Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

saraiside

Valore di cessione di un romanzo

Post raccomandati

Ciao a tutti. 

Avrei bisogno di un' informazione e spero di trovare riscontri qui. 

Mi è stato chiesto di vendere i diritti di una mia opera, ancora non edita, e mi chiedono a quanto chiedo per far partire eventuali trattative. 

L'opera è un romanzo breve di genere thriller. 

Io non so quale sia il criterio per decidere il prezzo oggettivo, perché non mi ero mai addentrata in questa modalità di pubblicazione, che riporta al ghostwriting. Grazie a chi risponderà. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 22/12/2020 alle 19:19, saraiside ha scritto:

Mi è stato chiesto di vendere i diritti di una mia opera, ancora non edita,

Ciao @saraiside , direi che fin qui ci siamo. I diritti di sfruttamento economico vengono molto spesso ceduti per pubblicare opere inedite (anche se è possibile che l'editore ceda a un terzo parte di tali diritti per ripubblicare l'opera nella stessa lingua o all'estero). In tal caso la cessione avviene mediante normale contratto di edizione, con anticipo sulle royalties.

e mi chiedono a quanto chiedo per far partire eventuali trattative. 

Questo mi è già meno comprensibile. Che intendi? Di solito una CE propone una cifra come anticipo sulla quale avviare eventuali trattative, non chiede all'autore di fissare un "costo". O l'acquirente non è una CE?

Io non so quale sia il criterio per decidere il prezzo oggettivo, perché non mi ero mai addentrata in questa modalità di pubblicazione, che riporta al ghostwriting.

In che senso? È un altro autore che ha chiesto di acquistare la tua opera per poterla pubblicare a proprio nome?

Nel ghostwriting, di solito, un terzo (altro autore, privato, editore) ingaggia uno scrittore per realizzare un libro, che sarà poi pubblicato a nome altrui (del committente, se è un privato, il quale fornisce anche indicazioni sui contenuti dell'opera). Per le tariffe del ghostwriting, puoi trovare qualche riferimento utile a questo link.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti