Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Nio59

Copyright su disegni

Post raccomandati

Ciao a Tutti. Sto realizzando un libro di disegni che poi dovrò colorare a mio piacere, però l'"idea" delle immagini le sto prendendo da altri libri di altri autori, non le ricalco, le uso come modello, aggiungo e tolgo particolari ma qualcosa del modello originario (un certo albero, una casetta, un ruscello....) rimane nel disegno finale. Vorrei sapere se questo procedimento è legale oppure devo pagare il copyright agli autori dei disegni che prendo come modello. Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Nio59 , devi fare molta attenzione. Un conto è reinterpretare totalmente un'immagine in maniera creativa ispirandosi a essa; magari riprodurla in maniera simile ma con uno stile totalmente diverso, in modo tale che quella da te creata divenga un'opera derivata ma avente in sé una certa originalità, un'altra è copiare (anche se non ricalcare) la stessa immagine,  cambiando giusto dei dettagli ma lasciando che l'opera sia riconoscibile.

Per fare ciò che dici è molto meglio utilizzare come reference immagini libere da copyright, o con licenza creative commons che ne consenta la copia e la modifica. Anche in questo caso, tuttavia, devi verificare la tipologia di licenza, perché in molti casi è concessa la copia o la modifica, ma non per uso commerciale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×