Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Alkalina

Pubblicazione di una rivista letteraria indipendente

Post raccomandati

Salve a tutti,

vi scrivo qui visto che vorrei far partire con un paio di amici un piccolo progetto. Si tratterebbe di rivista letteraria su modello inglese-americano che pubblichi (in formato digitale, su piattaforme quali amazon KDP) contenuti di autori e collaboratori.

Il nostro modello editoriale prevede di pagare i nostri autori e di far pagare i lettori potenziali una tantum. Trattandosi di un esperimento il successo dell'operazione è tutto tranne che scontato. Il nostro obbiettivo sarebbe andare in pari, ovvero avere abbastanza vendite da continuare a poter pubblicare senza metterci soldi di tasca nostra. A occhio e croce questo sarebbe possibile con una vendita di una cinquantina di copie per numero. 

Non mi è chiaro dal punto di vista legale in che condizione questo ci ponga. Sarebbe necessario costituirsi come associazione? Sarebbe necessario aprire una partita IVA? Se qualcuno ha avuto esperienza nel mondo delle riviste indie in italia, ogni consiglio su questo fronte e' ben accetto.

(Sto esaminando la sezione, per ora ho letto qualcosa di rilevante in questa discussione, non so se sia applicabile)

,

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Alkalina , forse puoi trovare qualche risposta utile in questo articolo, che riporta anche un 'intervista a @Avv.Lenti in merito agli aspetti burocratici. Per ulteriori dettagli o chiarimenti, credo che tu possa rivolgerti direttamente a lei. Magari, se passa di qui sarà la stessa Marina Lenti a risponderti.

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti