Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Pseudonimo

Tabulati Telefonici

Post raccomandati

Mi stavo chiedendo... se le autorità di polizia chiedessero il tabulato di un telefono di cellulare, esso comprenderebbe, oltre che gli sms inviati (comprensivi di data, ora e numero di telefono del destinatario), anche gli sms ricevuti (con gli stessi dati)?

E poi, quanto tempo trascorrerebbe, in media, tra la richiesta del tabulato e il suo ottenimento?

Grazie a tutti! thumbup.gif

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Con tabulato intendi la lista di chiamate in entrata e uscita? O anche il contenuto?

Per gli SMS stessa cosa, numero o anche il contenuto?

Tra la richiesta e l'ottenimento, se ci sono gravi motivi che richiedono l'acquisizione d'urgenza, passano in media un paio di settimane. Ovviamente il tempo è piuttosto indicativo e variabile, e dipende da un'infinità di fattori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Con tabulato intendi la lista di chiamate in entrata e uscita? O anche il contenuto?

Per gli SMS stessa cosa, numero o anche il contenuto?

Tra la richiesta e l'ottenimento, se ci sono gravi motivi che richiedono l'acquisizione d'urgenza, passano in media un paio di settimane. Ovviamente il tempo è piuttosto indicativo e variabile, e dipende da un'infinità di fattori.

Le telefonate in realtà non mi interessano, ma se per completezza vuoi informarci non credo nessuno si lamenti. :)

A me interessano gli sms, e sinceramente non pensavo si potesse conoscere il contenuto. La mia domanda era relativa alle sole data-ora-destinatario, ma se fosse possibile conoscere anche il contenuto dei messaggi allora mi interesserebbero entrambe le possibilità!

Un paio di settimane è un lasso di tempo più lungo di quanto sperassi. In questo caso Jack (scusa se ti subisso di domande), dopo quanto tempo trascorso dalla data "incriminata" non è più possibile ottenere i tabulati? C'è una periodo particolare oltre il quale i dati vengono cancellati?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Che io sappia, devono essere conservati per almeno 10 anni

Per i contenuti delle telefonate è possibile se il telefono viene tenuto sotto controllo "prima" mentre è possibile avere i testi degli sms (vd. il caso di Sarah Scazzi) perché i testi vengono veicolati dai database delle compagnie telefoniche.

Ovviamente, ripeto, perché il giudice faccia una simile richiesta e ottenga la documentazione dalla compagnia, il caso deve essere molto grave.

Se i testi non sono contenuti nel telefonino, mi pare ci voglia qualcosa come circa tre mesi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ovviamente, ripeto, perché il giudice faccia una simile richiesta e ottenga la documentazione dalla compagnia, il caso deve essere molto grave.

Poi bisogna non dimenticarci che siamo in Italia.

Se il tabulato ti serve "ufficialmente" per poterlo presentare in tribunale, allora si seguono le regole.

Se il tabulato ti serve solo per seguire una pista, allora dipende da quanto sei ammanicato all'interno delle compagnie telefoniche. Una tabulato "buttato via" da un impiegato si recupera sempre, dal cestino... ovvio: poi non puoi usarlo in tribunale (e nemmeno ammettere di averlo mai visto e raccolto), ma intanto le indagini vanno avanti.

Ricordo un caso (mooolti anni fa, ben oltre il limite di prescrizione, qualunque esso sia), in cui una coppia di agenti della narcotici vennero informalmente a chiederci un'informazione sulle chiamate verso la Colombia di un certo abbonato, e dopo una brevissima attesa trovarono "per caso" un vecchio pacco di carta da macero sul tavolino di fianco all'uscita... i miei ragazzi erano piccoli, allora, e la parola "droga" mi ha sempre provocato strane reazioni allergiche... cop.gifcoolgun.gif

--

Alain

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In realtà, sempre ricordandoci che siamo in Italia, esistono personaggi che fanno intercettazioni illegali direttamente nelle centrali telefoniche, per conto di non meglio specificati servizi segreti.

Se sai a chi chiedere è un'informazione che puoi ottenere in più o meno dieci minuti. Il contenuto degli SMS non lo so, perché credo vengano ripuliti per questioni di spazio quando l'abbonato li scarica, ma di sicuro la segreteria telefonica è accessibile. E in ogni caso esistono i backup, che possono arrivare anche a un anno o due (per questi il tempo tecnico sarà dell'ordine di qualche ora).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti