Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Luke80

Selpublishing e Partita Iva

Post raccomandati

Salve,

assodato che la Partita Iva sia necessaria sin da subito nel selfpublishing come diversi commercialisti hanno affermato e i cui video si trovano con tutte le spiegazioni su You Tube, senza entrare nel dettaglio, secondo voi sono numerosi di coloro che si autopubblicano che la possiedono?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senza offesa per nessuno, ma ti consiglio la lettura di questo topic:

 

"Assodato" non direi, visto che non c'è uno stralcio di legge o di sentenza. Quelle su "Youtube" sono solo interpretazioni, per non dire opinioni. Certo, sono pur sempre commercialisti, ma posso trovarti altri commercialisti che interpretano la questione in maniera diversa, per non dire opposta. Come quando vai da un medico e ti dice una cosa e ti consiglia un farmaco, poi vai da un altro medico e ti dice una cosa del tutto diversa, ti dice che quel farmaco non va bene e te ne consiglia un altro. Fino a quando il self-publishing non verrà regolamentato con leggi precise, si naviga a vista e trattandosi di sfruttamento economico dell'opera, faccio ancora fatica a capire a cosa possa servire consigliare la p.iva (quale poi, quella per l'e-commerce? e cosa vendi, che il selfpublisher non vende nulla, non ha fatturato) se non per un tornaconto personale. E non è un caso che ogni commercialista che si espone poi ti lascia il suo bigliettino da visita. Prendono 100€ (minimo) per una consulenza, e con 1000 consulenze fanno.... per non parlare dei costi che si prendono per gestire una ditta individuale con p.iva. 
Non sto dicendo che abbiano torto, sto solo dicendo che l'inquadratura fiscale del selfpublishing è ancora tutta da definire e non è detto che la soluzione "meno sbagliata" sia soltanto una.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×