Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Post raccomandati

Nome: Badiglioni Editore

Generi valutati: libri per l'infanzia (anche illustrati), narrativa fantastica (anche per adulti), poesia, romance, manualistica

Invio manoscritti: http://www.badiglioneeditore.com/Pagine/Pubblica%20con%20noi%20Badiglione%20Editore.html

Distribuzione: non viene specificata

Sito: http://www.badiglioneeditore.com/

Modificato da ElleryQ

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Linda Rando
1) Non chiediamo contributi sotto forma di acquisto di copie, ne per la stampa, ne per l'editing, ne per il codice ISBN (che applichiamo a tutti i nostri volumi) ne per le correzioni di bozza necessarie; se però l'opera che ci perviene è da noi considerata meritevole di pubblicazione ma necessita di una correzione "consistente", invitiamo l'autore a provvedere personalmente, quindi a sue spese, a rivedere lo scritto o la parte illustrata; le correzioni di bozza ordinarie e comunque le correzioni definitive, rientrano generalmente nelle condizioni fornite gratuitamente per contratto.

Desideriamo precisare che oltre a non richiedere contributi e prevedere obblighi di acquisto, nel nostro contratto è previsto un numero di copie gratuite per l'autore (almeno due) e uno sconto elevato sulle copie che intendesse acquistare personalmente; che riconosciamo i diritti d'autore fin dalla prima copia venduta; che bandiamo un concorso letterario che per premi prevede la pubblicazione e la distribuzione assolutamente gratuita delle quattro opere vincitrici nonché il riconoscimento di altrettanti premi in denaro.

2) I tempi di lettura sono variabili, sulla base dell'opera inviata e del periodo lavorativo dell'anno; in media dai 30 ai 60 gg.

3) Attualmente la distribuzione avviene in maniera autonoma; stiamo prendendo accordi per le aree non raggiungibili.

4) Nel 2010, prevediamo di presentare dagli 8 ai 15 titoli.

5) Internet, comunicazione e contatto diretto con le librerie, mezzo stampa, incontri con gli autori/illustratori, gadget e locandine per la promozione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sembra sia una normale casa editrice free... (almeno nelle intenzioni) :D

PS:Ayame, se non ci fossi tu come faremmo? Tempestiva come sempre! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Linda Rando
Buongiorno Linda.

La ringraziamo per aver preso contatto con noi.

In merito alla Sua gentile richiesta, La informiamo che, a chi intende sottoporre alla nostra attenzione una propria opera letteraria/illustrata che soddisfi i nostri canoni di pubblicazione, viene proposto un regolare contratto di edizione i cui punti si rifanno al codice civile.

In una brevissima sintesi, precisiamo che non richiediamo mai un contributo alla stampa ne obblighiamo l'autore all'acquisto di un qualsiasi numero minimo di copie. Pretendiamo però che il dattiloscritto ci giunga in condizioni sufficienti per la pubblicazione. Correzioni di bozza sostanziali verranno valutate congiuntamente.

Confermiamo che la proprietà letteraria rimane inequivocabilmente all'autore o agli aventi diritto; richiediamo però che il diritto di utilizzo dell'opera in tutte le sue forme, sia concesso alla nostra casa editrice, per almeno vent'anni.

Tutti i volumi che pubblichiamo sono provvisti di codice ISBN.

La distribuzione delle nostre pubblicazioni è affidata ad una azienda che opera su territorio nazionale, ma stiamo trattando con un altro distributore che opera sia nel mercato delle librerie che delle biblioteche.

Augurandoci di essere stati sufficientemente esaustivi, La invitiamo a prendere contatto con noi per qualsiasi altra informazione o richiesta desideri sottoporci.

Con la speranza di risentirLa presto, Le inviamo i più cordiali saluti.

Badiglione Editore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualcuno mi può spiegare di preciso cosa significa questa frase?

"richiediamo però che il diritto di utilizzo dell'opera in tutte le sue forme, sia concesso alla nostra casa editrice, per almeno vent'anni."

Solo che non posso pubblicare la stessa opera con un altro editore per minimo 20 anni?

O ha altre implicazioni (anche improbabili, tipo se vogliono fare un film sul tale libro non si può perchè i diritti sono della CE)?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Veronica: ciao.

il fatto che il diritto di proprietà dell'opera resti all'autore ma il diritto di utilizzo e pubblicazione sia CONCESSO alla casa editrice, dovrebbe significare che l'opera è tua e puoi farne ciò che vuoi, ma non impedisci la casa editrice di pubblicarla in futuro. dovrebbe essere solo una concessione che fai tu a loro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho trovato queste scarse notizie; prova a capire come si può comprare il libro del poeta di cui si parla qui

http://247.libero.it/dsearch/badiglione+editore/

Qui si dice che il sito è in rifacimento

http://www.softwareparadiso.it/studio/letteratura/scrittori/case_editrici_badiglione.html

Qui ( e in molti altri siti) come dev'essere un contratto standard

http://www.gutenberg2000.org/contratto-di-edizione.pdf

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho ricevuto un contratto dalla "Badiglione editore" che, anche in questo forum, risulta free. Infatti è free. Ora ho un contratto free tra le mani, ma sono indeciso se firmarlo o no. Chi conosce questa casa editrice ? Io ho guardato un po' su internet ma di lei non c'è traccia, c'è qualcosa, ma è tutto molto vago. Non si trovano libri pubblicati dalla Badiglione, non si trovano immagini e non si trova su ibs.it e hoepli e la feltrinelli. Forse non vende su internet. Ma allora dove vende, solo su librerie ? SEMBRA UNA CASA EDITRICE FANTASMA, non c'è traccia di lei.

Il contatto mi sembra buono, in sintesi:

6% diritto autore

100 copie di prima tiratura (20 delle quali possono essere regalate dalla casa editrice per fare pubblicità)

contratto di durata 20 anni

certificazione copie (c'è scritto SIAE, ma non codice ISBN, è la stessa cosa ? )

l'editing devo farlo io, devo arrangiarmi. loro lo pubblicano così se non lo faccio da solo. quindi devo rivolgermi a un'agenzia di editing e sborsare 300 euro.

Una cosa: sul contratto non c'è scritto il prezzo di copertina !

Vi chiedo gentilmente (se qualcuno sa) di spiegarmi se è una buona offerta. Mi dispiace non accettare un contratto free, ma se non è conveniente...!

Chi ha mai sentito parlare o ha un libro di questa casa editrice ?

Sapete dove vende ?

I diritti, le copie, la durata del contratto sono normali ?

20 anni non è un po' troppo ?

SIAE è la stessa cosa del bollino ISBN ?

Vi sembra giusto che debba fare io l'editing ?

Forse è una casa editrice molto, molto piccola.

Ringrazio in anticipo chi avrà voglia di rispondere alle mie domande. Sono veramente confuso. Vi prego aiutatemi !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ripeto che faresti bene a leggere come funziona un contratto standard (ho indicato un sito ma ce ne sono diversi altri). Venti anni sono effettivamente troppi, mentre la prelazione è normale. Le piccole case editrici hanno quasi sempre una scadente distribuzione, il prezzo lo decide l'editore e di solito non c'è nel contratto. Ho pubblicato da pochi mesi con una CE free; se vuoi, mandami un MP dove citi alla lettera quel che non ti convince.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

Riguardo questa CE ho letto che pubblicano anche narrativa per adulti, quindi sembra non solo i generi sopra riportati.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti