swetty Segnala allo Staff Inviato 7 aprile 2011 Tempo fa Jack ha fatto un post lamentandosi della tendenza di tutti a ignorare i suggerimenti (nel suo caso le "d" eufoniche). Siccome anch'io mi ritrovo spesso con gli stessi commenti (anche se a volte restano sulla tastiera), tipo "non si usa << o non va lo spazio dopo «", ho pensato di fare un bel sommario di tutte le questioni grammaticali, in modo da avere un link comodo da piazzare insieme al commento di turno. Come inserire una discussione Prima di fare domande, date un'occhiata a questo Riepilogo. Se non trovate nulla di quello che state cercando, create una discussione con un titolo specifico e non generico. 0. Consigli generali Norme tipografiche del WD.L'atteggamento-verso la lingua: normativi contro descrittivi. 1. Ortografia e fenomeni fonetici Traslitterazione.Consonanti.Sincope.Sillabe.La "d" eufonica.Frasi gridate. 1.1. Punteggiatura In generale.Uso della virgola.Puntini puntini...Punteggiatura espressiva e tempi verbali.Il ma e il suo difficile rapporto con la punteggiatura. - Dialoghi Virgolette, trattini e punteggiatura nei dialoghi.Maledetti caporali. 1.2. Accenti Se stesso e sé stesso.Perché, finché, ecc.È.Sì.Da o dà, e o è. 1.3. Apocope Be'.Imperativi. 1.4. Maiuscolo/minuscolo Versi che iniziano sempre in maiuscolo.Come urlo. 1.5. Formattazione e tecnologia Il rientro a capo. - Cartella: Cartelle.Cartelle...?Cartella editoriale.Creare cartella 25x60.Citazioni.Uso delle citazioni.Frontespizio.Formato libro.Romanzo o tascabile?Suddivisione in capitoli.Perché word mi segna errore credette?Caratteri speciali e openoffice. 2. Morfologia Flessione 2.1. Verbi Verbo.Coniugazione. - Congiuntivo: Congiuntivo.Mannaggia il congiuntivo.Il se vuole sempre il congiuntivo?Gerundio.Imperativo futuro. 2.2. Nomi, aggettivi e altre parti declinabili Genere grammaticale.Plurale dei termini stranieriConcordanza dei nomi collettiviPronomi.Glielo 2.3. Altre parti del discorso Preposizioni.Congiunzioni.Interiezioni.La lotta contro i che.Qui/qua/lì/là.Differenza tra fra e tra. 3. Sintassi Cos'è.Deissi.Medio d'interesse. 4. Lessico Uscire fuori, perplimere e altre forme scorretteArricchiamo il vocabolarioAmpliare il proprio vocabolario.Affissi.Come usare correttamente il prefisso ex. - 4.1 Nomi propri Nomi italiani o stranieri?Nomi in un fantasy.Nomi di personaggi.Ricerca dei nomi.Utilizzo di parolacce.Le parolacce.Unità di misura.Unità di misura fantasy.Testicoli.Aggettivi e avverbi.Nomi di marche.Si possono usare nomi di social network reali in un racconto?Frasi in lingua straniera. - 4.2. Lessici specifici Termini specifici.Utilizzo di oggetti e/o animali inventati da altri.L'eccesso di tecnicismi potrebbe annoiare? - 4.3. Casi particolari In fondo.Una tantum.Saliente.Alzarsi in piedi. 5. Retorica Figure retoriche.Le figure retoriche in prosa.Poesia, rime, metrica, strofe.Frasi abusate.Anticlimax.Ripetizioni nel testo.Quando mostrare e quando raccontare. 5.1. Tempo narrativo Uso dei tempi verbali.Presente storico: un muro contro cui sbattere. - Presente o passato: Presente e passato.Passato/presente.Presente o passato?Scelta del tempo e della persona.Punteggiatura espressiva e tempi verbaliCome gestire il continuo rimbalzo tra passato e presente?Tappare i buchi col passato prossimo.Salti temporaliTempi e velocità della narrazione.Salti temporali.Ricordi o flashback.Flashback. Uso dei tempi verbali. Presente storico: un muro contro cui sbattere. 5.2. Tipo di parlato Stile aulico e linguaggio giovanile qual e il giusto mezzo?Forbito o no?Infantile: perché e venire.Quando sono i bambini a parlare.Chat.SMS.Sovrapposizione-di vociScrivere una voce proveniente dalla tv. 5.3. Narratore e punto di vista Questione di punti di vista.Dead men tell no tales: quando il narratore muore.Eventi non noti al narratore in prima persona.Horror brevi.Mescolare i punti di vista. - Prima o terza persona: Narrazione: prima o terza persona?Prima persona o terza onnisciente?Prima persona?Scelta del tempo e della persona.Scrivere in terza persona e al presente: possibile? Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
cristin@ Segnala allo Staff Inviato 7 aprile 2011 Che lavorone ... Grazie! Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ospite Segnala allo Staff Inviato 7 aprile 2011 Ottimo lavoro! O_O grande! Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
ewan_j Segnala allo Staff Inviato 7 aprile 2011 Davvero un buon lavoro, utile e completo. L'ho stickato Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Sygrid Segnala allo Staff Inviato 7 aprile 2011 Grazie mille swetty, utilissimo. finora, lo ammetto, ho spulciato qua e là qualche informazione senza applicarmi davvero. Adesso non ho più scuse! Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Alain.Voudì Segnala allo Staff Inviato 7 aprile 2011 spettacolo! da inserire subito nella documentazione utente, assieme al regolamento! -- Alain Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
swetty Segnala allo Staff Inviato 7 aprile 2011 Grazie, grazie troppo buone. Davvero un buon lavoro, utile e completo. L'ho stickato Mi sento onorata. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ospite Segnala allo Staff Inviato 7 aprile 2011 Complimenti, hai fatto un gran lavoro! La mia allergia alle D eufoniche ti ringrazia Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Panzer Segnala allo Staff Inviato 7 aprile 2011 Ottimo lavoro, davvero utilissimo... Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Elnor Segnala allo Staff Inviato 7 aprile 2011 Grazie davvero 8D Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ospite Segnala allo Staff Inviato 22 aprile 2011 Spettacolare! Utilissima questa discussione! Complimenti!! Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
lollozip Segnala allo Staff Inviato 8 novembre 2011 Una delle cose più utili trovate sui internet. Grazie per il vostro lavoro. Lo Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Vale Segnala allo Staff Inviato 8 novembre 2011 Ci sono alcuni link che non funzionano. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
MattB Segnala allo Staff Inviato 8 novembre 2011 Confermo, i link sono da rivedere. Comunque, grazie mille per il lavoro: davvero notevole. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
swetty Segnala allo Staff Inviato 8 novembre 2011 Puntano al vecchio sito, sono tutti da rivedere. *me terrorizzata* Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Gioia Climbing Segnala allo Staff Inviato 9 novembre 2011 Una splendida iniziativa! Grazie mille! Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
kiero Segnala allo Staff Inviato 22 novembre 2011 Io non riesco ad aprire nel nessun link Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ospite Ice* Segnala allo Staff Inviato 22 novembre 2011 Purtroppo sono andati persi con la migrazione *patta swetty per il suo lavoro sfumato* Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
kiero Segnala allo Staff Inviato 22 novembre 2011 Come persi? Era un lavoro meraviglioso e speravo tanto di poterlo consultare. Non è possibile recuperarli? Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ospite Ice* Segnala allo Staff Inviato 22 novembre 2011 Basta navigare nella sezione "punto lessicale" per ritrovare tutti i vari topic, sono solo questi link che non funzionano più Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
swetty Segnala allo Staff Inviato 29 dicembre 2011 Volevo informare tutti che ho ripristinato quasi tutti i link, mi mancano solo: Norme tipografice del WD: [MANCA] Ridere e pensare: [MANCA] Caratteri speciali e openoffice: [MANCA] Relativi: [MANCA] Indefiniti negativi: [MANCA] Passivo con venire: [MANCA] Arricchiamo il vocabolario: [MANCA] Arricchiamo il vocabolario companion. I nomi propri: [MANCA] Arricchiamo il vocabolario companion. Etimologie: [MANCA] Uso e abuso di perché: [MANCA] Target: [MANCA] Maschile/femminile: [MANCA] Personaggi non noti al pdv: [MANCA] Che proprio non ho idea di quali e dove fossero. Qualcuno ha qualche idea? Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
nerinacodamozza Segnala allo Staff Inviato 29 dicembre 2011 http://www.writersdream.org/forum/topic/3306-caratteri-speciali-e-openoffice/ caratteri speciali, me lo ricordavo perché avevo cambiato pc. Ma la ricerca con i post vecchi non funziona? Questo non lo trova ad esempio, né mi ha trovato altre cose che ho cercato, e sono sicura che ci sono e che le parole chiave sono esatte. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
swetty Segnala allo Staff Inviato 29 ottobre 2013 Questo post esiste. Usatelo. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
istrice Segnala allo Staff Inviato 19 novembre 2013 Che roba, dopo la Treccani una tigre sola mi ha dato tanto da studiare. Mi ci vorrà un po' per venirne a capo ma ho trovato il posto giusto. Grazie swetty. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
swetty Segnala allo Staff Inviato 19 novembre 2013 Se trovi qualche link farlocco o mancante segnalamelo per favore. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Erik3090 Segnala allo Staff Inviato 30 marzo 2016 Grazie mille, mi saranno molto utili Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Kiarka Segnala allo Staff Inviato 7 marzo 2019 Grazie mille per questo elenco, mi aiuterà moltissimo! Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti