Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Ran.ya Sumi

Il libro che avreste voluto scrivere?

Post raccomandati

Scriveva Calvino nella prefazione del '64 del suo "Il sentiero dei nidi di ragno":

"Il libro che la nostra generazione voleva fare, adesso c'è, e il nostro lavoro ha un coronamento e un senso, e solo ora, grazie a Fenoglio (Una questione privata)" e concludeva: "È al libro di Fenoglio che volevo fare la prefazione: non al mio."

Forse Calvino avrebbe voluto scrivere lui "Una questione privata" e quindi vi chiedo: qual è il vostro libro ideale, quello che amate di più e quello che più di tutti avreste voluto scrivere?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Kate Malone

Ti informo che esiste già una discussione del genere in "Biblioteca". 

La prossima volta usa il motore di ricerca ;) 

P.S: unisco le discussioni. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non saprei. D'istinto risponderei "i miei libri preferiti", ma, forse, se ne fossi stata io l'autrice, non mi sarebbero piaciuti così tanto... E' una domanda più difficile di quanto sembri. :grat:

Comunque, a voler rispondere d'istinto, avrei voluto scrivere The Heroes di Joe Abercrombie, Edipo Re di Sofocle e 1984 di George Orwell. Lo so, sono tre libri completamente diversi, ma proprio per questo vorrei averli scritti tutti: avrebbe significato essere praticamente un genio. :XD: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Maestro e Margherita di Bulgakov perchè è cinico e sognante, la Luna e i falò di Pavese perchè è poetico e malinconico, Tropico del Cancro di Miller perchè un pugno in pieno volto, diretto e doloroso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ubik di Philp Dick Secondo me è la sintesi perfetta di un romanzo perfetto, capace di miscelare molti generi e creare personaggi fantastici. Romanzo denso di significati, complicatissimo e anche breve, che non ha bisogno di infilzare pagine su pagine come la maggior parte dei libri americani.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Harry Potter.

Scrivere qualcosa che faccia sognare milioni di persone come questa opera mi ha fatta sognare da bambina sarebbe la mia massima realizzazione come scrittrice. Poco importa se è semplice "narrativa di genere" e non "vera letteratura", intanto la Rowling è ricca e famosa da viva, ditemi se è poco. {SMILIES_PATH}/icon_cheesygrin.gif

Perfettamente d'accordo.

Aggiungerei la saga delle piccole donne, quella di Anna dai capelli rossi, Sherlock Holmes e le opere di Tolkien.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho dubbi.

Avrei desiderato scrivere uno dei libri della Bibbia.

In particolar modo i "Proverbi" del Re Salomone,

oppure il Qoelet ( Ecclesiaste).

Anche se non avrei guadagnato un euro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Dolcenera

"Molto forte, incredibilmente vicino" oppure "Venuto al mondo".

Se li avessi scritti io sarei la persona più felice del mondo anche senza vendere una copia (ma se avessi venduto quanto loro, ancora meglio).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Il buio oltre la siepe di Harper Lee (come stile non credo che sia stato niente di meglio e io punto al meglio)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

per gusti personali dico:

L'avvocato del diavolo scritto da Andrew Neiderman (da cui è stato tratto l'omonimo film con Al Pacino)

I guerrieri della notte di Sol Yurich (da cui è stato tratto l'omonimo film).

It di Stephen King (però l'avrei ambientato in Italia)

Alla prossima

Edison

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti