Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Post raccomandati

Soddisfazione e insoddisfazione sono soggettivi, è vero: un autore può essere insoddisfatto di una CE tutto sommato buona, oppure soddisfatto di una mediocre. Non è questa la cosa importante, secondo me. I libri stampati sono lì, a disposizione di tutti. Io ne ho in casa almeno una sessantina. Non li ho ancora letti tutti, ma posso dire, senza timore di essere smentita, che tra quelli sfogliati non ce n'è uno che non presenti refusi ed errori, anche gravi. In un paio di casi mi sono domandata come fosse possibile che un editore pubblicasse testi con simili strafalcioni. Chi vuole, e sarebbe sempre bene farlo, può acquistare qualche titolo e verificare. Per quanto riguarda i contratti: basta farli vedere a un avvocato prima di firmarli. Credo sia giusto, al di là di tutto, non far passare certe situazioni come normali: i rendiconti la CE deve mandarli, non ci sono clausole che tengano, perché non è che nella vita si possa sempre andare a fiducia. L'editing va fatto sul serio, non per finta: meglio cestinare un testo imperfetto, che pubblicarlo in certe condizioni, perché poi, una volta uscito il libro, ogni autore si affanna per guadagnarsi recensioni, e sono rogne quando un blog, o chi per esso, fa notare che il "testo è poco curato". 

• Mi piace 6

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 7/8/2019 alle 06:55, Debora Paolini ha scritto:

Soddisfazione e insoddisfazione sono soggettivi, è vero: un autore può essere insoddisfatto di una CE tutto sommato buona, oppure soddisfatto di una mediocre. Non è questa la cosa importante, secondo me. I libri stampati sono lì, a disposizione di tutti. Io ne ho in casa almeno una sessantina. Non li ho ancora letti tutti, ma posso dire, senza timore di essere smentita, che tra quelli sfogliati non ce n'è uno che non presenti refusi ed errori, anche gravi. In un paio di casi mi sono domandata come fosse possibile che un editore pubblicasse testi con simili strafalcioni. Chi vuole, e sarebbe sempre bene farlo, può acquistare qualche titolo e verificare. Per quanto riguarda i contratti: basta farli vedere a un avvocato prima di firmarli. Credo sia giusto, al di là di tutto, non far passare certe situazioni come normali: i rendiconti la CE deve mandarli, non ci sono clausole che tengano, perché non è che nella vita si possa sempre andare a fiducia. L'editing va fatto sul serio, non per finta: meglio cestinare un testo imperfetto, che pubblicarlo in certe condizioni, perché poi, una volta uscito il libro, ogni autore si affanna per guadagnarsi recensioni, e sono rogne quando un blog, o chi per esso, fa notare che il "testo è poco curato". 

Posso essere d'accordo, ma allora mi chiedo: se ricevo un contratto in cui non mi viene posto l'obbligo di acquisto copie, ma noto che sono obbligato a partecipare ad almeno un concorso con libri a mie spese, e quindi questo mi sembra una palese richiesta di contributo, perché firmare? Probabilmente certe verifiche andrebbero fatte prima. I 60 libri che mi consentono di verificare la qualità e l'editing, probabilmente andrebbero acquistati prima. Il contratto dovrei farlo verificare da un'avvocato prima di firmarlo. Io ho una quindicina di libri di questo editore che ho acquistato prima di decidere di mandargli il mio manoscritto. Ai tempi non c'erano ancora molti titoli in catalogo, francamente non ho notato strafalcioni catastrofici o altro, certo, qualche refuso c'è sempre, ma non più né meno di tanti altri libri pubblicati anche da grossi editori. Probabilmente tra i tuoi 60,non ci sono i quindici che ho io, oppure potrebbe semplicemente essere che l'editore sia partito in un certo modo, poi, strada facendo, abbia modificato il proprio modo di operare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 1/9/2019 alle 19:08, lucfax ha scritto:

Probabilmente certe verifiche andrebbero fatte prima.

Assolutamente sì. Per questo riporto qui la mia esperienza.

Ai tempi non c'erano ancora molti titoli in catalogo, francamente non ho notato strafalcioni catastrofici o altro, certo, qualche refuso c'è sempre, ma non più né meno di tanti altri libri pubblicati anche da grossi editori.

Le assicuro che ho letto due testi talmente malmessi da sembrare usciti dal peggior selfpublishing. Non metto i titoli, ovviamente, ma la data di pubblicazione è il 2016. 

certo, qualche refuso c'è sempre, ma non più né meno di tanti altri libri pubblicati anche da grossi editori.

Per qualche refuso non mi sono mai scandalizzata più di tanto, soprattutto di fronte a contenuti degni di nota.

se ricevo un contratto in cui non mi viene posto l'obbligo di acquisto copie, ma noto che sono obbligato a partecipare ad almeno un concorso con libri a mie spese, e quindi questo mi sembra una palese richiesta di contributo, perché firmare?

Ecco, qui il discorso è più sottile. Di per sé, l'obbligo di partecipare a un concorso, anche a mie spese, non può essere percepito come una palese richiesta di contributi. Il problema nasce quando poi, nel corso degli anni, te ne vengono proposti in continuazione, così come in continuazione ti viene proposto, con diverse formule, l'acquisto di copie del tuo o di altri libri. Il tutto, tra l'altro, non controbilanciato da effettive forme di promozione. In sostanza: se un editore pubblica, ma poi non fa granché per promuovere, però invita in modo costante i propri autori ad acquistare qualcosa (e a questo proposito dovrei parlare anche della prova di stampa, ma magari lo farò in seguito), a mio avviso è più uno stampatore che un editore vero e proprio. Opinione mia, eh. Certe cose, purtroppo, non puoi scoprirle, se non dopo aver firmato il contratto, oppure leggendole nelle esperienze altrui riportate qui o altrove.

• Mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 14/2/2018 alle 12:11, Mathiel ha scritto:

Buongiorno, qualcuno di voi è stato selezionato per la poesia? Che voi sappiate, sono sufficientemente selettivi in quest'ambito (e quindi una pubblicazione con loro fa curriculum) oppure è meglio lasciar stare? Grazie

Ciao, anche io sono stata contattata da loro per poesia. Hai concluso? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@La*cla ciao, in realtà non ho mai inviato il manoscritto, in quel periodo cercavo solo di informarmi :) se ti andrà, facci sapere come ti trovi e complimenti! 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, io ho pubblicato nel 2018 con la NullaDie e posso solo dire che mi sono trovata più che bene: nessun obbligo di acquisto copie, nessun obbligo di partecipare ai concorsi, nessun obbligo di fare una presentazione anche se consigliata ( consigliata per ovvi motivi che includono anche una maggiore visibilità dell'autore e le presentazioni si fanno con tutte le CE) e a questo proposito posso solo dire di sentirmi io in difetto in quanto, dopo avere girato tutte le librerie adatte al tipo di opera che avevo scritto non ne ho trovata una che fosse disponibile! Per il resto, il loro è un contratto standard, basico, in linea con altre CE NoEAP, sono cortesi e disponibili. Questa è la mia esperienza, positiva al punto che ho inviato loro un altro progetto editoriale e, nel caso lo accettassero, sarò ben felice di ripubblicare con loro. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 3/10/2019 alle 11:34, Smoke ha scritto:

Buongiorno a tutti, io ho pubblicato nel 2018 con la NullaDie e posso solo dire che mi sono trovata più che bene: nessun obbligo di acquisto copie, nessun obbligo di partecipare ai concorsi, nessun obbligo di fare una presentazione anche se consigliata ( consigliata per ovvi motivi che includono anche una maggiore visibilità dell'autore e le presentazioni si fanno con tutte le CE) e a questo proposito posso solo dire di sentirmi io in difetto in quanto, dopo avere girato tutte le librerie adatte al tipo di opera che avevo scritto non ne ho trovata una che fosse disponibile! Per il resto, il loro è un contratto standard, basico, in linea con altre CE NoEAP, sono cortesi e disponibili. Questa è la mia esperienza, positiva al punto che ho inviato loro un altro progetto editoriale e, nel caso lo accettassero, sarò ben felice di ripubblicare con loro. 

Francamente anch'io mi sono trovato bene, esattamente come te. Non sono un autore prolifico, il mio ultimo romanzo risale al 2015, anche perché negli ultimi periodi sono stato molto impegnato col trasferimento negli Usa.Però ho in cantiere un nuovo romanzo, e non ho nessun dubbio in merito all'editore a cui proporlo, anche per un rapporto di reciproca stima e amicizia che con gli anni si è creato tra me e loro, pur avendo pubblicato un solo romanzo con loro. Io non mi permetto di mettere bocca in quella che è stata l'esperienza di altri autori, ma ho pubblicato ben quattro libri con quattro editori diversi, tutti free, e francamente la Nulla die è la casa editrice con cui mi sono trovato meglio. Cioè nell'ambito della piccola editoria, fino a oggi non ho avuto esperienze migliori.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Ora sono più confusa di prima. Ho avuto contatti con questa CE, al telefono mi hanno assicurato che non chiedono contributi di nessun genere, ma il contratto mi deve ancora arrivare. Ho letto pareri altamente discordanti e dopo la scoperta che a uno scrittore era stato chiesto di scrivere cose positive, ho paura che ciò dicono @lucfax e non ricordo chi altri, sia frutto di questo "inganno". Qualcuno di voi ha avuto esperienze positive recenti? Credo sia inutile parlare di come agivano anni fa. Si può sempre migliorare, nella vita.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, gra ha scritto:

ma il contratto mi deve ancora arrivare.

Ti conviene leggere prima il contratto e magari, sempre qui sul forum, puoi consultare la sezione "Questioni legali" e visionare "il contratto editoriale standard". 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, gra ha scritto:

Ciao a tutti. Ora sono più confusa di prima. Ho avuto contatti con questa CE, al telefono mi hanno assicurato che non chiedono contributi di nessun genere, ma il contratto mi deve ancora arrivare. Ho letto pareri altamente discordanti e dopo la scoperta che a uno scrittore era stato chiesto di scrivere cose positive, ho paura che ciò dicono @lucfax e non ricordo chi altri, sia frutto di questo "inganno". Qualcuno di voi ha avuto esperienze positive recenti? Credo sia inutile parlare di come agivano anni fa. Si può sempre migliorare, nella vita.

Ciao, come ho già scritto, la mia esperienza era (2018) ed è (2019) positiva. Sono persone con le quali ti puoi confrontare. Se hai dubbi domanda a loro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, gra ha scritto:

Quello che dice lucfax, ma anche smoke, coincide in tutto e per tutto con la mia esperienza (recente e in corso): estremamente positiva, se non la migliore fra quelle che abbia mai avuto con gli editori.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 4/12/2019 alle 01:12, gra ha scritto:

Cara @gra la mia esperienza con questo editore risale al 2015, questo perché non ho ancora pubblicato nient'altro, anche perché sono stato molto impegnato trasferendomi all'estero. Posso dirti che fino a oggi con loro ho avuto l'esperienza migliore, però francamente io non critico e non metto in dubbio le esperienze negative che altri autori possono benissimo aver vissuto. Anch'io per esempio ho avuto un'esperienza devastante con un altro editore free che in questo sito è quotato piuttosto bene. A parte questo, ripeto, io parlo per la mia esperienza e non sono stato minimamente contattato dall'editore affinché io scrivessi opinioni positive, anche perché francamente conoscendolo, non mi sembra proprio il tipo di persona che si presti a cose di questo tipo. In ogni caso, credo non aggiungerò più nient'altro, perché tanto qualunque cosa dirò sarà sempre interpretata come "lo scrittore contattato affinché ne parli bene". Dubbi ne abbiamo sempre tutti, è la vita dello scrittore del resto.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia esperienza con questa casa editrice è stata positiva. Contratto chiaro, buona assistenza durante le fasi di editing e nelle fasi di realizzazione dell'opera. Per quanto riguarda la promozione, dobbiamo essere consapevoli che una piccola/media casa editrice può fare ben poco per gli scrittori. In ogni caso questa CE assiste i propri autori nell'invio delle opere ai premi letterari (che non è una prassi così comune) ed è proattiva per la preparazione del materiale pubblicitario in occasione delle presentazioni nelle librerie (o nelle biblioteche).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, lucfax ha scritto:

Dubbi ne abbiamo sempre tutti, è la vita dello scrittore del resto.

questo è sicuro. Grazie.

7 ore fa, Hugo Riemann ha scritto:

La mia esperienza con questa casa editrice è stata positiva

grazie per avermi dato la tua opinione. Ormai comunque ne potrò fare tesoro solo dopo che scriverò qualche altro romanzo: quello che avevo inviato, alla fine, non rientra nel piano editoriale. :facepalm:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 7/12/2019 alle 11:09, Hugo Riemann ha scritto:

La mia esperienza con questa casa editrice è stata positiva. Contratto chiaro, buona assistenza durante le fasi di editing e nelle fasi di realizzazione dell'opera. Per quanto riguarda la promozione, dobbiamo essere consapevoli che una piccola/media casa editrice può fare ben poco per gli scrittori. In ogni caso questa CE assiste i propri autori nell'invio delle opere ai premi letterari (che non è una prassi così comune) ed è proattiva per la preparazione del materiale pubblicitario in occasione delle presentazioni nelle librerie (o nelle biblioteche).

Sottoscrivo ogni singola parola 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti