Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Venus

biografia

Post raccomandati

Salve,

sto scrivendo la mia biografia

Tenuto conto che  scriverò :

'''titolo libro' è la storia vera che ho vissuto e interpretata attraverso gli occhi della mia sensibilità, della mia memoria e del mio senso della vita.

I riferimenti a fatti o persone, quindi, sono derivati da libere interpretazione degli accadimenti,

Il libro è un susseguirsi di aneddoti, alcuni molto divertenti, altri un po' più tristi.

Del resto, è cosi anche la vita di ognuno di noi.

Da parte mia, da ogni situazione ho sempre cercato di trarre il meglio e di imparare quanto più possibile, non prendendomi mai troppo sul serio, ma aggiungendo sempre una buona dose di auto ironia.

- posso indicare nomi e cognomi reali?

- posso citare ad esempio mezza pagina di un libro  perchè quella pagina mi ha cambiato  la vita

esiste in questo forum un vademecum su come scrivere un autobiografia senza incappare in problemi   legali?

Grz

• Triste 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Edmund Duke ha scritto:

Citare nomi e cognomi è il peggior suicidio che tu possa attuare. Di norma è buona cosa chiedere l'autorizzazione alle persone di cui parli.

@Edmund Duke  grazie   Se chiedo l'autorizzazione, mi possono anche chiedere di visionare la parte in cui parlo di loro? l'autorizzazione deve  essere per iscritto vero?

Se invece cambio nome, mi possono anche contestare  gli episodi  che racconto,  qualora le persone coinvolte si riconoscessero?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, Venus ha scritto:

@Edmund Duke  grazie   Se chiedo l'autorizzazione, mi possono anche chiedere di visionare la parte in cui parlo di loro? l'autorizzazione deve  essere per iscritto vero?

Se invece cambio nome, mi possono anche contestare  gli episodi  che racconto,  qualora le persone coinvolte si riconoscessero?

@ElleryQ

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Venus, come ti ha consigliato @Edmund Duke, è utile avere l'autorizzazione delle persone citate.

Ovviamente, se non le denigri, oppure se non riveli dei loro dettagli intimi o vicende troppo personali, potresti anche non farlo, ma è sempre meglio mettere almeno gli interessati al corrente. 

Se riesci a ottenere un'autorizzazione, averla scritta è decisamente meglio. Anche una semplice mail in cui esprimono il loro consenso fa fede. 

13 ore fa, Venus ha scritto:

Se chiedo l'autorizzazione, mi possono anche chiedere di visionare la parte in cui parlo di loro

Sì, potrebbe accadere. 

13 ore fa, Venus ha scritto:

Sì anche questo potrebbe accadere. Dipende da ciò che intendi, però. 

Se vuoi dire che potrebbero risentirsi per il fatto che tu abbia raccontato un determinato episodio, sì potrebbe avvenire. 

Se intendi, invece, che potrebbero prendersela perché i fatti non sono andati nel modo da te descritto, questo è meno probabile, perché se non inserisci i nomi reali è chiaro che stai. romanzando ed è tua facoltà farlo. 

Se vuoi evitare rischi, quindi, cerca di avere le autorizzazioni se usi i nomi reali. In caso contrario (nomi fittizi) ti suggerisco di inserire una dichiarazione nel libro, in cui specifichi che gli eventi esposti sono verosimili e solo ispirati a persone o fatti a te accaduti, ma rielaborati per fini narrativi. 

Quanto alla citazione della pagina di un libro, ovviamente dovrai riportare in nota CE, autore, titolo. 

Modificato da ElleryQ
Aggiunta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti