Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Palamede2000

FASI INIZIALI DI UN PIANETA: OCEANI-SUPERTEMPESTE.

Post raccomandati

Ciao, volevo chiedere se qualcuno mi poteva dare delle informazioni sulle fasi iniziali di un pianeta, ad esempio in particolare la Terrra: mi interesserebbe sapere se, dopo che si sono formati gli oceani primordiali, hanno luogo delle supertempeste, con superfulmini e fenomeni simili... Forse la domanda è vaga e non è posta benissimo, ma se qualcuno fosse così gentile da sapermi dire qualcosa gliene sarei grato.

Ciao e grazie delle eventuali dritte! Ciao e auguri ancora a tutti!

Francesco

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho mai sentito parlare di supertempeste sulla terra primordiale. Di per se non vuol dire che non ce ne siano state ma, in generale, le tempeste sono caustae dal trasferimento di energia termica, attraverso l'atmosfera, da regioni più calde ad altre più fredde, non ci sono quindi particolari motivi per supporre che ce ne siano state perché, almeno al mpmento in cui hanno cominciato aformarsi gli oceani, doveva essere stata raggiunta una, almeno relativa, omotermia.

Piuttosto fenomeni molto violenti devono essere stati provocati da impatti meteorici, particolarmente frequenti nei primo mezzo miliardo di anni dalla formazione del pianeta. Ti consiglerei di utilizzare quelli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, vi ringrazio molto dell'aiuto.

Ma riguardo ai superfulmini: so per certo che quando la terra era, relativamente parlando, giovane i fulmini erano molto più frequenti: infatti si pensa che la vita sia nata anche grazie a questa intensa attività dei fulmini, iniziata molto prima che si sviluppasse la vita. Giusto? Ma quello che mi domandavo anche è questo: la grandezza dei fulmini dipende anche dalle dimensioni del pianeta? Quello che so, ad esempio, è che su Giove ci sono dei superfulmini... Le dimensioni di questi sono influenzate anche dalla dimensione del pianeta, che voi sappiate?

Grazie ancora dell'eventuale interessamento!

Purtroppo non posso usare i meteoriti al posto dei fulmini...

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti