Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Salazer

Geografia Grecia Classica

Post raccomandati

'Sera a tutti. Avrei bisogno di trovare un sito, o ancora meglio un testo, che parli della geografia della Grecia antica (suddivisione regionale e caratteristiche fisiche), poichè su Internet non trovo nulla, e con Google libri ho avuto pochi risultati. Qualcuno può aiutarmi?

Grazie icon_cheesygrin.gif

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di recente ho letto, ma dovrei andare a ricercare la fonte, che, quando venne introdotto l'olivo (in età minoica) questo raggiunse presto un'enorme diffusione, con effetti disastrosi. Perché l'olivo consuma molta acqua e ha radici molto profonde. Ci fu un diffuso inaridimento sei suoli, con fenomeni d'erosione, Prima il paesaggio doveva essere molto più ricco di boschi di quanto non sia tutt'ora.

Sono stato in un'isola del nord (Thassos) dove, per il clima relativamente freddo, l'olivo non si coltiva. In effetti è molto più boscosa delle altre isole, meno petrosa e più ricca d'acqua.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Interessante storia Nanni, grazie. Ogni cosa va benissimo, mi interessa tutto di quella regione.

Grazie mille Nicolaj, era proprio quello che cercavo: non mi era venuto in mente di cercare su Wikipedia inglese. Grazie ancora icon_cheesygrin.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di nulla, è un piacere poter aiutare qualcuno con la documentazione, perché da soli a volte è proprio difficile. thumbup.gif

Forse può esserti utile anche questo atlante storico: "Atlas of Classical History" di Richard J.A. Talbert. Io l'ho preso gratis su gigapedia. Penso che potrebbe esserti utile perché oltre alle solite mappe, ci sono anche piantine di città, di edifici particolari, mappe d'altitudine e altre cosette interessanti. Magari dacci un'occhiata, e se non lo trovi te lo posso mandare in qualche modo, penso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Di nulla, è un piacere poter aiutare qualcuno con la documentazione, perché da soli a volte è proprio difficile. thumbup.gif

Forse può esserti utile anche questo atlante storico: "Atlas of Classical History" di Richard J.A. Talbert. Io l'ho preso gratis su gigapedia. Penso che potrebbe esserti utile perché oltre alle solite mappe, ci sono anche piantine di città, di edifici particolari, mappe d'altitudine e altre cosette interessanti. Magari dacci un'occhiata, e se non lo trovi te lo posso mandare in qualche modo, penso.

No cavolo, questo sarebbe fantastico. Ne avrei davvero bisogno. Ho provato a guardare qua

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti