Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Ippolita2018

E se ognuno di noi pagasse una quota, il forum sarebbe salvo?

Post raccomandati

La discussione in cui si dà la notizia della prossima chiusura del Writer's Dream è chiusa: non è possibile, pertanto, proporre lì qualche idea di soluzione.

Lo faccio qui: se ognuno di noi, fedeli, costanti e soprattutto innamorati, pagasse una quota, il forum continuerebbe a farci sognare?

• Mi piace 6

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Ippolita2018. Ti rispondo sul punto che sollevi: a mio avviso la gratuità è fondamentale soprattutto perché possano avvicinarsi nuovi membri. Offrire il palcoscenico gratuito agli esordiente è sempre stato fondamentale per far fare le ossa alle band di quattordicenni spiantati; poi magari un giorno qualcuno diventa una star. Per questo non lo vedrei di buon occhio

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi.

Una primissima cosa che mi viene in mente, per iniziare a raccogliere i contatti ed evitare che ci si perda – mi riferisco soprattutto a chi tra voi non fa uso dei social oppure, semplicemente, preferisce rimanere dietro un nickname –, è creare un gruppo Telegram. Lì ci potremmo sentire in tranquillità e ci assicureremmo di non perdere almeno qualcuno dei contatti che, in una maniera o nell'altra, sono diventati parte delle nostre giornate.

• Mi piace 3
  • Grazie 9

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragà, il forum è un mero contenitore. L'anima (e l'unica cosa che conta) è la sua community. L'importante è non disperdere il capitale umano. 

Cosa diversa, sarebbe cercare soluzioni per salvare il contenuto pregresso del forum. Quello è importante. 

Assolutamente sì per il gruppo telegram @Cerusico.

Modificato da Andrea28
  • Mi piace 2
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Edu ha scritto:

mio avviso la gratuità è fondamentale

Capisco benissimo, Edu, e anche per me. Ma sull'onda dell'emozione è stata la prima cosa cui ho pensato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Andrea28 ha scritto:

il forum è un mero contenitore. L'anima (e l'unica cosa che conta) è la sua community

È un contenitore che ci tiene saldamente ancorati, però. Senza il contenitore saremmo sparpagliati chissà dove. La community intorno a cosa si raccoglierebbe? 

• Mi piace 2
  • Grazie 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Ippolita2018 Un altro forum. L'importante è tenere vivo quello zoccolo duro di una centinaia di persone, poi gli altri si aggregheranno. 

• Mi piace 1
  • Grazie 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con @Edu quando dice che gratuità è fondamentale, ma capisco anche la proposta di @Ippolita2018, qualora fosse davvero la soluzione ci si potrebbe fare un pensierino. Cancellare tutto, mi pare una violenza inaccettabile e inaudita contro anni di lavoro e di scrittura di tutti noi. Non sarà un problema per me scaricare centinaia di racconti che ho scritto in questi anni — al pensiero di perdere tutti i commenti e i preziosi consigli sto malissimo —, però se potessi lo eviterei. Per me siete una famiglia e se non ci sarà un’altra soluzione, vada per il canale Telegram. Importante è stare insieme, e continuare a condividere le esperienze, ovunque ci trasferiremo. 

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Edu ha scritto:

a mio avviso la gratuità è fondamentale soprattutto perché possano avvicinarsi nuovi membri. Offrire il palcoscenico gratuito agli esordiente 

Sono perfettamente d’accordo: e organizzare un crowdfunding per finanziare un nuovo « contenitore » in cui trasferire l’anima del forum?

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera, 

Non vi dico lo sconforto nel leggere la notizia data nella home. 

Sarà che di questi covid-tempi ho visto tante situazioni chiudere, serrare, abbandonare, tirare giù il bandone, ecc... Che questo ennesimo addio mi pesa come piombo. 

Sarà che questo luogo è diventato un posto caro dove passare un'ora, fare due chiacchere o far sfogare la mia creatività che non riesco a inghiottire questo boccone amaro con facilità. 

In ogni caso la proposta di @Ippolita2018, un po' come spiega @Edu, sarebbe quasi un tradimento allo spirito che ci accomuna.

La proposta di @Cerusico mi piace anche perché non perderci o disperdersi potrebbe darci il tempo necessario per riorganizzare le idee e ricreare un qualcosa di simile in qualche altro spazio.

Detto questo, aggiungo solo: sono tristissima! :scapiangere:

Talia 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Befana Profana ha scritto:

Sono perfettamente d’accordo: e organizzare un crowdfunding per finanziare un nuovo « contenitore » in cui trasferire l’anima del forum?

Ottima idea!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Emy ha scritto:
3 minuti fa, Befana Profana ha scritto:

Ottima idea!

Anch'io ci sto! Salviamo il nostro WD! :metal:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, stiamo cercando di capire anche noi come staff. Non vi nego che la cosa ci ha parecchio scosso, abbiamo dedicato anni della nostra vita (per quanto mi riguarda ho appena compiuto i dieci anni del WD), per cui faremo ogni cosa è possibile per andare comunque avanti.

Ma intanto abbiamo un mese, c'è il contest di Natale e direi che non è il caso di agire di fretta. Possiamo ancora per un po' continuare a divertirci insieme.

12 minuti fa, Cerusico ha scritto:

Ciao ragazzi.

Una primissima cosa che mi viene in mente, per iniziare a raccogliere i contatti ed evitare che ci si perda – mi riferisco soprattutto a chi tra voi non fa uso dei social oppure, semplicemente, preferisce rimanere dietro un nickname –, è creare un gruppo Telegram. Lì ci potremmo sentire in tranquillità e ci assicureremmo di non perdere almeno qualcuno dei contatti che, in una maniera o nell'altra, sono diventati parte delle nostre giornate.

Ci avevo pensato,  ma Telegram è purtroppo accessibile solo a chi ha uno smartphone con cui crearsi un utente. Dobbiamo pensare a un'alternativa.

:)

• Mi piace 5
  • Grazie 6

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, swetty ha scritto:

Non vi nego che la cosa ci ha parecchio scosso, abbiamo dedicato anni della nostra vita (per quanto mi riguarda ho appena compiuto i dieci anni del WD), per cui faremo ogni cosa è possibile per andare comunque avanti.

(y)

3 minuti fa, swetty ha scritto:

Telegram è purtroppo accessibile solo a chi ha uno smartphone

:aka:  M'amanca, come si diceva qualche annetto fa quando si faceva scambio di figurine davanti a scuola...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, swetty ha scritto:

per cui faremo ogni cosa è possibile per andare comunque avanti

Questo riempie di conforto. E contate su di noi.

2 minuti fa, swetty ha scritto:

Ma intanto abbiamo un mese, c'è il contest di Natale e direi che non è il caso di agire di fretta. Possiamo ancora per un po' continuare a divertirci insieme.

Sì, possiamo. In un mese possiamo fare tante cose. Ora dobbiamo pensare alle poesie da leggere con cura, per poterle commentare.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, calma e gesso. è chiaro che c'è la volontà di non disperdere la community. Bisogna organizzarsi, perché il fulmine è stato a ciel sereno, e benché sia perfettamente d'accordo con @Andrea28 sul fatto che sono gli utenti a fare il Wd, concordo pure con @Ippolita2018 che la piattaforma è il mezzo che ci consente di stare insieme. Non un mezzo insostituibile, ma ci vuole un minimo di organizzazione. Abbiamo un mese per ragionarci a mente fredda, nel frattempo iniziamo a scambiarci i contatti anche al di fuori di qui...

Sulla questione dei contenuti, beh, non lo so, sicuramente il problema non è di proprietà (ciò che è stato scritto da noi è nostro), ma tecnico, e qui alzo le mani

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto @swetty al 100%

Volevo farvelo sapere.

E dico pure che ha ragione chi dice:

20 minuti fa, AdStr ha scritto:

Non ci libereremo di noi tanto facilmente.

:asd:

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, swetty ha scritto:

Ragazzi, stiamo cercando di capire anche noi come staff. Non vi nego che la cosa ci ha parecchio scosso, abbiamo dedicato anni della nostra vita (per quanto mi riguarda ho appena compiuto i dieci anni del WD), per cui faremo ogni cosa è possibile per andare comunque avanti.

Ci avevo pensato,  ma Telegram è purtroppo accessibile solo a chi ha uno smartphone con cui crearsi un utente. Dobbiamo pensare a un'alternativa.

:)

E se si potesse creare un nuovo forum? Importante è non perderci. 

• Mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Kuno ha scritto:

E se ognuno di noi pagasse una quota, Marcello si comprerebbe uno smartphonec?

un crowdfunding per uno smartphone? 

Si può fare...

• Divertente 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, swetty ha scritto:

per cui faremo ogni cosa è possibile per andare comunque avanti.

E se non potremo andare avanti, andremo indietro fino al 2008. Avremo tutti la frangetta, scrvrm tt cs, e passeremo ore ed ore sul forum a parlare di Robert Pattinson e i libri di Twilight.

Basta con questo revival anni ‘80. È tempo di tornare al ‘08.

• Divertente 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Edu ha scritto:

Bisogna organizzarsi, perché il fulmine è stato a ciel sereno,

Ce l'avevi tanto con la kastaff, ora sarai contento... :evvai:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Kuno ha scritto:

E se non potremo andare avanti, andremo indietro fino al 2008. Avremo tutti la frangetta, scrvrm tt cs, e passeremo ore ed ore sul forum a parlare di Robert Pattinson e i libri di Twilight.

Basta con questo revival anni ‘80. È tempo di tornare al ‘08.

Nel 2008 avevo una figlia che stava ancora smettendo i pannolini e uno che ancora aveva la poppata diverse volte al giorno: non ci torno neanche morta! Giammai! 

• Divertente 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Marcello ha scritto:

Ce l'avevi tanto con la kastaff, ora sarai contento... :evvai:

@Marcello, lo sai bene, è come il commissario Zenigata per Lupin, senza una kastaff da perculare mi sento smarrito 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Depresso... molto depresso... :buhu:

... e uno che torna da lavoro pensando di tirarsi su il morale...

Come ho detto altrove, ci sono molte piattaforme gratuite di forum (a naso freeforumzone, forumfree, altervista).

Per il resto spero che non vendono a skuola.net visto come stanno distruggendo quello che stanno facendo con il forum di matematicamente. :angelo:

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti