Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

dieg0

intro / cercasi mini gruppo

Post raccomandati

Ciao a tutti!

Durante questo 2020 così strano e difficile, mi è tornata la voglia (e fissa, e ambizione) di scrivere un romanzo. Problema: ho un lavoro a tempo pieno, un secondo lavoro da papà, e un paio di interessi - mia moglie direbbe ossessioni - extracurricolari (soprattutto musica e cinema). Insomma il tempo scarseggia.

Mi sono imbattuto recentemente in un format inglese che si chiama "Mothers who make". In sostanza una mezza dozzina di mamme creative si incontrano su Zoom una volta al mese per fare quattro chiacchiere su come procedono i rispettivi progetti. Da quel che mi dicono queste mamme, alla fine dell'ora che passano insieme si sentono incoraggiate, motivate, ecc.  Insomma pare la cosa funzioni, e mi piacerebbe replicarla con un gruppo di aspiranti scrittori/scrittrici che magari (come me) hanno poco tempo a disposizione e trarrebbero giovamento da un mini "gruppo di supporto" con il quale confrontarsi una volta o due al mese.

Eccomi quindi a lanciare il mio appello su questo ottimo forum. Se qualcuno fosse interessato può contattarmi (diegobironzo [at] gmail.com) o lasciarmi un recapito qui sotto.

NB: questa idea è assolutamente senza fini di lucro, e non ha altro scopo se non quello descritto, di creare un piccolo gruppo "focalizzato" di 4-5 persone che si trovano nella stessa situazione e sono alle prese con le stesse sfide.

PS

Un paio di altre cose su di me:

- libro preferito: La schiuma dei giorni di Boris Vian

- autore preferito (al momento): l'incredibile Roberto Bolaño

- progetto attuale: un romanzetto "contemporaneo", breve (~50 mila parole) al quale sto lavorando da qualche mese. Ho scritto circa 1/4 della prima bozza.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Ti spiego.

Ti spiego la mia, di opinione. Un po' come nell'amicizia, nella scrittura sento una forma di affinità purtroppo non con tutti. E, nel mio parere, crearsi un gruppo di ascolto e confronto è indispensabile, per uno scrittore. ma non è che si va al bar e si trova il gruppo in due minuti. Neppure in un forum credo sia facile. Credo dipenda da quella affinità di cui ti ho appena detto. Per cui la tua idea è buona; sarebbe buona. Se si trovano le persone giuste, sarebbe buona. È il trovare, che è complicato. L'affinità.

Ciauz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, e grazie per il commento.

Concordo in pieno sulle questioni di affinità, senza contare che tra l'altro  -come cantava proprio Boris Vian- je suis snob :-D 

Ho pensato comunque di provarci non tanto nella speranza di trovare altri appassionati di letteratura surrealista o romanzi ipertestuali sudamericani ;-), ma semplicemente altre persone nella mia situazione con le quali fare qualche parola... non tanto per discutere nel dettaglio di cosa scriviamo, quanto piuttosto per creare una routine che mi (e ci) dia una motivazione in più quando a fine giornata devo scegliere tra una pagina vuota e Netflix!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @dieg0, benvenuto.

La sezione più adatta per proporre la tua idea è "Varie ed eventuali", in Ingresso ci si presenta soltanto e di certo è meno frequentata.

Ti lascio, inoltre, questo link con una guida alle principali sezioni del forum e un rinvio al Regolamento generale, che ti consiglio di leggere.

Buon proseguimento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, ElleryQ ha scritto:

La sezione più adatta per proporre la tua idea è "Varie ed eventuali"

Ottimo, grazie mille ElleryQ 🙌

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@dieg0 , se è una proposta da rivolgere allo Staff, per creare una nuova sezione/iniziativa, puoi anche utilizzare "Laboratorio Creativo" a questo link, dopo aver preso visione del regolamento di sezione (qui). :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti