Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

occhidifalco

GDS Edizioni

Post raccomandati

Nome: GDS Edizioni

Genere valutati:Fantasy, fantascienza, fantastico, storico, poesia
Distribuzione: http://www.gdsedizioni.it/distribuzione.html
Invio manoscritti: http://www.gdsedizio...t/contatti.html

Sito: http://www.gdsedizioni.it/
Facebook: https://it-it.facebook.com/Editrice-GDS-239808792777347/

Pervenute testimonianze, in passato, di richiesta di contributo relativi alla copertina o vincolati ad alcuni generi, mentre in altri è stata proposta la pubblicazione free.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Linda Rando

Ti invito ad attenerti al regolamento. Titoli come questi non fanno che allungare il lavoro di tutti noi.

Richiamo formale effettuato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco il link di riferimento: http://www.gdsedizioni.it/EBOOKGDS/eboo ... utori.html

LIMITI. La pubblicazione è consentita minimo di 80 pagine, A5 quindi l'autore deve inviare le pagine in formato A4 40 pagine file word. Potrebbero cambiare le pagine in base alle impostazioni del libro. Per ogni libro che supera le 40 pagine in A4 viene richiesto 0,80 a pagina per l'impaginazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Linda Rando

È un misto tra editore a pagamento, print on demand e agenzia di servizi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ho contattato direttamente Alfonso Zarbo che è uno dei collaboratori, si sono rinnovati e sono completamente free, qui le sue risposte:

Accettate manoscritti di autori esordienti?

Certamente. Il pregio di GDS Edizioni – ora rinnovata del tutto dal punto di vista contrattuale e ampliata con nuovi editor, curatori, illustratori, ecc. – è proprio quello di essere sorta da persone che sono state a loro volta artisti esordienti. L’importante è che abbiate scritto la vostra opera in maniera fluida, con dialoghi freschi, sinceri, e una trama avvincente. Il curriculum spesso è di relativa importanza. Lo dimostreranno le prime due uscite della collana NOCTURNA: “Portatori di caos” e “Toby Rice e la cappella oscura”, entrambi romanzi fantasy di autori esordienti o poco conosciuti ma con stoffa da vendere.

Pubblicate con contributo (acquisto copie, contributo promozionale, spese di editing)?

No. Prima che io, Filomena Cecere, Roberto Carlo Deri e Mauro Fantini entrassimo in GDS, il direttore editoriale Gianpiero Grasso ha manifestato la volontà di tagliare di netto i ponti con il passato. L’intento è stato chiaro ed esplicito: avvalersi di consulenti esperti e di instancabili appassionati per concentrarsi soltanto sulla qualità del prodotto. Non è per nulla facile per una piccola casa editrice sobbarcarsi di tutte le spese, ma lui sta dimostrando una tempra d’acciaio e noi del suo team – che ormai ci consideriamo una grande famiglia – siano determinati più che mai a combattere l’editoria a pagamento. Torno al discorso di prima: come scrittori e scrittrici esordienti, sappiamo perfettamente come quel genere di case editrici (se tali possono essere definite) non ricompensino affatto il frutto di tanta fatica (né tantomeno è nel loro interesse). Pertanto, la prima cosa che abbiamo fatto è stata quella di divulgare con i nostri mezzi pubblicitari le indicazioni di contratto della nuova collana di narrativa fantastica NOCTURNA. Nessun contributo spese. Nessun contributo promozionale né acquisto obbligatorio di copie. Tutt’altro: la nostra è una delle poche realtà editoriali che offre al lettore, in caso volesse svolgere delle presentazioni minori senza la partecipazione dell’editore, l’acquisto di copie a una percentuale del 50 % (solitamente si parla del 20, 25 %).

Per quanto riguarda Nocturna, ogni curatore provvede personalmente all’editing e all’impaginazione del testo, fase, quest’ultima, in collaborazione con l’autore stesso. Soltanto qualora il testo necessiti di un editing intensivo (forse sarebbe più appropriato parlare di una vera e propria riscrittura del testo) verrà richiesto il passaggio al nostro servizio editoriale, previa autorizzazione dello scrittore, il quale prevede un costo da calcolare sul numero di pagine (l’autore può rivolgersi anche a un editor esterno, purché quest’ultimo svolga il lavoro in maniera opportuna e professionale. Questo è per farvi capire che casa editrice e servizi editoriali sono due cose distinte: se non sapete a chi rivolgervi vi consigliamo i nostri editor; altrimenti aspetteremo con calma il vostro manoscritto una volta sistemato da terzi).

Che tipo di distribuzione avete?

Ci affidiamo a Colibrì Distribuzione Editoriale, certi che a differenza di quelli di molti altri editori, i nostri libri non rimarranno chiusi in un magazzino. Dirigono l’azienda Ernesto Iannucci, titolare della libreria Mondolibri di Mantova e presidente del San Giorgio di Mantova Fantasy, e Mauro Fantini, scrittore, moderatore di svariate presentazioni con scrittori famosi del panorama editoriale italiano e vicepresidente dello stesso evento organizzato nel mantovano. Riporto un estratto della loro presentazione dal sito ufficiale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno, vorrei rispondere anch'io dato che sono il distributore di GDS nonché collaboratore della collana Voci&Racconti.

La casa editrice è totalmente Free. Sul fatto che qualcuno ha detto che si impone un numero di pagine, vale soloper i racconti e per alcune collane che hanno una scelta editoriale precisa. Per quanto riguarda i romanzi veri e propri, non esiste alcun limite.

Tutto qui. Ci tenevo a precisarlo.

Mauro Fantini - Direzione Commerciale Italia -

Colibrì distribuzione editoriale

Mobile: +39.347.78.65.712

Fisso : +39.0376.25.46.34

Fax : +39.0376.22.66.17

Mail: info@colibri-de.com amministrazione@colibri-de.com

Web:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Riporto anche il comunicato stampa per la collana Nocturna:

Nocturna è la nuova collana di GDS Edizioni dedicata al mondo del genere fantasy, gotico e fantascientifico. Le pubblicazioni tratteranno difatti high fantasy, fantasy mitologico e orientale, sword and sorcery, urban fantasy, steampunk, new gothic, science fiction e quant’altro la fantasia sia in grado di generare.

L’originalità dei testi è il suo punto di forza.

La sezione new gothic è a cura di Filomena Cecere, quella fantascientifica a cura di Roberto Carlo Deri, mentre la fantasy è a cura di Alfonso Zarbo.

Le copertine verranno realizzate tutte da Stefano Baldo, già illustratore di Mondadori per La terra dei ghiacci di John Flanagan, La promessa del lupo e Il coraggio del lupo di Michelle Paver.

La distribuzione verrà svolta in tutto il territorio nazionale da Colibrì Distribuzione Editoriale nelle persone di Ernesto Iannucci (titolare) e Mauro Fantini, consulente di fiducia della casa editrice nonché responsabile commerciale di Colibrì stessa.

I nostri siti web sono invece nelle mani di Maurizio Grasso.

Ora completamente rinnovata dal punto di vista contrattuale e ampliata con un team di appassionati ed esperti, GDS EDIZIONI di Gianpiero Grasso, affiancato da Iolanda Massa, è una casa editrice non a pagamento che ama la cultura letteraria e ne favorisce la diffusione attraverso la produzione di libri, audio-book ed e-book. Competenza, trasparenza e professionalità sono per noi sinonimo di grande impegno e voglia di crescere in qualità, tenendoci sempre al passo con i tempi.

Le nostre pubblicazioni spaziano dai libri per bambini alla narrativa per ragazzi e adulti, dalla poesia ai saggi. Una produzione, insomma, che accarezza ogni genere per raggiungere il cuore di ogni lettore e soddisfare i gusti dei più esigenti.

I PUNTI SALDI DEL NOSTRO CONTRATTO

- Nessun contributo spese né acquisto obbligatorio di copie: la casa editrice corrisponderà all’autore sin dalla prima copia venduta una percentuale al netto di iva del 9 % tramite librerie e copie vendute dai distributori; 10% tramite librerie virtuali (es. IBS, Uni Libro e altre presenti in internet) e 20% tramite la nostra libreria virtuale www.gdsedizioni.it

Siti dei nostri curatori: www.filomenacecere.it - www.colibri-de.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi è arrivata una proposta editoriale per il mio libro dalla GDS. Proposta interessante e senza oneri come assicurato sul sito della casa. Curioso che, per quanto mi sembri di aver visto dal catalogo, non abbia neanche un poliziesco (come il mio) tra le opere edite.

Qualcuno ha notizie/esperienze recenti con la GDS ad aggiornamento di quanto già inserito o consigli?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviai il mio manoscritto alla GDS a novembre e ho ricevuto risposta positiva qualche minuto fa.

"Il suo romanzo è passato alla selezione per l'inserimento nella collana AKTORIS (prossima collana della GDS) dedicato al fantasy, Horror e fantascienza."

Sono contento, adesso vediamo come evolve la cosa!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me hanno mandato una bozza di contratto per un libro di poesia. Niente contributo anche per la poesia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi ma quali sono i tempi d'attesa?

Grazie^^

Dal loro sito:

RITENIAMO IMPORTANTE AVVISARE CHE IL PERIODO PER LA VALUTAZIONE DI UN MANOSCRITTO PUO' VARIARE DAI 60 GIORNI AI 6 MESI.

SE ENTRO TALE PERIODO NON SI E' RICONTATTATI, LA VALUTAZIONE E' DA CONSIDERARSI TERMINATA CON ESITO NEGATIVO.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non vorrei offendere nessuno, ma sembrano delle pacchianate i libri che hanno in catalogo...quelli fantasy soprattutto :ph34r:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Prisca

A onor di trasparenza, ecco il nuovo contratto che ho ricevuto qualche giorno fa (i campi riguardanti il romanzo in questione erano vuoti, quindi è un contratto standard della CE):

Modificato dallo staff, su richiesta dell'editore

Accompagnato dall'e-mail:

Gentilissima Autrice/i con la presente volevamo confermarle che saremo disposti alla pubblicazione del suo volume .

Le nostre pubblicazioni non sono a pagamento, ma l'unica eventuale spesa da parte Vostra è la copertina. Se invece avete un Vs illustratore di fiducia che vi creerà la copertina per noi va bene.

Il libro neccessita anche di una letture e correzione di bozze che comunque svolgerà la casa editrice.

La pubblicazione sarà anche in digitale (e-book) per le librerie on line.

Vi alleghiamo il contratto di edizione per una visione.

Vi ringraziamo per la Vs disponibilità e collaborazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me due giorni fa hanno inviato una mail in cui chiedono € 544,50 ( iva compresa) per l'editing di cui il mio testo avrebbe (effettivamente) bisogno. Fatto quello, passa in pubblicazione. Se l'editing però è a pagamento, loro un bel guadagno già lo recuperano. A questo punto che la pubblicazione sia 'totalmente gratuita', come ci tengono a specificare, diventa una cosa secondaria. Preferivo un semplice rifiuto o un invito a ripresentare il testo dopo aver rivisto qualcosa sotto loro suggerimento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Prisca
A me due giorni fa hanno inviato una mail in cui chiedono € 544,50 ( iva compresa) per l'editing di cui il mio testo avrebbe (effettivamente) bisogno. Fatto quello, passa in pubblicazione. Se l'editing però è a pagamento, loro un bel guadagno già lo recuperano. A questo punto che la pubblicazione sia 'totalmente gratuita', come ci tengono a specificare, diventa una cosa secondaria. Preferivo un semplice rifiuto o un invito a ripresentare il testo dopo aver rivisto qualcosa sotto loro suggerimento.

Amministratori, suggerisco di spostare il thread di questa CE fra gli EAP, a questo punto.

In un modo o nell'altro, chiedono schèi! E sembrano davvero poco seri sfarfallandosi tra un autore e l'altro.

P.S.: Quando si dice che "il lupo perde il pelo ma non il vizio". :^^:

Modificato da Prisca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Signor Ford

Inoltrata richiesta di chiarimenti all'editore. Attendiamo fiduciosi :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Signor Ford

L'editore, con grande disponibilità, ci ha risposto, comunicandoci che dal mese di Settembre non viene più applicata nessuna richiesta di contributo per copertina o di editing agli autori. Permane, pertanto, in lista free.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì. Quindi se da me ad agosto volevano 500 euro per l'editing, adesso mi ricontatteranno per informarmi che non devo pagarlo più?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Signor Ford

Sì. Quindi se da me ad agosto volevano 500 euro per l'editing, adesso mi ricontatteranno per informarmi che non devo pagarlo più?

Proverei pure, ma temo di non saperti rispondere. Spero solo che la politica editoriale sia cambiata. Attendiamo sviluppi e/o feedback ulteriori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualche mese fa ho ricevuto una proposta di contratto free da questo editore, senza nessuna richiesta di editing a pagamento a margine (non ho firmato perché contemporaneamente ne avevo ricevuta un'altra da una casa editrice più in linea col tema del mio manoscritto). Anche dai colloqui telefonici ne ho ricevuto un'impressione positiva.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Proverei pure, ma temo di non saperti rispondere. Spero solo che la politica editoriale sia cambiata. Attendiamo sviluppi e/o feedback ulteriori.

La mia era solo una battuta. Se qualcosa non mi convince subito, poi guardo altrove. Comunque sono convinto che 'a senza soldi' (come si dice nel mio paese) il mio libro perde di interesse per GDS. Mano sul fuoco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le informazioni, ho provato a contattare questa casa editrice.

Se ci sono novità ovviamente vi farò sapere!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti