Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Eudes

Idee per un nuovo sito per aspiranti scrittori (e lettori)

Post raccomandati

Come gli utenti con cui ho più confidenza sanno già, da tempo vorrei aprire un sito.

Per aspiranti scrittori (e non solo) come il wd, ma occupandosi di cose diverse.

In linea di massima, voleva essere un sito che si occupasse perlopiù di iniziative varie.

Riguardo i contenuti, il wd esisteva già, quindi non puntavo a replicare contenuti simili a quelli già esistenti qui.

(la bozza del progetto iniziale la lascio in spoiler)

Spoiler

Lo scopo del sito è di promuovere iniziative di vario tipo, online e offline.

Comprenderà due ramificazioni distinte: progetti scrittevoli, perlopiù collettivi, dove autori e aspiranti autori possono mettersi alla prova;

e iniziative volte a favorire la promozione della lettura.

Alcune suggerite sarebbe proposte direttamente dallo staff, alcune magari suggerite da utenti e discusse sul forum.

Ai progetti proposti dallo staff la partecipazione è libera a tutti.

Ogni progetto avrà la sua data di apertura e, qualora si arrivasse a portarlo a compimento, data di chiusura.

Grossomodo, il sito terrebbe aperti almeno una decina di progetti alla volta.

Con qualcuno probabilmente si riuscirà ad essere più spediti. Con altri, ci vorrà più pazienza, forse resterà aperto anche a lungo ma l’obiettivo, una volta aperto, sarà arrivare a realizzare ciò che ci si è proposti.

Di che tipo di progetti parliamo?

Ne cito qualcuno, per fare qualche esempio.

Tipo l'app di favole.

Gli utenti scrivono le favole (mettiamo 100, ma l'app sarebbe aggiornabile ed arricchita periodicamente di nuovi contenuti), a procurare persone in grado di realizzare l'app penserebbe il sito.

No, non scatta in automatico l'inserimento della favola nell'app (e non volevo creare l'ebook, ma solo l'app, almeno per quanto riguarda questo tipo di progetto... poi ovviamente i progetti possono anche essere modificati in base alle preferenze degli utenti).

Quindi, se nel sito la proposta è libera, per realizzare l’app si farà comunque una sorta di selezione tra i testi pervenuti.

Altri progetti potrebbero essere: la creazione di un agenda tipo le agende letterarie ma con citazioni non tratte da autori famosi, ma da scritti/racconti/romanzi/riflessioni degli utenti, creazioni di fumetti brevi o iniziative simili a quelle della lettera che Lizz ha proposto qualche tempo fa qui sul wd.

Altri tipi di progetti potrebbero essere simil riviste monografiche.

Per simil riviste monografiche, intendo: Periodicamente prendi un autore, tipo quelli del wd, e scegli 8 suoi racconti. Contatti un grafico impaginatore che riesca a rendere quegli 8 racconti, più qualche recensione, foto, illustrazioni, più qualche rubrica che in qualche modo “lo rappresentino”.

Alle iniziative approvate mi piacerebbe chiamare a collaborare con gli utenti "esperti del settore" (ok anche giovani ma o comunque freschi di studi ma comunque non improvvisati, anche se magari si pescherebbe soprattutto tra gente a cui posso arrivare ottenendo agevolazioni) in modo che il prodotto finale sia quantomeno decente.

L'idea sarebbe, una volta completato il progetto realizzandone un “prodotto”, lanciarlo sul mercato (senza spese per gli utenti) e vedere come viene accolto. 

Ovviamente un risultato positivo darebbe maggiori soddisfazioni, ma non voglio far dipendere il sito dalla capacità di produrre utili.

Probabilmente, anche se in forma ridotta, potrebbe venir ripresa la formula delle Olimpiadi Letterarie. Erano una serie di contest lanciati tutti nello stesso periodo.

Magari organizzate meglio di quanto non mi sia riuscito a fare in passato.

Altre iniziative carine, e che questa volta riguardano non internet ma il mondo reale, potrebbe essere quella di allestire stand, tipo al Salone di Torino, riunendo utenti i cui editori non ne prevedono la partecipazione.

Magari cercando di renderlo allettante e con una sua precisa identità (che so, un anno ci si potrebbe dedicare agli autori che propongono fantasy, l’anno dopo agli storici ecc.)

Ho una nipote che ha studiato Belle Arti e una cosa che ha imparato a fare bene è proprio a rendere creativi gli allestimenti. Probabilmente me la porterei dietro nel tentativo di valorizzare lo stand.

Poi ci sono idee semplicemente legate alla diffusione della lettura.

Tanto per fare un esempio semplice e neanche costoso, quello del “libro in viaggio”.

Si sceglie un libro e si fa una lista di persone che vorranno leggerlo. Lo si spedisce al primo della lista. Che è libero di sottolineare, aggiungere annotazioni, foto, bigliettini , dediche e quel che gli pare. A fine lettura lo spedisce a chi segue nella lista e così via. Foto di lettori e del viaggio del libro verrebbe probabilmente postate su Instagram.

Per quanto io sia asociale, credo che affiancherò al sito tutti i social esistenti e anche gli altri che nasceranno in futuro, cercando di mantenere per ognuno la sua impostazione ed evitando i doppioni.

Sinceramente, stavo rimandando perché non mi sento pronto.

Sia riguardo l’aspetto economico – la realizzazione di alcuni progetti, soprattutto quelli che necessitano dell’aiuto di professionisti, avrebbero necessariamente dei costi, e non è mia intenzione chiederli di condividerli con gli utenti;

Sia riguardo la realizzazione effettiva e l’aspetto promozionale per renderlo più accattivante.

Però, visto che il wd chiude e immagino che a molti roda veder sprecati i propri contenuti, magari posso creare una sezione dove replicare non dico tutti i contenuti del wd, ma almeno tutti quelli di chi accetta di replicarli nel mio sito.

Probabilmente ci sarà da smazzarsi rendere il tutto una cosa coerente e non un’accozzaglia di post a caso, ma a parte questo dovrebbe essere fattibile. In fondo quei contenuti li avete creati voi e quei contenuti sono vostri.

Per motivi di lavoro, sono entrato in contatto con una web agency (si sono occupati di rendere professionale il sito dell’azienda).

Chiederei il loro supporto (se non mi costa uno sproposito)

Per farla breve:

Vorrei realizzare un sito + forum per aspiranti scrittori.

A chi dà il consenso, trasloco i suoi contenuti, o quelli che ritiene più interessanti, là.

Ovviamente non vale il silenzio assenso e i contenuti di tutti gli altri non li tocco.

Non potrà essere il wd (anche perché non avevo intenzione di replicare il wd) ma una base da cui ripartire magari sì.

• Mi piace 2
  • Confuso 1
  • Grazie 7

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Eudes ha scritto:

Non potrà essere il wd (anche perché non avevo intenzione di replicare il wd) ma una base da cui ripartire magari sì.

Complimenti per l'idea, Eudes. Grazie. Ma quindi dai per scontato che qui non abbiamo chance? 

E se prima operassimo affinché questo posto non chiuda?

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ippolita, non do per scontato nulla.

Se il wd resta aperto, vado avanti coi miei progetti.

Però, qualora chiudesse, e così hanno detto di voler fare, provo ad offrire un'alternativa.

Che non è detto sia migliore di altre. Ma, nel caso possa interessare qualcuno, resto a disposizione.

• Mi piace 2
  • Grazie 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Eudes ha scritto:

Ma, nel caso possa interessare qualcuno, resto a disposizione.

Se dovesse rivelarsi necessario, hai sin da ora il mio consenso per teletrasportare tutti i miei contenuti, capo. ;)

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Eudes leggendo il contenuto nascosto mi pare una cosa abbastanza diversa e temo per te che molti preferiscano un sito fotocopia di questo, che bene o male a quanto pare c'è già.

Poi non so se e quanto sei disposto a snaturare la tua idea.

In bocca al lupo comunque per i tuoi progetti, presenti e futuri.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Brutus, probabilmente sì. 

Non credo snaturerei la mia idea, non del tutto almeno, diciamo che aggiungerei un pezzo a uso e consumo dei wridiani a qualcosa che volevo già fare. 

Ma se preferiscono trovare altre soluzioni, a me sta benissimo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Eudes ha scritto:

Brutus, probabilmente sì. 

Non credo snaturerei la mia idea, non del tutto almeno, diciamo che aggiungerei un pezzo a uso e consumo dei wridiani a qualcosa che volevo già fare. 

Ma se preferiscono trovare altre soluzioni, a me sta benissimo. 

Non intendevo sminuire il tuo impegno, dico solo che, a mio avviso, rischi di creare qualcosa di tuo e poi vederlo trasformato in qualcos'altro, perché penso che il pezzo che aggiungeresti sarebbe parecchio grosso e finirebbe col prevalere su tutto il resto.

Spero di essermi spiegato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me pare un'ottima idea, sicuramente più vicina a quello che personalmente cerco da un forum di scrittura.

Io ci sto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Brutus, sì, avevo capito. E sì, è molto probabile possa capitare qualcosa di simile

Ma non sarebbe la fine del mondo. 

Da qualunque progetto si parta, la ricchezza di una community sono gli utenti attivi quindi credo che, almeno in parte, sia giusto assecondare le loro esigenze. 

Modificato da Eudes
  • Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Eudes, l'idea mi piace molto. Al di là della situazione con il forum, hai tutto il mio appoggio. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono entrata nel forum da pochissimo...mi piaceva tanto leggere quello che scrivevate...non ho avuto il tempo di trovare il coraggio di condividere cose scritte da me...e ora questa notizia! Non ci voleva. Se vi spostate altrove tenetemi presente. Mi piacerebbe tanto continuare a seguirvi. Molti di voi sono veramente capaci. Se non dovessimo beccarci piu'...il mio sincero in bocca al lupo a tutti voi giovani strittori!❤

• Grazie 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Brutus ha scritto:

molti preferiscano un sito fotocopia di questo, che bene o male a quanto pare c'è già

Ho letto tutto quello che vi state dicendo.

Mi spiace questa cosa, era un bel luogo d'incontro.

Eppure, tra tutte le cose lette, questa è quella che attrae maggiormente la mia attenzione: quale sarebbe questo sito fotocopia che c'è già?

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andrea: dopo aver venduto, la creatice di questo forum ha creato un nuovo sito suo. Pur con qualche differenza, molte impostazione di base ricalcano quelle di questo sito. 

Ovviamente è meno ricco di informazioni, perché è sempre rimasto meno vivace. 

L'aspetto positivo è che potreste ritrovare utenti storici che hanno smesso di frequentare il wd dopo il passaggio alla Boré. 

Bisogna pur dire che, se ci sono persone che hanno preferito non affacciarsi di là, neanche per dare un'occhiata o salutare vecchi amici, lo avranno fatto per dei motivi e quei motivi rimangono. 

Quindi: trasferirsi in massa di là, potrebbe sembrare la soluzione più comoda. Il sito è già pronto ed è impostato in maniera simile (con la sezione Editoria, l'altra per i racconti, lo spazio per il cazzeggio ecc.). 

Però i contenuti vanno "ricostruiti" un po' alla volta, e comunque c'è la possibilità che non tutti vogliano seguire questa scelta. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Eudes non ci dici il nome di questo sito già esistente. 

In ogni caso coloro che detengono le redini del WD non possono buttare all'aria ciò che egli stessi hanno fatto diventare grande, anzi, immenso. Non capisco (dietro ci sono gruppi editoriali quali Youcanprint, Libellula Edizioni e Lettere animate, secondo gli articoli trovati su Google). 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Adelaide J. Pellitteri ha scritto:

@Eudes non ci dici il nome di questo sito già esistente. 

In ogni caso coloro che detengono le redini del WD non possono buttare all'aria ciò che egli stessi hanno fatto diventare grande, anzi, immenso. Non capisco (dietro ci sono gruppi editoriali quali Youcanprint, Libellula Edizioni e Lettere animate, secondo gli articoli trovati su Google). 

Si chiama Ultima Pagina. 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Aperol ha scritto:

Si chiama Ultima Pagina. 

Sto guardando in questo momento. Sembra come WD, però ha molte più regole; ma soprattutto in questo momento sono loggati 3 utenti (e 13 ospiti), indizio che qualcosa non va...

E poi qualcuno sa dirmi chi è questo Aporema Edizioni che salta fuori in continuazione? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Gianfranco P ha scritto:

Sto guardando in questo momento. Sembra come WD, però ha molte più regole; ma soprattutto in questo momento sono loggati 3 utenti (e 13 ospiti), indizio che qualcosa non va...

E poi qualcuno sa dirmi chi è questo Aporema Edizioni che salta fuori in continuazione? 

Non è segno che qualcosa non va, significa solo che è stato lasciato in disparte per un po' di tempo... WD ce le aveva, le millemila regole :asd:

Aporema credo sia una casa editrice che "frequenta" il forum.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che gli utenti sono stati attivi per un po', ma poi han preferito diradare la frequenza. 

C'è stata anche qualche iniziativa interessante in passato. 

Comunque non voglio parlare delle "case d'altri", ho creato questo thread più che altro per organizzarne una nuova. 

Con un pezzetto simile a ciò che è il wd se serve, altrimenti va avanti con un'impostazione diversa. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, Gianfranco P ha scritto:

cosa vuol dire? dai gestori o dagli utenti?

Da me, principalmente. Poi, visto che io non c'ero anche gli utenti - giustamente, eravamo pochini - hanno diradato la loro presenza, come dice @Eudes

In più, dato che c'era il WD temevo che tante cose potessero essere viste come tentativi di emulazione, e non era l'impressione che volevo dare.

Ora lo prendo un po' come un segno – molto triste, perché da quando l'ho saputo ieri sera sono stata davvero male e non ho praticamente dormito – per riprendere in mano le redini di quel posto.

Le troppe regole si possono sfrondare: erano altri tempi, quando avevo fondato il WD e questo posto aveva diciotto pagine di regolamento :asd: 

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, Linda Rando ha scritto:

visto che io non c'ero anche gli utenti - giustamente, eravamo pochini - hanno diradato la loro presenza

Qualcuno ha ipotizzato che si possa migrare tutti. Secondo te, se lo facessimo su Ultima Pagina, quali sarebbero i presupposti, le difficoltà ecc. ecc.? 

Cioè, secondo te, sarebbe fattibile?

Sono su WD da pochi mesi e immagino che ci siano molte cose che non so...

Ciao comunque e grazie 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Gianfranco P ha scritto:

Cioè, secondo te, sarebbe fattibile?

Sì, certo. 

Non ci sarebbero vere e proprie difficoltà: basta registrare un account, la piattaforma è la stessa (Invision Power Board); certo, mancano i contenuti ma quelli si ricostruiscono insieme.

Io da parte mia ci sono al 100%. In più tieni conto che sono una web designer, tenere (e mantenere siti) è il mio mestiere :asd: 

Prometto che poi l'altro sito non lo vendo più :sss: 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Aperol ha scritto:

Si chiama Ultima Pagina. 

Ed era un post carino — seppur poco movimentato — ai tempi in cui lo frequentavo all'epoca delle OL e in seguito. Non ci metto piede da tanto, però. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Emy ha scritto:

Ed era un post carino — seppur poco movimentato — ai tempi in cui lo frequentavo all'epoca delle OL e in seguito. Non ci metto piede da tanto, però. 

È l'occasione per tornare, direi u.u

20 minuti fa, Miss B. ha scritto:

Se si dovesse creare un nuovo forum tipo WD, io mi ci iscriverei subito!

Il link è nella mia firma, si chiama Ultima Pagina :) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti