Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

pascal

riviste letterarie

Post raccomandati

non so se questo è il posto giusto per il topic ma ci provo :P

secondo voi le riviste letterarie sono utili per un esordiente? io non ho esperienze in proposito, ma facendo un giro sul web il panorama mi è parso (magari sbaglio) abbastanza asfittico e poco invitante.

Per esempio la WMI pubblica racconti e poesie selezionate attraverso concorso, poi uno va a vedere e trova sul sito che vengono proposti dei workshop finalizzati proprio alla pubblicazione su riviste e allora l'idea che uno si fa (ripeto, magari sbagliando) è che ci sono dei canali preferenziali da seguire per vedere pubblicato il proprio lavoro.

L'altro domanda che mi ronza è: quanto sono disposte le riviste a pubblicare cose più sperimentali come ricerche di linguaggi diversi? Voi avete esperienze? Tanto per fare un esempio, la mitica rivista americana McSweeney’s è nata dall'idea, secondo me geniale, di pubblicare solo lavori rifiutati da altre riviste: mi sembra qualcosa di inimmaginabile qui da noi, o sbaglio?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Non ho esperienza con riviste letterarie e non ne conosco. Però penso che siano comunque un trampolino, un'esperienza, un modo per impolpare il proprio curriculum letterario e per farsi conoscere da un pubblico sempre più vasto e variegato.

Quindi perché no?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se con utili intendi che danno una mano ad affinare la tecnica, penso che community online (tipo il WD :li: ) dove il feedback è immediato e diretto siano di gran lunga più utili

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di riviste letterarie ne leggo due, che sono gratis e si trovano il libreria, e sono "Leggere: tutti" e "Il libraio". "Leggere: tutti" da grande spazio agli esordienti e alle piccole case editrici (le ho prese da questa rivista tutte le case editrice che ho postato nella sezione "testare"), con recensioni, articoli, interviste, anche le case editrici a pagamento pubblicizzano i loro libri, perfino il gruppo albratos, e poi si segnalano concorsi e vi discorrendo...

Invece "il libraio" è più propenso verso le big, e non c'è spazio per l'editoria indipendente. Comunque sono entrambe ottime riviste icon_cheesygrin.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Trovo le riviste letterarie utili e interessanti sia per i lettori che per gli scrittori.

E per gli esordienti è un ottimo modo per fare gavetta e iniziare a farsi conoscere^^

Personalmente leggo quasi solo riviste di genere fantascientifico (per gusto personale), sia on-line che cartacee.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se ne parlava anche in un altro topic.

ce ne sono parecchie, se consideriamo anche il digitale. e molte sono aperte a esordienti. anche alla sperimentazione, se sperimentazione è sinonimo di qualità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti