Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Armadillo

Premio Il Battello a Vapore 2011

Post raccomandati

Forse il più importante concorso italiano per quanto riguarda la narrativa per ragazzi.

Art. 1 Definizione dell’iniziativa

Al fine di promuovere una produzione italiana di qualità nell’ambito della letteratura per

ragazzi, che stimoli il gusto per la lettura nell’età infantile e trasmetta valori umani sociali

e culturali fondamentali per lo sviluppo psicologico del bambino, le Edizioni Piemme

bandiscono il Premio IL BATTELLO A VAPORE edizione 2011.

Art. 2 Partecipanti ammessi

Il concorso è rivolto a tutti i maggiori di 18 anni i quali potranno partecipare per le tre

categorie previste:

-

Premio letterario il Battello a Vapore per Autori di libri per ragazzi

-

Premio per progetto multimediale

-

Premio per Illustratori narrativa per ragazzi

Art. 3 Il regolamento Premio letterario Autori di libri per ragazzi

1. Le opere presentate dovranno essere originali, completamente inedite e scritte in

lingua italiana. Gli elaborati dovranno essere inviati ( in versione cartacea e/o

digitale) dall’ 01/04/2011 al 30/06/ 2011. Farà fede il timbro postale e/o la data

di registrazione del file tramite invio con posta elettronica/caricamento del file su

apposita pagina web.

2. Per la natura stessa del concorso, le opere dovranno appartenere al genere

narrativo, ed essere rivolte a lettori dai 6 agli 11 anni d’età, mentre il tema delle

stesse è lasciato alla libera scelta degli autori. Non dovranno in alcun modo

presentare contenuti osceni, razzisti e/o violenti.

3. La lunghezza degli originali dovrà essere da un minimo di 6.000 battute a un

massimo di 150.000 / 200.000 battute.

Il bando completo del concorso è reperibile al sito:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
: Sad : Il file è danneggiato, non si scarica il regolamento.

Io sto usando Mozilla e non ho avuto problemi... comunque me lo sono salvato sul computer così poi me lo leggo in tutta calma, se mi dai la tua email te lo passo ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sto usando Mozilla e non ho avuto problemi... comunque me lo sono salvato sul computer così poi me lo leggo in tutta calma, se mi dai la tua email te lo passo ;)

surprice.gif Ma anch'io uso Mozilla!

Sì, forse è meglio se me lo mandi. La mia e-mail è sybilvane@live.it Grazie mille! ^^

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sto usando Mozilla e non ho avuto problemi... comunque me lo sono salvato sul computer così poi me lo leggo in tutta calma, se mi dai la tua email te lo passo :D

surprice.gif Ma anch'io uso Mozilla!

Sì, forse è meglio se me lo mandi. La mia e-mail è sybilvane@live.it Grazie mille! ^^

Fatto ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3. La lunghezza degli originali dovrà essere da un minimo di 6.000 battute a un

massimo di 150.000 / 200.000 battute

L'unica cosa che mi perplime un po' è questa icon_eek.gif da 6'000 a 200'000 ci passa un abisso, e da quello che ho capito il concorso è per romanzi e non per racconti... a meno che non si siano scordati uno zero (possibile?) (quasi quasi mando un'email per chiedere se è davvero giusto così)

Comunque grazie mille della segnalazione! wohow.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se scrivi una storia illustrata per bambini che hanno appena cominciato a leggere non può essere troppo lunga quindi i 6000 caratteri ci stanno. Hai presente quei libri illustrati con font gigante? ecco.

Poi da quel che leggo le eventuali illustrazioni le fa un loro illustratore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se scrivi una storia illustrata per bambini che hanno appena cominciato a leggere non può essere troppo lunga quindi i 6000 caratteri ci stanno. Hai presente quei libri illustrati con font gigante? ecco.

Poi da quel che leggo le eventuali illustrazioni le fa un loro illustratore.

Oh. Ora mi sento abbastanza idiota per non averci pensato da sola :facepalm:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma no, dai. E' che io me le sono studiate perché insieme a un amico con cui faccio fumetti volevamo provare a fare una fiaba per bambini, e più o meno le lunghezze sono quelle per un libricino per bambini con una pagina di illustrazione e una di testo. Comunque mi sa che provo a partecipare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ancora un mese di tempo per partecipare a questo concorso!

Vi ricordo che l'iscrizione è gratuita, il vincitore riceverà un premio di 1000 euro e vedrà la sua opera pubblicata nella collana "Il Battello a Vapore".

Oltre all'invio in formato cartaceo è possibile usare il sito web http://www.ppuno.it/battelloavapore/ per inviare il tutto in formato digitale (cliccate su proposta editoriale).

C'è qualche utente WD in gara?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sto lavorando e spero di farcela. Entro tre settimane, se tutto va bene.

Quel spero di farcela è nel senso: spero di riuscire a completare il lavoro e a spedirlo; non nel senso: spero di vincere il concorso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho inviato il mio racconto: 82.000 caratteri circa per ragazzi grandicelli (l'avevo già pronto). Quello che mi attira in questo concorso è la possibilità, in teoria, di essere pubblicati anche se non si vince. Almeno, è così che ho interpretato questa frase del regolamento:

Le Edizioni Piemme si riservano il diritto di opzione per la pubblicazione delle cinque

opere finaliste al concorso e di quelle segnalate in modo particolare nella fase di

selezione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quello che mi attira in questo concorso è la possibilità, in teoria, di essere pubblicati anche se non si vince.

Così come, in teoria, il premio potrebbe non essere assegnato:

La Giuria prenderà visione degli elaborati ed esprimerà una valutazione di merito.

Tuttavia, la Giuria si riserva, qualora nessuno degli elaborati fosse degno di

pubblicazione, di non assegnare il premio.

Ma ora mi fermo con il catastrofismo. In bocca al lupo a tutti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci ho provato anch'io, con una storia al limite (di tutto: dei caratteri e degli anni).

A dire il vero sarebbe più adatto per ragazzi di 11-13 anni, ma forse va bene lo stesso.

In bocca al lupo a tutti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In bocca al lupo a tutti i partecipanti! Vincere sarebbe un colpaccio, visto il successo della collana

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sarebbe piaciuto tantissimo partecipare, ma tra una cosa e l'altra non ho cominciato nulla, e in un mesetto senza uno straccio di idea potrei solo arrabattare una schifezza.

Spero che ripropongano il Premio anche l'anno prossimo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ci ho provato anch'io

Ahi ahi... Se ci sei anche tu, non ho più speranze. Sei troppo bravo! thumbup.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho in cantiere due racconti ma chissà se entro un mese riuscirò a renderne "accettabile" almeno uno... Il fatto è che mi sto rendendo conto che il mio modo di scrivere può essere pesante per un bambino. Sto provando a modificare la forma per renderla più immediata, più adatta a un piccolo lettore, però mi viene difficile. Eppure le idee non mi mancano...

In bocca al lupo a tutti quelli che parteciperanno!! (..spero di riuscire a farlo anch'io!)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

concorso bellissimo secondo me, wohow.gif partecipo anche io... in bocca al lupo a tutti!Un dubbio: sul bando si dice quante copie del cartaceo bisogna spedire? non mi sembra sia specificato...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Njagan

Chissà se faranno sapere quanti partecipanti ci sono...perchè secondo me siamo miliardi!

E chissà come si muoveranno per far sapere come procede il concorso!

Aggiorniamoci!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@___@ Aaaaargh! Il tempo stringe-stringe-stringeee, e io ho ancora da rendere presentabile il mio lavoro, spero di fare in tempo, voglio essere anch'io dei vostri! icon_wink.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Peccato averlo saputo così tardi... magari avrei anche potuto farci un pensierino! In bocca al lupo a tutti i partecipanti, in ogni caso :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi sorge un dubbio: e se avessero sbagliato a scrivere??

nel bando leggo che il numero minimo di caratteri deve essere 6000. il max è fissato per 150.000-200.000! ...e se invece fossero 15.000-20.000!?

non vi sembra una differenza troppo grande quella che passa tra i 6000 e i 150.000 caratteri???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In bocca al lupo ai partecipanti, un buon risultato sarebbe (credo) un'ottima vetrina per uno scrittore emergente;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non vi sembra una differenza troppo grande quella che passa tra i 6000 e i 150.000 caratteri???

Al contrario, il tutto è perfettamente in linea con la linea (yo dawg!) editoriale della casa editrice.

Si passa da libricini con meno di 50 pagine e pieni di illustrazioni, pensati per bambini che hanno appena iniziato a leggere (Serie Arcobaleno), fino ad arrivare a veri e propri romanzi per ragazzi con più di 350 pagine (Serie Rossa).

L'anno scorso ha vinto Daniela Palumbo con "Le valigie di Auschwitz", 200 paginette.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.