio!

Detto questo, la quasi totalità degli editori più importanti NON vuole l'intero manoscritto, se lo ricevono, lo cestinano.

Però ci sono editori che valutano SOLO i manoscritti interi e preferiscono quel tipo di invio.

Ergo, se il direttore editoriale (e cioè colui che ha il compito di valutare) della STRAFIGOEDITORE per telefono mi chiede di spedire tutto il manoscritto, io spedisco tutto il manoscritto.

Comunque se ti hanno richiesto l'intero malloppone, è senza dubbio buon segno, ti faccio un grosso in bocca al lupo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Io a qualche CE ho inviato solo il primo o i primi 3 capitoli, in base a quello che chiedevano loro. A chi semplicemente si diceva disposto a valutare inediti senza particolari richieste, inviavo tutto il malloppo, ovvio, e in ogni caso completo di sinossi e lettera di presentazione (ancora più ovvio!)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Hai capito male.

Io ho inviato la sinossi a chi mi ha chiesto la sinossi, ho inviato curriculum, sinossi e un capitolo, a chi me li ha chiesti, ho inviato un estratto a chi ha voluto un estratto, tre capitoli a chi ne ha voluti tre e l'intero libro a chi ha voluto l'intero libro.

Qual'è di preciso l'idea che vuoi farti?

Se l'idea è che le risposte dipendono dal metodo di spedizione, be' no. Dipendono dalla bontà del tuo lavoro, quindi devi esserne felice.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Comunque io vi ho dato un consiglio che, con me, è servito e non è stato un suicidio anzi...!

Non è un suicidio spedire la sinossi e un capitolo, è un suicidio effettuare un invio diverso da quello che richiedono espressamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Se ti hanno risposto in più di una, direi che hai buone possibilità.

Certo, non puoi esserne sicura, ma io fossi in te sarei ottimista. Le scale si salgono un gradino alla volta, e quello che hai salito tu è già un gran bel gradino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

E' un fatto insolito che tutte le big ti abbiano risposto nel giro di così poco tempo o.o

Per curiosità di cosa parla il tuo romanzo?

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti, speriamo in bene^^

Io per il momento non ho inviato niente, quindi la mi esperienza con le CE è pari a zero.

Mi associo alla domanda di IceLady icon_cheesygrin.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche a me sembra un buon segno, visto che sono state in molte a risponderti nello stesso modo.

Di sicuro avrai scritto una buona sinossi e una buona trama del libro,oltre a saper scrivere.

Non capisco, però, perché hai tutto questo riserbo a fornirci qualche nome delle case editrici che ti hanno risposto in modo positivo e ringraziandoti di aver inviato solo la sinossi icon_eek.gif

Come ha scritto Feleset, saperlo sarebbe interessante per tutti gli aspiranti scrittori che intendono inviare il proprio libro alle case editrici più grosse.

Per quanto mi riguarda, ho fatto come Villegas e altri: romanzo intero con o senza sinossi o solo sinossi a seconda di ciò che richiedeva la casa editrice.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Gloria, per curiosità, quali big ti hanno risposto? Sarebbe interessante saperlo per chi intendesse inviare manoscritti in futuro. ^^
Non mi chiedere nomi. Fidati soltanto di quello che ti dico.

Sicuramente, qualcuno è interessato al tuo romanzo e potrebbe puntare su di te, se vedesse che è promettente quanto la tua sinossi. Però, come ha già detto anche Eledie, non riesco a capire perché ti trinceri dietro a una barricata quando ti chiediamo qualche sepmlice nome... sarebbero informazioni che potrebbero aiutare anche altri, in futuro!

Comunque, io ho fatto come Jack: mi sono prima informato riguardo alle metodiche di invio preferite dalle CE e mi sono adeguato. Va bè, poi non ho mai spedito nulla perchè ho trvato un contatto con un agenzia, ma questa è un'altra storia....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh, se non ti va di rivelare chi ti abbia risposto puoi anche farci un elenco delle CE a cui hai mandato il tutto, che abbiano risposto o no :D

come immaginerai informazioni sulle big se ne trovano poche e spesso contraddittorie, quindi visto che abbiano a disposizione una fonte fresca fresca (risata malefica in sottofondo)...

Giusto per capire un po' cosa conviene inviare di questi tempi, il tuo romanzo di che genere è e a che target si riferisce? Se vuoi raccontarci un po' la trama meglio ancora, ma se preferisci non farlo fa niente :D

E oltre a quelli che ti hanno mandato la lettera, c'è stato chi ti ha contattato telefonicamente, tramite email, etc (non c'è bisogno di specificare quale CE ha risposto in quale modo, se non ti va)?

In ogni caso direi anch'io che può essere un buon segno, ci sono big che silurano praticamente tutto, quindi già che abbiano risposto è buona cosa ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non voglio sembrare antipatica e, se potessi, farei tutti i nomi ma mi e' stato consigliato di non fare nomi e non parlarne con nessuno. Nemmeno gli amici e i colleghi dì lavoro sanno queste cose. E quanto mi piacerebbe scambiare un po' di opinioni su queste case e sul romanzo. L'unica cosa che posso dire e' che il romanzo drammatico e d'amore pieno di emozioni.

Vabbe', vi faccio un po' di nomi a cui ho spedito la sinossi a prescindere dal fatto se mi hanno risposto o meno.

Mondadori, garzanti, sperling&cupfer,Longanesi, combaccio, marsilio, mursia, Salani, alacran, Armenia, Einaudi,fernandel, guanda, marcos&marcos, mauri spagnol, rcs libri, newton compton, il saggiatore, piemme.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti