Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Post raccomandati

Nome: Tunué Editori dell'immaginario
Generi valutati: graphic novel, saggistica mondiale, saggi di approfondimento e ricerca sul fumetto, grafica, animazione e letteratura popolare, manuali per realizzare fumetti, studi su media e immaginario, opere monografiche, narrativa.
Invio manoscritti: seguire le istruzioni di questa pagina

Per le proposte di graphic novel, invece, prendono in considerazione solo i progetti presentati in fiera attraverso le relative "aree pro".
Distribuzione: http://www.tunue.com/it/content/8-librerie-amiche-tunue
Sito: http://www.tunue.com/

Facebook: https://www.facebook.com/tunue

Modificato da ElleryQ

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...solo per dirvi che Tunué da un po' fa anche narrativa. La cura Vanni Santoni, lo scrittore. Hanno già pubblicato diversi libri tra cui un candidato allo Strega (Stalin + Bianca).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ecco, questa è una valida, parecchio attiva e molto ben occhieggiata piccola casa editrice che potrebbe servire ad un esordiente per instradarsi come si deve, verso una carriera letteraria. Accettano robe di narrativa in lettura, quindi a voi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Annunciata ieri, a tempo di Libri, la collaborazione tra Tunué e Editrice il Castoro :) 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarà un po' di più che una semplice collaborazione, mi risulta che Il Castoro abbia acquisito una quota di maggioranza di Tunué.

Rimane tuttavia inalterata l'autonomia editoriale e la compagine aziendale di quest'ultima. La fusione, in ogni caso, dovrebbe riguardare le sole collane di graphic novel e narrativa per ragazzi, ma non quella letteraria.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Giuseppe Milisenda , al momento Tunué ha la collana "Tipitondi" per ragazzi, ma si tratta quasi esclusivamente di graphic novel e gli inediti di questo tipo sono accettati, è probabile che in seguito all'acquisizione da parte de Il Castoro verrà ampliata anche con narrativa illustrata.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

qualcuno ha mai ricevuto un segno di vita in seguito a un invio spontaneo? A me questa CE piace molto, ma mi sembrano già irraggiungibili...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Copio dal loro sito:
"#NARRATIVA
La collana di narrativa è affidata alla direzione e cura dello scrittore Vanni Santoni.
Il nostro interesse è focalizzato esclusivamente su romanzi che abbiano nello “sconfinamento” – che può essere di genere ma anche di taglio, tono o lingua – la caratteristica principale, e per il quale abbiamo coniato la formula: quattro quinti di realtà, uno di sconfinamento."

Domanda, forse stupida, ma... che intendono di preciso?

• Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Ylunio ha detto:

Domanda, forse stupida, ma... che intendono di preciso?

Quello che loro intendano di preciso non lo so, io l'ho interpretato come la ricerca di testi che, seppur per 1/5, contengano elementi estremi, fuori dai canoni, sia per linguaggio (stile) che per storie. 

Io ho letto Dalle rovine, con cui Tunué ha fatto il botto. L'ho letto spinto dall'onda molto positiva della critica. Non mi è piaciuto ma vi ho ritrovato perfettamente la definizione che hai citato. Una storia torbida, personaggi deviati, una generica atmosfera di fine, di malattia. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo so che l'invio è aperto - ho mandato il manoscritto a pochissime CE e Tunué è una di queste. Ma ho spedito senza alcuna speranza :bandiera:.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vanni Santoni mi ha detto che i tempi di lettura adesso sono di almeno 10 mesi. Perché leggono integralmente tutto ciò che arriva - e ovviamente, ora con 'sto fatto dello Strega, sono completamente sommersi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Depenso ha detto:

Vanni Santoni mi ha detto che i tempi di lettura adesso sono di almeno 10 mesi. Perché leggono integralmente tutto ciò che arriva - e ovviamente, ora con 'sto fatto dello Strega, sono completamente sommersi. 

Chi ha inviato nei mesi addietro rientra comunque in questi nuovi tempi di lettura?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbe forse fare al caso mio... Però sul loro sito non trovo né l'elenco, né info sugli autori di narrativa pubblicati.  Qualcuno sa dov'è? Grazie in anticipo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho fatto così: ho digitato su Pubblica con noi, quindi a destra c'è Categorie, ridigitato, quindi Catalogo e  nello specifico Catalogo Tunuè. A questo punto sono evidenziate in color verde mela le varie collane. Magari qualcuno avrà fatto in maniera più semplice:D

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Casa editrice molto interessante, riporto un passaggio che mi ha incuriosito, preso dal sito: qui

«[…] la selezione sarà durissima ma leggeremo tutti i manoscritti e vaglieremo tutte le proposte che riceveremo. Parlo di “proposte” perché non cerchiamo soltanto romanzi già compiuti, ma anche autori che abbiano un’idea forte, sulla quale lavorare assieme a noi

Come lo interpretate? Credo intendano un'idea, non una bozza di romanzo, ma un qualcosa da sviluppare assieme a loro se lo spunto è stimolante.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, Sjø ha detto:

Casa editrice molto interessante, riporto un passaggio che mi ha incuriosito, preso dal sito: qui

«[…] la selezione sarà durissima ma leggeremo tutti i manoscritti e vaglieremo tutte le proposte che riceveremo. Parlo di “proposte” perché non cerchiamo soltanto romanzi già compiuti, ma anche autori che abbiano un’idea forte, sulla quale lavorare assieme a noi

Come lo interpretate? Credo intendano un'idea, non una bozza di romanzo, ma un qualcosa da sviluppare assieme a loro se lo spunto è stimolante.

Se si ha una buona idea, affine al loro intento editoriale, leggono pure sinossi e primi tentativi di qualche capitolo. Però deve essere qualcosa di vicino all'idea di Santoni (leggetevi il saggio "The Weird and The Eerie", pubblicato da minimum fax, per riuscire ad avere le idee più chiare sul concetto di "sconfinamento" di cui parlano nella presentazione della collana. Ci sono anche vari articoli in rete e hanno pure fatto un convegno a Firenze, intitolato "Il novo sconcertane italico"). 

Al festival "L'anno che verrà" ho parlato con Santoni del mio romanzo. Aveva letto le prime due pagine e la sinossi. Mi ha detto che lo vuole leggere tutto perché gli sembra figa la scrittura e forte la storia... ma tutto dipende da quanto e come "sconfina". Rifiuta anche romanzi che reputa eccellenti se non rientrano in questo mood. Mi ha detto chiaramente: "Alla fine, anche se è un ottimo noir o un'ottima autofiction, non rientra nella visione del catalogo se non ha un buon grado di sconfinamento".

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, Depenso ha detto:

"The Weird and The Eerie", pubblicato da minimum fax, per riuscire ad avere le idee più chiare sul concetto di "sconfinamento" di cui parlano nella presentazione della collana.

@Depenso grazie per questa dritta.

Ho appena letto l'estratto del saggio e sembra interessante. Te lo aveva segnalato Santoni oppure è una tua deduzione?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

leggo oggi per la prima volta la discussione su questa eccezionale casa editrice e mi rammarico del fatto che, per la narrativa, non accettino testi di lunghezza superiore alle 250.000 battute, limite che mi appare veramente castrante. Andando ad un esempio personale, un mio libro che, pubblicato, riempie 182 pagine, è composto da circa 360.000 caratteri, spazi inclusi. Significa che un libro contenuto nel limite di battute indicato non supererebbe le 126 pagine. Non è troppo poco?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, cheguevara ha detto:

Salve a tutti,

leggo oggi per la prima volta la discussione su questa eccezionale casa editrice e mi rammarico del fatto che, per la narrativa, non accettino testi di lunghezza superiore alle 250.000 battute, limite che mi appare veramente castrante. Andando ad un esempio personale, un mio libro che, pubblicato, riempie 182 pagine, è composto da circa 360.000 caratteri, spazi inclusi. Significa che un libro contenuto nel limite di battute indicato non supererebbe le 126 pagine. Non è troppo poco?

Sul sito però questa condizione non l'ho trovata.
A.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque credo che quello fosse il lancio della collana. Nella pagina degli invii non si fa menzione del limite. Forse si potrebbe chiedere. Comunque che i loro romanzi siano più o meno di quelle dimensioni è un fatto. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Discussione aggiornata. Ricordiamo agli utenti che, in occasione dell'attività di aggiornamento e snellimento dei topic delle CE, alcuni post sono stati rimossi o editati, in relazione alle recenti leggi sulla privacy e la responsabilità indiretta dei gestori sui contenuti. Anche i post OT, o contenenti pareri personali e informazioni non essenziali alla funzione della sezione, o ringraziamenti, congratulazioni, informazioni ripetute simili a quelle già scritte da altri, sono stati e saranno da qui in poi nascosti o editati a discrezione dello Staff. Vi chiediamo, quindi, la cortesia di aiutarci a mantenere snelli e facilmente consultabili i topic.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti