Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

danfit

Pubblicare con CE in data ben precisa

Post raccomandati

Ciao a tutti,

vorrei sottoporvi una questione: il mio prossimo libro, avendo a che fare con la presente stagione calcistica, deve uscire necessariamente a maggio (a fine campionato insomma), per non "invecchiare prematuramente".
Trattandosi - tra le altre cose - di un'analisi di ciascuna giornata già in corso di scrittura (il giorno dopo ogni partita scrivo l'analisi relativa, quindi il libro "si sta scrivendo" a scadenza fissa), esso si concluderà necessariamente con l'ultima partita di maggio (in quel momento poserei la penna) e vorrei che il libro uscisse immediatamente dopo.

Non vorrei pubblicare in self e confido, per una serie di ragioni, di pubblicare con CE. Una CE seria però - giustamente a mio avviso - dovrebbe prendersi tempo per pubblicare (per l'editing, le grafiche e tutto il resto).
Insomma: come si può conciliare velocità di pubblicazione appena terminata l'opera e "serietà" delle operazioni da parte di una CE, che normalmente pubblica a mesi di distanza dalla ricezione del manoscritto? Qualcuno si è trovato in una situazione simile?

Spero di essermi in qualche modo spiegato pur essendo sabato mattina :). Un caro saluto!

• Mi piace 1
  • Divertente 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la mia esperienza in anni di pubblicazioni le tue esigenze sono quasi inconciliabili.

Per pubblicare a date precise, mi è capitato con il trentennale della tragedia di Chernobyl, occorre muoversi in anticipo e, oltretutto negli ultimi anni i tempi si sono notevolmente allungati.

L'unica cosa che mi viene in mente è di sottoporre fino d'ora un'ottima sinossi a una serie di editori selezionati spiegando il work in progress, ma sinceramente per maggio 2021 io ho firmato a marzo 2020, per dire.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@danfit, concordo con quanto dice @Bambola: le specifiche che chiedi è molto difficile che si possano attuare, a meno di non sottoporre agli editori il lavoro adesso, spiegando non solo di che libro si tratta, ma anche delle scadenze a tuo avviso improrogabili. Anche se, pure così, ritengo che sarà difficile trovare un editore disposto a rivedere le uscite già programmate.

A parte ciò, tieni anche presente che per un buon lavoro di editing sul testo occorrono settimane, se non mesi (qui parlo per esperienza diretta di autrice). Mentre per impaginazione e copertina – sempre nell'ottica che ad occuparsene sia un professionista – occorre innanzitutto che il libro sia già stato editato, perché il professionista deve leggerlo per poterci lavorare, quindi tra lettura, sintesi e realizzazione del progetto grafico ci vogliono circa tre o quattro settimane, a seconda della lunghezza dello scritto (e qui parlo per esperienza diretta, perché occuparmi del progetto grafico dei libri è il mio lavoro).

Se vuoi un prodotto davvero fatto bene serve tempo, ed è abbastanza impensabile far coincidere il termine della stesura con l'uscita del libro. Anche qualora trovassi un editore che è disposto a rivedere il proprio calendario di uscite già programmate, che volesse organizzare un lavoro di editing da farsi durante la stesura stessa, sarebbe comunque necessario un giro di editing finale, cui andare a sommare le tempistiche fisiologiche del progetto grafico, che deve per forza avvenire a testo terminato ed editato. In queste condizioni (molto improbabili), comunque il libro dovrebbe attendere un paio di mesi tra la fine della stesura e l'uscita.

Anche con il self non sarebbe molto diversa la situazione, se il tuo intento è comunque quello di offrire al pubblico un prodotto pulito, ben confezionato, appetibile a livello di mercato (e quindi lavorato da professionisti del settore).

In ogni caso, un paio di mesi non dovrebbe essere un periodo così lungo da bruciare un libro, ma potrebbero esserci delle variabili riguardanti il mondo calcistico che non conosco.

Per concludere, ti dico che c'è solo una categoria di libri che riesce a uscire sul mercato a poche settimane da un determinato evento: le biografie di personaggi importanti. Ecco, queste biografie si riesce a farle uscire tipicamente a una, massimo due settimane dopo la morte di tal personaggio, ma per il semplice fatto che sono già pronte. Restano lì, in attesa di andare in stampa alla prima occasione buona, che in genere è appunto la dipartita del soggetto.

Spero di esserti stata utile :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dato che l'opera per sua stessa natura non è completa, potresti, come si fa per i saggi, sottoporre una proposta dove spieghi bene il progetto (compreso di quante cartelle consterà indicativamente il lavoro finito) e alleghi alcuni capitoli campione. Se la proposta piace, se la CE pensa che abbia delle potenzialità e condivide la necessità di farlo uscire a fine campionato, troverà il modo di organizzare editing e tutto il resto. Non conosco affatto il settore dei libri sportivi, ma anch'io penso che, come ti hanno già detto sopra, sia necessario muoverti ora, e anche in fretta, se vuoi avere una chance. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie davvero per il tempo che mi avete dedicato nelle risposte. I vostri consigli sono preziosi e opportuni.

Vedrò di iniziare a muovermi subito :)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, danfit ha scritto:

Grazie davvero per il tempo che mi avete dedicato nelle risposte. I vostri consigli sono preziosi e opportuni.

Vedrò di iniziare a muovermi subito :)

Diciamo che con la fotina del mio Adorato Giacomo non potevo non rispondere al tuo appello.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti