Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

isabella nevoso

Riproduzione copertina

Post raccomandati

Ciao a tutti ragazzi, ho da porvi un quesito in fatto di licenza.

Sono nuova, ho letto il regolamento e credo di essere nella sezione corretta. In caso contrario, provvederò a modificare la discussione.

Sto realizzando la copertina per un libro e mi sto buttando sulla riproduzione di un famoso affresco del 1500.

Mi spiego meglio: non sto riproducendo l'intera opera, ma solo una parte che faccia un forte richiamo.

Detto ancora più esplicitamente, sto ridisegnando in chiave futuristica le mani di Adamo e Dio, da La creazione di Adamo.

In che problemi posso imbattermi, se ce ne fossero? So che i diritti decadono, normalmente, dopo 70 anni dalla morte dell'autore, ma non so come muovermi in questo caso, dato che:

• si tratta di un'opera pubblica
  • non so se qualcuno può aver rinnovato eventuali diritti
  • insomma, non so un belino

Aspetto qualcuno di voi che possa darmi un aiutino o fonti attendibili in cui informarmi. Grazie mille!

• Triste 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @isabella nevoso , opere ti questo tipo sono ormai prive di diritti e sono quindi considerate di pubblico dominio.

Nel tuo caso, inoltre, se tu stessa stai realizzando di tuo pugno un'illustrazione, in cui reinterpreti un dettaglio dell'opera nota in chiave umoristica, stai creando un'opera derivata. Questa, in quanto tale, ha carattere di autonomia e creatività rispetto al modello di partenza, per cui diviene a sua volta una diversa opera d'ingegno, suscettibile di tutela secondo la L.d.A.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 28/12/2020 alle 12:17, ElleryQ ha scritto:

Ciao @isabella nevoso , opere ti questo tipo sono ormai prive di diritti e sono quindi considerate di pubblico dominio.

Nel tuo caso, inoltre, se tu stessa stai realizzando di tuo pugno un'illustrazione, in cui reinterpreti un dettaglio dell'opera nota in chiave umoristica, stai creando un'opera derivata. Questa, in quanto tale, ha carattere di autonomia e creatività rispetto al modello di partenza, per cui diviene a sua volta una diversa opera d'ingegno, suscettibile di tutela secondo la L.d.A.

Ciao, scusate anch'io  sto meditando su una possibile copertina di un libro e vorrei sottoporvi una domanda: se io fotografo personalmente un  edificio qualsiasi sulla pubblica strada, ad esempio un banale e comune palazzo di abitazioni, poi la foto (magari anche un pochino modificata) può  essere utilizzata per la copertina o possono sorgere problemi?

Grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti