Vai al contenuto
Bambola

Chiusura del Forum

Post raccomandati

2 minuti fa, bwv582 ha scritto:

Questione non di poco conto, però, visto che se non ci si logga si possono vedere poche pagine al giorno. Quindi il forum resterà comunque quasi invisibile a conti fatti, a meno che visto che resta in sola lettura non diventa pubblico in modo totale. :libro:

Presumo toglieranno il limite di pagine visualizzabili... 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono iscritta sia al forum di Linda (Linda <3 ) che al forum creato da alcuni utenti del WD.
Purtroppo sono pessimista e penso che una comunità come questa, creata in tempi pre-social, o quasi, non si potrà più avere.
Io stessa in questi giorni sono sempre tornata sul WD e non ho mai pensato di guardare sui forum a cui pure mi sono prontamente iscritta. Si tratta anche di un'abitudine.
Al rammarico per la perdita di belle relazioni si unisce quello per la perdita di contenuti essenziali all'informazione dell'aspirante alle prime armi, ma non solo. Mantenere l'archivio è cosa buona e giusta (ma per quanto sarà mantenuto?), ma senza aggiornamento anche le liste potrebbero diventare qualcosa di "falsato", in caso di cambio di politica editoriale. 
Insomma, credo che questa chiusura sia davvero una grossissima perdita per tutti coloro che questo spazio lo abitano da anni e per chi, in futuro, avrebbe potuto averne bisogno.

Non andrà perso ciò che Linda ha seminato, quello no: il dibattito sulla EAP ormai è troppo solido e diffuso. Ma basta iscriversi in qualunque gruppo facebook per vedere quanti aspiranti scrittori non abbiano idea che pagare per pubblicare non è la norma e non è l'unica possibilità. Fino a ora dicevamo: "prova a guardare sul Writer's Dream".
Adesso mi sembra che quella sete di sapere (quando c'è) abbia perso l'abbeveratoio di elezione. E mi dispiace davvero tanto.

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ophelia03 Hai ragione, il Wd non potrà essere ricreato né copiato, non com'è adesso e tantomeno in poco tempo. Nemmeno nessuno ne ha l'intenzione, tra l'altro, visto che questo posto andrebbe svecchiato.

Ma col tempo le comunità avranno il bisogno di unirsi in ogni caso per continuare a informarsi, condividere, conoscere. E puoi stare tranquilla sul fatto che avranno un luogo, certo diverso, dove parlare di Editoria (di tutti i tipi). La chiusura e il conseguente cambiamento è una bella botta, indubbiamente (per me non poco)... ma l'informazione non la si può spegnere così, né le persone che gravitano in questa bella nicchia spariranno tutto d'un tratto. I bottoni e gli interventi tecnici possono spegnere un sito, non le persone.

Io sarei più ottimista, pur consapevole delle difficoltà e dei problemi che questa chiusura causerà alla comunità di scrittori esordienti.

Sicuramente non vi liberete di noi :asd: come piace dire a @Kuno

• Mi piace 3
  • Grazie 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, massimopud ha scritto:

Però nel dubbio si dovrebbe avvisare subito l'utente sconosciuto che la leggeva ogni sera, per lui non trovarla più sarebbe un colpo mortale.

E chi sarebbe? Belzebù?

• Divertente 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Apprendo adesso che il Nero avanza. L'amico che mi porto dietro ormai da troppo tempo. A stento ho superato il 2020. Nel 2021 aprirò una succursale di matrix.

Si scriverà in linguaggio macchina. Saranno banditi i sentimenti.

Non ci saranno re e principesse e si tiferà solo per il Nero.

Mi mancherà questo spazio-tempo. Forse ne nasceranno altri. Al di là del mare.

L'inappuntabile resistenza dell'essere. O l'ingordigia dei pochi?

Grazie a tutti quelli che hanno condiviso, letto, commentato e anche giudicato.

Per passione e non altro.

Luigi

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Luigi Amendola ha scritto:

Mi mancherà questo spazio-tempo. Forse ne nasceranno altri. Al di là del mare

Ciao, Luigi! Manchi da tanto. Al di là del mare, lo staff sta apprestando questo:

https://www.costruttoridimondi.org/forum/

16 ore fa, Luigi Amendola ha scritto:

Apprendo adesso che il Nero avanza. L'amico che mi porto dietro ormai da troppo tempo. A stento ho superato il 2020. 

Per il 2021 ti auguro solo cose belle. Abbi fiducia. Ti aspettiamo, mi raccomando. Anzi, iscriviti subito! Già molti di noi sono lì. Un abbraccio, @Luigi Amendola.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono basito. Io sono entrato in questo forum meno di un anno fa, essendo la mia attività di "scrittore" relativamente recente. Leggo commenti che parlano della deriva del forum, della serietà, troppa o troppo poca. Certo non è esente da difetti, ma non mi sono mai sentito come qualcuno che entrava a casa di altri e non veniva accettato, anzi!

Io in passato ho gestito un forum (su tutt'altri argomenti), e seppur fosse molto più piccolo, la favola dell'incapacità di autosostenersi economicamente è una cagata pazzesca (non è volgarità, è solo una letterale citazione cinematografica).

Non ho problemi da ammetterlo, se sono riuscito a pubblicare il mio primo romanzo è grazie a questo forum: non ci sarei riuscito senza averlo trovato.

Finire la partita con scuse banali e portarsi pure via il pallone è veramente inspiegabile. Che ce ne facciamo del campo di gioco vuoto?

Siamo circondati da idiozie e scelleratezze, e quando arriva una cosa buona, degna di nota, chiude con motivazioni risibili.

• Mi piace 4
  • Grazie 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@mutantboy Sei basito come tutti noi, è normale.

Invece di disperarci, però (cosa che abbiamo fatto anche noi per le prime ore :asd: ) tiriamoci su le maniche e andiamo avanti.

Noi lo stiamo facendo su Costruttori di Mondi, dove ritroverai casa, se questa ti piaceva. Sarà qualcosa di diverso e innovativo, anche se è solo agli inizi.

Daje :forzuto:

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Niko ha scritto:

@mutantboy Sei basito come tutti noi, è normale.

Invece di disperarci, però (cosa che abbiamo fatto anche noi per le prime ore :asd: ) tiriamoci su le maniche e andiamo avanti.

Noi lo stiamo facendo su Costruttori di Mondi, dove ritroverai casa, se questa ti piaceva. Sarà qualcosa di diverso e innovativo, anche se è solo agli inizi.

Daje :forzuto:

L'idea di Costruttori di Mondi è buona. Spero che magari in futuro ci possa essere una sezione dedicata alle case editrici simili a quella presente in WD... per me era l'elemento fondamentale ed essenziale del forum.

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, sergio lynch ha scritto:

L'idea di Costruttori di Mondi è buona. Spero che magari in futuro ci possa essere una sezione dedicata alle case editrici simili a quella presente in WD... per me era l'elemento fondamentale ed essenziale del forum.

Certo, ci sarà anche la parte dedicata all'Editoria, ma sarà in una forma diversa. Ci vorrà un po' di tempo, vogliamo fare le cose per bene :) 

• Mi piace 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

*** Avviso ***

Segnalo che non è più possibile scrivere per MP allo staff, in quanto poche ore fa la proprietà ha rimosso allo staff molti privilegi di moderazione; tra questi, anche quello di avere una casella di messaggistica privata più corposa, utile a far fronte alle richieste dell'utenza. Ora abbiamo una casella che ha spazio tale quale a quella di un normale utente, pertanto più che piena. Non possiamo nemmeno rispondere ai messaggi privati già mandati.

Vedremo come risolvere la situazione.

• Triste 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

*** Avviso ***

La proprietà ha ripristinato la capienza corretta della casella di messaggistica privata dello staff. Per ora è di nuovo possibile inviarci MP.

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti io sono simone(asso78)

dopo moltissimo tempo ho ripreso a connettermi qui e devo dire che mi è dispiaciuto di apprendere della futura chiusura di questo sito;

anche grazie ai vostri consigli ho potuto realizzare un piccolo sogno che avevo(anche se per molti di voi è stata la norma)ossia pubblicare il mio libro di fiabe per bambini;

non ho venduto granchè ma non importa già vedere pubblicata MIRTILLA è stata una vittoria a livello personale notevole

non mi dilungo oltre mi sono appena iscritto a costruttori di mondi e continuerò a lurkare e quando posso a scrivere di là

volevo ringraziare in modo particolare alcuni utenti che mi hanno consigliato che sono:

KIKKA per il suo aiuto nel migliorare il mio stile nell'officina ed ELLERY QUEEN per i suoi ottimi consigli sull'editoria

ci rileggiamo di là

abbracci e baci

SIMONE

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, asso78 ha scritto:

ci rileggiamo di là

(y)

2 minuti fa, asso78 ha scritto:

abbracci e baci

:hug:

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aiah... ma perché chiude WD? Ancora una storia di soldi, immagino.

Anche se non mi faccio vivo spesso, venivo qualche volta a cercare delle informazioni: soprattutto dei bandi di concorso per aiutare chi vuole fare il primo passo nel mondo dell'editoria. In ogni caso, consigliavo sempre questo sito agli altri autori (navigati o meno che visitano il mio blog).

Vi ringrazio per i vostri like ai miei interventi e ringrazio particolarmente @ElleryQ e @LuckyLuccsper la loro simpatia, anche se gli scambi sono diventati rari con il tempo (la real life ha le sue ragioni che la ragione stessa ignora...).

A presto su un'altra piattaforma!

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Inchiostronoir ha scritto:

consigliavo sempre questo sito agli altri autori (navigati o meno che visitano il mio blog).

Da adesso, se lo vorrai, potrai consigliare il nuovo forum che lo staff sta apprestando: 

https://www.costruttoridimondi.org/forum

Lo puoi vedere anche nelle nostre firme. Ti aspettiamo, @Inchiostronoir:)

• Grazie 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Insisto sul mio post sopra. Sottoscrivo ogni parola. Viene attaccato sistematicamente ogni tentativo di unione, discussione, confronto, relazione, scambio di ide: un vero e proprio  attacco alla libertà di pensiero e di espressione, che qui, su WD trovava invece ampio spazio. Un importante sito di informazione VERA, BYOBLU, ha subito vari attacchi e stanno cercando di oscurarlo. Non c'è telegiornale dove ci venga raccontata la realtà. I giornalisti che la pensano diversamente vengono bollati come disturbatori e, possibilmente, oscurati. Purtroppo viviamo già in una società che, di democratico, non ha quasi più nulla. E il futuro, ahinoi, sarà peggio. 

• Confuso 6
  • Divertente 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Rewind ha scritto:

Letto.

Non strapparti i capelli, mi raccomando... ;).

• Divertente 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me questo forum è stato fondamentale: un navigatore nella metropoli attorcigliata dell'editoria. Senza non so se sarei riuscito a raggiungere alcuni obiettivi che mi ero prefissato, probabilmente non li avrei nemmeno individuati. Le fondamenta, per me, sono state le liste tripartite di tutte le case editrici italiane, nessuna esclusa (o poche), quelle delle agenzie e delle riviste, corredate delle esperienze degli utenti. Anche tutto il resto è molto interessante, ma senza le suddette sezioni ho paura che si perda la bussola e gli esordienti l'orientamento. Ho intenzione di iscrivermi a entrambi i nuovi forum (sono già partito con uno questa sera) ma ho notato che mancano proprio le basi di cui parlavo, in entrambi (in ultima pagina ci sono solo alcune case editrici nelle liste e mancano molte di quelle note medio/grandi, che poi sono l'ambizione di molti, perlomeno le mie). A mio avviso queste categorie (liste editori e agenzie, complete) andrebbero reinserite in entrambi i forum. Lasciare tutto qui è un rischio: come hanno chiuso senza farsi tanti problemi, potrebbero anche cancellare in un secondo momento (nessuno può impedirglielo. Non fidatevi di questa gente, la proprietà intendo): e allora andrebbe tutto perso. Forse a qualcuno tornerà anche molto comodo se questo accadrà, forse il piano è questo, i forse sono tanti, le certezze poche, ma una fra tutte, per me, è che il forum, per come è strutturato qui è essenziale. Va bene l'innovazione, va bene nuovi contenuti e nuove idee ma costruite su fondamenta che si sono dimostrate solide.

• Mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Sjø per quel che riguarda Costruttori di Mondi, la sezione Case Editrici e Agenzie Letterarie è in preparazione. Tieni conto che il forum nuovo l'abbiamo tirato su l'esatto giorno della comunicazione della chiusura, che ci ha colti impreparati quanto voi, quindi abbiamo bisogno di un po' più di tempo per preparare un database accessibile e ben consultabile.

Sarà comunque aperto il prima possibile, una volta che avremo terminato di comporre il database e l'avremo ottimizzato per una consultazione facile e rapida. :si:

Restate sintonizzati ;)

• Mi piace 6
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non posso mettermi nei panni del proprietario del sito, ma negli ultimi anni ho visto chiudere ben quattro palestre di arti marziali e fitness perché i proprietari non hanno voluto rinnovare l'affitto. I relativi locali sono rimasti vuoti  con il cartello affittasi. Il WD è stata una bella realtà e sicuramente la costruzione del sito è costata molta fatica. Dispiace vederla demolire. Per me è stata comunque una bella esperienza. Istruttiva. Un caro saluto a tutti i partecipanti e, ovviamente, allo staff.

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Figurati, @Sjø :D

Se riusciamo a programmare una data indicativa di apertura del database, entro la chiusura del WD, vi informeremo anche qui.

Altrimenti avrete aggiornamenti direttamente sul nuovo forum.

Per il momento, settore editoria, abbiamo aperto:

• la sezione "Sportello assistenza" adibita ai dubbi su questioni editoriali o legali, dove troverete disponibile anche il nostro @ElleryQ;
  • la sottosezione dello "Sportello assistenza" dedicata alla grafica editoriale, per qualsiasi dubbio o domanda in merito (qui sul WD si è trattato dell'argomento molte volte, ma in modo piuttosto dispersivo);
  • la sezione dedicata ai concorsi letterari, con inserita già una bella lista dei concorsi attuali, nonché di quelli scaduti per cui ci si può scambiare opinioni e informazioni;
  • la sezione dei liberi professionisti che operano nel mondo editoriale (Editor, Correttori, Traduttori, Designer, Copertinisti, Impaginatori ecc...);
  • una sezione di discussione sul mondo dell'editoria (simile al "Varie ed eventuali" qui).

I database saranno implementati. Sono la parte più "cicciona", quindi ci vuole più tempo. Intanto abbiamo cercato di fornire a voi utenti uno spazio dedicato il più ampio possibile :)

• Mi piace 3
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Miss Ribston addirittura potreste essere in grado di aprire il database editori e agenzie prima del 31? Sarebbe un bello scacco matto per chi ha deciso di chiudere questo, senza avvisare con tempistiche decenti. Un plauso per tutto l'impegno e il tempo che state dedicando al nuovo forum. 

• Mi piace 1
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti